Creato da BasNic1 il 09/04/2010
Contribuire al che noi umani ci si metta a pensare!

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
BasNic1BasNiclab79ocsurteweb.01max_6_66dolcenera.wowlucianobarbagliaemma.64U.22ilsoleelaluna2009dairydaisy
 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Progredire

Post n°1 pubblicato il 09 Aprile 2010 da BasNic1
 
Tag: Vita

Smuovere le acque...; anzi il pensiero stagnante!

                                                https://sites.google.com/site/glossarionic/glossario
   

 

Cari umani , se ci avviciniamo a qualche lettura di neuropsicologia e psicanalisi ci accorgiamo che, psicologicamente parlando, siamo delle macchine che gestiscono un software che ci viene dato dall'ambiente , di innato abbiamo solo l'istinto di sopravvivenza e l'eterno voler lottare per il dominio e l'apparire dando retta a spinte bestiali per stabilire una gerarchia che gli etologi chiamano "ordine di beccata".
La nostra mente è data da ciò che emerge in modo olistico dall'incessante comunicazione elettro -chimica tra gli oltre cento miliardi di neuroni che il nostro cranio racchiude. Ciò che fin dalla più tenera età attraversa con un certo spessore emotivo i nostri sensi va a costruire circuiti neuronici creando una infinità di ramificazione (dendriti) e collegamenti (sinapsi), formando così ciò che noi chiamiamo la nostra memoria (conscia o meno). Ciò che noi crediamo essere i nostri pensieri, le nostre opinioni, le nostre idee, il nostro carattere, altro non è che il ricacciar fuori quello che si è esperito ; sempre in funzione del voler posizionare la nostra persona il più in alto possibile, trascurando machiavellicamente le conseguenze che cadono sui sentimenti di chi ci capita tra i piedi!
Essendo che nelle nostre scuole il " pensare è ancora un tabù " potremmo provare a farlo in proprio qualche tentativo!
Concludo col citare due uguaglianze fatte da un certo Socrate vissuto venticinque secoli or sono:
Conoscenza oggettiva delle cose di questo mondo=bene.
Ignoranza=male!




Furbizie ed ingenuità

Art. 4 della Costituzione italiana : ... Seconda parte: Ogni cittadino ha il dovere di svolgere un'attività o una funzione che concorra al progresso spirituale della società.
Purtroppo
si fa molta fatica ad incontrare chi quest’art. lo rispetta! Quindi, molti sono coloro che surrettiziamente si rendono colpevoli di montagne e montagne di sofferenza!!! Come? Da ciò che ne consegue:

Moltissime persone dall'ignoranza sono fatte crescere col bisogno di rompere le scatole al prossimo!!!
Troppe sono le persone che per ignoranza sentono la necessità che gli si lecchi i piedi!!!
Si pensi a chi queste persone si vede costretto a doverle quotidianamente digerire; col conseguente rischio di essere aggrediti negativamente anche dal fenomeno PNEI !
Sterminati sono coloro che con l'ignoranza passano la vita a credere alle favolette...!!!
Esempio: é meno assurdo credere alla befana dell'essere convinti che l'ubicazione dei corpi celesti stabilisce la psicologia e l'avvenire dell'essere umano; così come, appunto, sterminate platee di persone fanno!!!
Ma che razza di umanità è questa?!!!

A questo livello di disonestà, di non riflessione, di non oggettività il riuscire a costruirci un mondo migliore e più sano rimane un’utopia!

Quand'è che ci lasceremo alle spalle l'arretratezza e la mentalità medioevale...?!!!


al controllo corticale sull'amigdala!
No al misoneismo!
all'apertura mentale!

.

 

Progredire

Se mass media e scuola si decidessero ad offrire buoni modelli (maturi,preparati ed onesti) ci ritroveremmo con l'essere cittadini meno superficiali e più desiderosi di "sapere".

La buona cultura (psicologia, biologia, medicina, fisica, ecc.) non è qualcosa che serve a procurarsi un qualche titolo di studio, come oggi appare; ma è un ottimo e piacevole cibo per la mente.

Questa verità, purtroppo, ci viene offuscata da fesserie superficiali che ci vengono propinate...! Soprattutto dall'attuale palinsesto televisivo: programmi vari,film, finction, ecc.; che hanno il solo effetto di conservarci immaturi, ipocriti, cinici ed aggrappati ad una inconcludente superficialità!!!

 

 

 

Citazione

Nella persona che volge la mente ai misteri della Vita non vi è posto per propositi che possono nuocere gli altri . (Euripide - V sec a. C.)

.

.

Una ovvietà da ricordare

Tutte le persone (e non solo...) hanno dei sentimenti; che, logicamente, si vorrebbe non fossero calpestati. Allora, quand'è che ci renderemo conto che l'acquisire dimestichezza ed abitudine ad "essere empatici nei confronti degli altri è un bene per tutti" ?!

