maperfortuna... - da Benedetto a Benedetto 90 anni lunghi un sorriso

Discorso con i giovani a Cagliari

Dunque, veramente vi saluto con affetto, cari ragazzi e ragazze: voi costituite il futuro pieno di speranza di questa Regione, nonostante le difficoltà che conosciamo tutti. Conosco il vostro entusiasmo, i desideri che nutrite e l’impegno che ponete per realizzarli. E non ignoro le difficoltà e i problemi che incontrate. Penso, ad esempio – e…
 

Missa pro eligendo romano Pontefice

In quest’ora di grande responsabilità, ascoltiamo con particolare attenzione quanto il Signore ci dice con le sue stesse parole. Dalle tre letture vorrei scegliere solo qualche passo, che ci riguarda direttamente in un momento come questo. La prima lettura offre un ritratto profetico della figura del Messia – un ritratto che riceve tutto il suo…
 

Miscellanea londinese

La libertà si conquista sempre: non è un dono gratuito di Dio, è un dono oneroso che importa doveri e che impegna alla difesa. La libertà non è divisibile; buona nella politica o nella religione e non buona nell'economia o nell'insegnamento: tutto è solidale. Vedo che certi cattolici sociali ora sarebbero disposti ad abbondonare la…
 

Octogesima adveniens

Oggi ci sono dei cristiani che si lasciano attirare dalle correnti socialiste e dalle loro diverse evoluzioni. Essi cercano di riconoscervi talune delle aspirazioni che portano in se stessi in nome della loro fede. Si sentono inseriti in questo flusso storico, e vogliono svolgervi un'azione. Ora, secondo i continenti e le culture, questa corrente storica…
 

La Proprietà privata è un diritto naturale

(...). Per sterminata ampiezza del suo conoscimento, che abbraccia, oltre il presente, anche l'avvenire, e per la sua libertà, l'uomo sotto la legge eterna e la provvidenza universale di Dio, è provvidenza a sè stesso. Egli deve dunque poter scegliere i mezzi che giudica più propri al mantenimento della sua vita, non solo per il…
 

da "La Costituzione secondo la giustizia sociale"

Di tutte le leggi di finanza, pessime sono quelle che tendono ad impinguare il tesoro con monopoli riservati allo Stato. E' una savissima massima dell' Inghilterra che lo Stato non deve mai farsi imprenditore si speculazioni che appartengono di loro natura all'industria privata. Il Governo delle società civile non si deve convertire in un'azienda mercantile…
 

Un post d'inizio...

E' difficile cominciare un percorso assieme ad altre persone (spero) senza sapere dove si andrà a finire. Ma tanto per rompere il ghiaccio e scrivere qualcosa tenterò di buttare lì qualche spunto.Ho sempre avuto, io laico, una venerazione per il pensiero filosofico di Ratzinger, vero autore del pensiero vaticano degli ultimi 30 anni. Dietro a…