maperfortuna...

da Benedetto a Benedetto 90 anni lunghi un sorriso

 

I MIEI BLOG AMICI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

da "La Costituzione secondo la giustizia sociale"

Post n°2 pubblicato il 17 Agosto 2008 da maperfortunache
 

Di tutte le leggi di finanza, pessime sono quelle che tendono ad impinguare il tesoro con monopoli riservati allo Stato. E' una savissima massima dell' Inghilterra che lo Stato non deve mai farsi imprenditore si speculazioni che appartengono di loro natura all'industria privata. Il Governo delle società civile non si deve convertire in un'azienda mercantile o industriale: questo va direttamente contro il fine della sua istituzione che è quella di proteggere la libertà e la concorrenza de' cittadini ai guadagni e non l'invaderla o di entrare esso stesso in concorrenza: Rade volte il governo può tali imprese aver quel profitto che ne cava il privato, il cui interesse suol renderlo più vigilante: onde i monopoli o anche le imprese lucrose che assume lo Stato arrecano due grandi mali alla nazione: sottraggono ai cittadini il ramo dell'industria e li rendono meno produttivi e talora anche improduttivi o passivi.

Antonio ROSMINI (1849)      

 
 
 

Un post d'inizio...

Post n°1 pubblicato il 17 Agosto 2008 da maperfortunache
 
Foto di maperfortunache

E' difficile cominciare un percorso assieme ad altre persone (spero) senza sapere dove si andrà a finire. Ma tanto per rompere il ghiaccio e scrivere qualcosa tenterò di buttare lì qualche spunto.

Ho sempre avuto, io laico, una venerazione per il pensiero filosofico di Ratzinger, vero autore del pensiero vaticano degli ultimi 30 anni. Dietro a Giovanni Paolo II c'era un collaboratore come Ratzinger. Probabilmente i due agivano in coppia: uno era il braccio e l'altro la mente. E' venuto a mancare il braccio, ma non la mente.

In questo mondo che guarda solo le apparenze credo sia giusto dare un pò di risalto al pensiero dei nostri pontefici per quello che riguarda la nostra società. La Chiesa checchè se ne dica è il grillo parlante della nostra società. Si può giudicare male, l'intervento della Chiesa nella nostra vita, ma è fuor di discussione che mai come ora la nostra società è di fronte ad un baratro e sembra non accorgersene.

Io naturalmente lo faccio alla mia maniera, prendendo notizie e documenti qui e là, con qualche disegno ironico, ma sperando far pensare...

E' una sorta di prolungamento del mio libro "Ma per fortuna che c'è Ratzinga!"

 
 
 
« Precedenti
 
 
 

INFO


Un blog di: maperfortunache
Data di creazione: 17/08/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

xPainkillerx92goldenluverosassifernandez1983Kemper_B0ydAnimatamente_io
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963