 .

.

.

Cos'è l'omeopatia?

                           " Questione di presa in giro"


E' una maniera come tante altre che permette a numerosi individui di parassitare ! Ossia, di avere entrate economiche con attività che al sociale danno nient'altro che fumo ed illusioni! Infatti, i prodotti che l'omeopatia offre sono poco più che il nulla: hanno valore ed efficacia farmacologica equivalente ad un bicchiere d'acqua! Risultato di continui e ripetuti studi sperimentali; da cui si è potuto riscontrare solo effetto placebo!

L'omeopatia è stata fondata da Samuel Hahnemann alla fine del XVIII sec., quando la scienza medica era ancora stregoneria! E, non essendo sfuggita a questi metodi, tale è rimasta. Per questo i medici più seri ed onesti, soprattutto in Inghilterra, accusano i loro colleghi omeopati di comportarsi da stregoni!
Alla base di questa pseudoscienza c'è il principio di similitudine del farmaco secondo il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia sarebbe dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nel malato. (Da non confondersi con la vaccinazione; la quale previene con l'indurre alla formazione di anticorpi che rendono immuni...).
La sostanza cercata, poi, per essere efficace deve essere usata in soluzioni estremamente diluite; anzi, quanto più la sostanza è diluita, tanto più alta è la potenza del farmaco ottenuto.

Pare che anche lo scuotimento di questi preparati aggiunga valore curativo.

Ora, la scienza più seria, quella i cui risultati sono tangibili, attraverso il principio ed il numero di Avogadro, ci dimostra che molti dei preparati omeopatici sono talmente diluiti da far si che della sostanza iniziale non ci rimane neanche una molecola! Quindi, nel farmaco messo in commercio della sostanza iniziale non vi è traccia...!
A questo punto, arrampicandosi sui vetri, gli omeopati ci raccontano che quel che rimane alla fine delle diluizioni e dei scuotimenti è la "memoria dell'acqua"! Concetto, questo, che fino a che non è accompagnato da dimostrazioni ripetibili, non può essere accettato. Così come la buona scienza ci suggerisce; da Galileo in poi...

Comunque, tra i metodi degli omeopati una cosa buona e positiva può essere presa a lezione: quando hanno davanti il paziente non si limitano a vedere solo organi, ma si preoccupano anche della persona ...; con le sue aspettative e necessità psicologiche...

.

.

.

 
Il vizio del fumo

                   "Questione di fregatura"
Con la scoperta dell'America (1492) gli europei scoprono anche l'uso del tabacco: gli indigeni Maya e Pellirosse lo bruciavano come rito propiziatorio! Quindi , l'abitudine ad aspirare il fumo di tabacco da parte degli europei si avvia con l'aver imitato i sacerdoti di quei luoghi, che lo facevano per ottenere il favore divino!
Inizialmente è stata una moda stravagante riservata a nobili e borghesi.
Nella seconda metà del XVI sec. l'ambasciatore francese in Portogallo Jean Nicot si convinse, coinvolgendo i sovrani francesi Francesco I e Caterina de' Medici, che il tabacco aveva capacità terapeutiche eccellenti!
S'è sparsa, quindi, la voce che il fumare tabacco era un modo per guarire da malattie come l'asma, disturbi dell'apparato respiratorio, l'ulcera, il mal di testa, il raffreddore, la peste, ecc.!  Così l'uso del tabacco si espande velocemente; e a farlo arrivare in Italia ci ha pensato il cardinale Prospero di Santa Croce!
Tra i primi ad accorgersi che questa pratica era un inganno, che il tabacco non ha capacità medicamentose ma, al contrario, è nocivo c'è stato il re Giacomo I; che, per scoraggiarne la coltivazione, ci ha messo su una pesante tassa.
Oggi sappiamo che il fumo di una sigaretta contiene un numero molto alto di sostanze nocive; tra cui: nicotina, monossido di carbonio, catrame, arsenico, ammoniaca, ecc.!
Allora, perchè ci si ostina ancora a spendere propri soldi per immettere nei propri polmoni queste sostanze tossiche?!
Se si domanda a qualche fumatore perchè lo fà, la risposta è perchè il fumo dà piacere!   Ma quando mai!   Per un decennio sono stato fumatore anch'io e le uniche sensazioni che ricordo sono di fastidio...! (stiamo parlando di semplice tabacco ...!).
Cos'è che ci induce ad acquisirlo questo strano vizio ?
Per rispondere possiamo prescindere dalla storia di questa abitudine, qui velocemente accennata, che ai più è sconosciuta.
La fregatura sta nel fatto che da bimbi si è naturalmente portati a scimmiottare i "grandi", dando per scontato che questi facciano sempre cose da grandi!  In più a questi "grandi" nostrani, con l'avvento della cinematografia, si sono aggiunti gli eroi, i duri e le donne in carriera nei film come modelli fumatori messi a disposizione dei produttori di tabacco che hanno sfruttato il disarmo culturale degli adolescenti per i loro interessi economici!
Quindi, ci si ritrova con l'essersi beccato il vizio del fumo perchè da bimbi e da ragazzini ci si mette in testa che bisogna diventare e comportarsi come i "grandi"...!!!
Un'altra motivazione che conserva l'abitudine ad accendersi la sigaretta è lo stress emotivo...!

