"Memoriando" Zzap!

Bangkok Knights - C64


Bangkok Knights 
Titolo della System3 da molti sottovalutato semplicemente per la grossolaneità degli sprite, ma che al contrario a mio avviso è un capolavoro. La System 3 cavalcava un periodo in cui il culto dell'oriente e delle arti marziali affascinava lo staff e i programmatori come testimoniano le serie International Karate e Last Ninja. 
Il gioco tecnicamente è molto ben strutturato, i personaggi seppur definiti con sprite espansi si muovono molto bene e sono definiti con maestria nei minimi dettagli riuscendo a rendere convincente ogni tecnica e ogni personaggio nelle sue espressioni. Le collisioni tra sprite nell'eseguire le varie tecniche sono ottime e lo stile di combattimento Thai Boxe (o forse meglio il Moithai) è degnamente rappresentato.
Il sistema di controllo permette di scegliere il sistema assistito delle varie mosse che a seconda della distanza dall'avversario sceglie quella piu' adatta e quello manuale (personalmente preferisco quest'ultimo). I fondali sono abilmente ben definiti con alcuni dettagli che saltano all'occhio del giocatore e che rendono convincente l'ambientazione di gioco.
Il sonoro è affidato al maestro Rob Hubbard mentre gli effetti sonori campionati seppur discretamente gracchianti fanno il loro dovere sfruttando nel complesso il buon vecchio portentoso SID. Un vero gioiello per tutti gli amanti dei picchiaduro da tenervi incollati al joystick fino a slogarvi i polsi!