« A - Piante e fiori della...Colors! »

A - Piante e fiori della famiglia delle Amaranthaceae

Post n°8 pubblicato il 19 Marzo 2013 da FrensisRed
 

AMARANTHACEAE

Le Amaranthaceae sono una famiglia di piante a fiore che conta circa 160 generi, per un totale di più di 2400 specie. Molte di queste sono arbustive, fruticose o erbacee, poche specie formano anche alberi e altre sono rampicanti. Si tratta di una famiglia distribuita ovunque nel globo; sebbene molte delle sue specie siano concentrate nelle regioni a clima tropicale, molte sono diffuse anche nelle zone fredde e temperate.

Secondo il sistema di Classificazione APG II (2003), la famiglia fa parte dell'ordine delle Caryophyllales; con questa classificazione, nelle Amarantacee sono state fatte confluire anche le specie tradizionalmente classificate all'interno della famiglia delle Chenopodiaceae, che era considerata una famiglia a sé stante. Fra queste vi sono specie di interesse agrario quali la Beta vulgaris, Chenopodium, quinoa, Spinacia oleracea ed altre. Prima di incorporare le specie delle Chenopodiaceae, questa famiglia contava 75 generi e 900 specie. La principale differenza tra le Amaranthaceae e le Chenopodiaceae è che le seconde possiedono petali membranosi e stami spesso uniti tra loro a formare una struttura ad anello.

La maggior parte delle specie delle Amarantacee sono native dell'Africa e dell'America, anche se, come detto, nel complesso la famiglia è distribuita nel mondo intero. Alcune di queste specie sono considerate piante infestanti, sebbene alcune particolari specie vengano anche coltivate a scopi ornamentali o alimentari, specialmente le specie appartenenti ai generi Alternanthera, Amaranthus, Celosia ed Iresine. Altre specie notevoli sono l'Amaranthus e le specie del genere Salsola. Queste ultime, come molti altri appartenenti alla famiglia, sono alofite, crescono cioè in prevalenza in suoli ricchi di sale.

Nella maggior parte delle specie, le foglie sono semplici, opposte o alternate, ed in alcuni casi succulente.

I fiori possono essere sia singoli che raggruppati in infiorescenze di vario tipo, e nella maggior parte dei casi bisessuati (provvisti cioè sia di stami che di antere.

Per molto tempo, nel variegato mondo del significato dei fiori l’amaranto ha rappresentato l’immortalità, ma non di rado in diverse culture in tutto il mondo assume il significato di “disperazione”. Entrambi i significati potrebbero avere origine dallo stesso fattore, essendo un  fiore davvero particolare. Esso era considerato immortale perché in grado di riprendersi a contatto con l’acqua anche se i suoi fiori sono appassiti.  Il suo nome stesso, derivante dal greco amarantos ,”l’unico che non appassisce”, lo connota. (fonte)

 

NB:Questa volta, per le amaranthaceae, in alcune specie, oltre ad aggiungere il link della descrizione, aggiungerò un'immagine fatta con photoshop con su scritte ulteriori informazioni prese dalla mia guida (Guide Pratiche Mondadori: Erbe di Campi e Prati), sempre che ce ne sia bisogno XD

Alcune specie di piante della famiglia delle Amaranthaceae:

-Amaranthus retroflexus + scheda

-Amaranthus deflexus + scheda

-Amaranthus lividus + scheda

-Amaranthus albus + scheda

-Amaranthus cruentus

-Amaranthus graecizans

-Amaranthus caudatus

-Amaranthus blitoides

-Achyranthes sicula

-Beta vulgaris

-Chenopodium vulvaria

-Chenopodium bonus-henricus

-Celosia argentea

-Celosia caracas

-Celosia cristata

-Celosia plumosa

-Iresine celosia

 

Foto delle piante elencate (mi sono totalmente innamorata dei colori della celosia, dovrei fare un post con solo le sue foto!):

Amaranthus retroflexus

Amaranthus deflexus

Amaranthus lividus

Amaranthus albus

Amaranthus cruentus

Amaranthus graecizans

Amaranthus caudatus

Amaranthus blitoides

Achyrantes sicula

Beta vulgaris

Chenopodium vulvaria

Chenopodium bonus-henricus

Celosia argentea

Celosia caracas

Celosia cristata

Celosia plumosa

Iresine

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ReadTheNature/trackback.php?msg=11989174

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
informatore66
informatore66 il 19/03/13 alle 22:58 via WEB
sai mio padre prima di andare in pensione faceva il giardiniere...ti lascio il mio salto..bello stare qui..buona notte...
(Rispondi)
 
FrensisRed
FrensisRed il 19/03/13 alle 23:05 via WEB
ha fatto davvero un gran bel lavoro :) sarei voluta essere nei suoi panni, anche a me non dispiacerebbe fare un lavoro del genere! Grazie mille per la tua visita, buona notte anche a te :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

I miei Blog Amici

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

fotoclubcellecrap0qgeurrmolfiniaureliapesareanimeonline0battigia48giuseppe.materiafilomena_mariatransegidiolaura.v1armanda2007giuseppinap64elisabettamonopolimariacerroniJohn48
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963