S M E T T E R E ?    E' F A C I L E
La consapevolezza della motivazione che porta ad iniziare, quindi di una falsa gratificazione...; il sapere che la propria salute, smettendo, corre meno rischi; il rispagnarsi la tassa del doverle comprare le sigarette; e soprattutto la seria volontà di smettere sono condizioni sufficienti per far sì che il vizio del fumo sia relegato nel passato!
E' il caso di ribadire che per smettere bisogna volerlo!!!
Con questa buona volontà in poche settimane si supera anche la cosiddetta dipendenza da nicotina!

 

 

 

 

 

 

Caste
"Questione di ruberia"
Una casta è formata da un gruppo sociale chiuso che conserva i propri privilegi differenziandosi dagli altri per razza, nascita, religione, ecc.
Le miriade guerre e lotte del passato per la conquista di territori e potere, e il desiderio di conservare le posizioni conquistate con la forza e la violenza da parte dei più forti e più furbi ha fatto sì che sparsi per il nostro globo si siano formati sistemi di stratificazioni gerarchici delle società; quindi, di varie caste!
Un esempio eclatante di queste stratificazioni lo si ha in India. Qui le differenze tra la popolazione sono state dettate da motivazioni religiose (l'induismo)!
Per potercela fare in questo "controllo sociale" si è inculcato in questo popolo il concetto della "reincarnazione", e la convinzione che le loro caste (sacerdoti, dotti, nobiltà terriera, ecc.) sarebbero la conseguenza di azioni e comportamenti avuti in vite vissute in precedenti incarnazioni! Ossia, i signoroni e benestanti di questo paese sarebbero tali perché provenienti da una vita precedentemente vissuta da "persone buone"! Mentre i meno fortunati devono essere contenti della loro situazione in quanto funzionale ad espiare e riscattare "presunte colpe" di precedenti vite vissute da cattivi! Potendo così sperare in una vita migliore nella successiva incarnazione!!!
I più sfigati in questo paese sono stati i cosiddetti "fuori casta": nella loro precedente vita (sempre presunta...!) l'hanno combinata così grossa che gli è stata affibbiata la mansione di pulitori di latrine e l'umiliazione di essere visti come appestati!!!
Se in India le ingiustizie sociali sono stabilite dalla mano di un qualche fantomatico severissimo giustiziere divino, chi e cosa le decide da noi in Italia?!
Sì, anche noi abbiamo i nostri privilegiati possessori di sinecura; le nostre brave caste: politici, giornalisti, intellettuali e professoroni vari, ecc.
Sì, anche nel nostro paese ci sono milioni di persone con la presunzione che "il loro operato" vale 10, 100 e più volte quello di chi concretamente produce ricchezza e servizi! Come se ognuno di loro desse al sociale ciò che danno 10, 100 ed anche di più lavoratori manuali (operai, inservienti, ecc.) messi insieme!!!
Più della metà della ricchezza del nostro paese è nelle mani del 10% della cittadinanza italiana!!!
A ciò aggiungiamoci il fatto che i componenti delle nostre caste (politici, giornalisti, intellettuali e professoroni vari, ecc.) non svolgono affatto con sufficiente serietà la loro mansione: i politici in genere sono politicanti; i giornalisti sono pagati da straricchi a cui devono dar conto; gli intellettuali e i professoroni vari sono tra i primi a far sì che coloro che stanno sotto non aprino gli occhi...; ecc.
Quindi le sperequazioni sopra menzionate sono ulteriormente e fortemente ingiustificate!!!
A questi "signori" che succhiano e rubano la ricchezza del paese lasciando indietro chi questa ricchezza la produce domando perchè lo fate?! Forse per spirito di sacrificio, avendo in mente la famosa frase "beati gli ultimi che saranno i primi"...?!!!

G e n t e   d i   s i n i s t r a   d o v e   s i e t e...?!!!

Si abbi ben presente che intelligenti, capaci, furbi, ingenui, ecc. non lo si è per nascita; ma è dovuto all'aver avuto o meno la fortuna di essere cresciuti in un ambiente favorevole...!
Costituzione italiana e senso civico vorrebbero che a tutti i cittadini fossero date pari opportunità; cosa che, purtroppo, non avviene...!

 

Continua... 

 

 

 
 
 

...Continua

Post n°3 pubblicato il 09 Febbraio 2012 da BasNic1

 

Premio Randi
Somma di un milione di dollari tenuta a disposizione di personaggi che si dichiarano essere maghi, astrologi, santoni, ecc.; e che siano capaci di dar prova dei loro "presunti poteri" in presenza di una preposta commissione.
Chi ha avuto il coraggio e l'impudenza di farsi esaminare ha fallito! E il milione di dollari é sempre a disposizione di chiunque si faccia vivo per dimostrare almeno una volta di saper leggere il pensiero o predire il futuro o effettuare una guarigione o qualsiasi altra pretesa del genere!!!
Le magie e i miracoli non esistono! Esistono i fenomeni naturali.
Per volerci capire qualcosa di questi fenomeni naturali bisogna avvicinarsi alla scienza (scienza della fisica, scienza delle probabilità, scienza medica, ecc.); e non a ciarlatani che approfittano dell'ignoranza, dell'ingenuità e delle debolezze umane...!!!
Citazione
Per la paura di scoprire che le proprie amate credenze si rivelino delle illusioni le persone temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo!
Però, bisognerebbe darsi una mossa perchè:
le sofferenze più dolorore del genere umano sono dovute all'incapacità di aderire ai principi razionali!
Bertrand Russell
Premio nobel, filosofo, matematico e
riformatore sociale del secolo scorso.

L'organizzazione umana com'è e come più o meno sarà
"Questione di crescita culturale"
Due settimane fa, in una manifestazione dove si contestava la maniera di gestire il denaro da parte delle banche, due ragazze hanno voluto regalarmi un dvd con l'invito a guardarmi quanto vi era masterizzato.
Ho scoperto così che circa tre anni fa è sorto un movimento intenzionato a dare il proprio contributo per superare l'attuale organizzazione umana; prospettandocene una che fa pensare ad una favola!
Il film che ho trovato nel dvd è composto da quattro documentari.
"La natura umana" è il titolo del primo. Qui, dopo una breve premessa, vi è spiegata la grande importanza che ha l'mbiente nel formarsi della nostra indole!
I successivi fanno vedere come attualmente siamo combinati noi umani e come prima o poi riusciremo ad organizzarci.
Oggigiorno la sorte dell'intero pianeta e dell'economia mondiale è nelle mani dell'1% della popolazione globale; il cui unico obiettivo è la preservazione del loro potere e il continuo accumulo di denaro! Lo fanno in modo così cinico che perfino guerre, persone mantenute ammalate, disgraziati relegati nelle carceri, ecc. per loro è business!!!
Quello che si prospetta per dopo, quando saremo diventati abbastanza maturi da non volerci più sopraffare reciprocamente e capaci di buona organizzazione, è un mondo meraviglioso dove la schiavitù del lavoro sarà sostituita da tanto tempo libero da dedicare a vacanze, divertimenti e interessi vari!
Pare che la tecnologia e l'automazione necessaria per far produrre alle macchine i beni materiali e i servizi di cui si ha bisogno sia già a disposizione!

Ho trovato interessanti questi documentari; e, qui sotto, ci sono gli indirizzi (URL) a disposizione di chi pensa sia il caso di vederli.
Io sono convinto che ad un mondo sano e bello come quello prospettato in questi filmati prima o poi ci si avvicinerà: è tutta questione di crescita culturale!

Se saranno i nostri nipoti o i nipoti dei nostri nipoti ad usufruirne sarà dovuto a quanti di noi avranno alzato almeno un dito per raggiungerlo questo traguardo dell'umanità!



La natura umana:
http://www.youtube.com/watch?v=aWkcWvjttCI

Patologia sociale:

http://www.youtube.com/watch?v=-gYqCZEa6c8

Progetto Terra:
http://www.youtube.com/watch?v=tGLIOzBunSk

L'Ascesa:

http://www.youtube.com/watch?v=rjbYtfny4L0




E per coloro che hanno preso la decisione di non starsene più con il paraocchi e vogliono spaziarsi ulteriormente su simili argomenti c'è l'invito a visitare il sito italiano di questo movimento (zeitgeist) dove ci sono altri video a disposizione.
Alcuni sono linkati qui:


Addendum:

http://www.zeitgeistitalia.org/zeitgeist-addendum

Presentazione orientamento:
http://www.zeitgeistitalia.org/presentazione-multimediale-orientamento

Future By Design:
http://www.youtube.com/watch?feature=player-embedded&v=M-SB4hM9Ib4


Mi piacerebbe tanto che almeno gli ultimi 22 minuti di quest'ultimo video (Future By Design) fossero fatti vedere e rivedere ai vari responsabili di programmi scolastici e massmediali...!!!
Con la speranza che ci si decida a:

lavorare per la costruzione di società più mature!



















 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963