Creato da RedCarpetBlog il 02/03/2009

RED||Carpet

entertainment, now

 

« RADIO DATE: dal 18/5 Ush...Si scrive il sequel di B... »

Quando Donna Summer era la Queen Of Disco

Post n°2087 pubblicato il 18 Maggio 2012 da RedCarpetBlog
 

Mauro Baldan per RedCarpet

Il 17 maggio Donna Summer ci ha lasciati per sempre. Nota come Queen Of Disco, le sue maggiori hit le ha collezionate tra le seconda metà degli anni ‘70 e la prima parte del decennio seguente. Vincitrice di una manciata di Grammy Awards, ha avuto successo dopo essersi affidata al produttore italiano Giorgio Moroder, ma nel corso della lunga carriera ha potuto avere al suo fianco anche Quincy Jones, musicista con cui Michael Jackson ha inciso Thriller. L’iconica artista si è spenta a Miami mentre era alle prese con il ventiquattresimo album.

donnasummer1

L’inizio della carriera di Donna Summer, insospettabilmente, è stato rock. Nel bel mezzo degli anni ‘60, quando era una fan di Janis Joplin, è stata parte di un gruppo votato al rock psichedelico chiamato Crow. Ma quando la band ha deciso di emigrare da Boston, città in cui l'artista di cui siamo orfani era nata il 31 dicembre 1948, a New York, lei lo ha abbandonato per trasferirsi in Europa. Impiegatasi nel tour del musical Hair, in Germania ha conosciuto Giorgio Moroder: da quel momento tutto è cambiato. Con il produttore originario di Bolzano ha inciso Love To Love You Baby, un singolo talmente audace da essere bandito dalla britannica BBC. Tutti quei riferimenti sessuali l’hanno fatta diventare l’artista più chiacchierata di quel momento.

A differenza di molti colleghi, Donna Summer è stata co-autrice di buona parte delle canzoni che ha interpretato. Per lungo tempo il suo nome è stato affiancato a quello di Giorgio Moroder e Pete Bellotte (successivamente collaboratore di Elton John e Janet Jackson). Insieme i tre hanno preparato un album chiamato Bad, doppio e rivelatosi il maggior successo di sempre della Queen Of Disco. Anche grazie ad Hot Stuff e alla title track, quel lavoro è riuscito a vendere ben 4 milioni di copie. Un successo mondiale con cui la sua interprete si è elevata a stella di prima grandezza.

Con l’arrivo degli anni ‘80 (dopo aver superato un esaurimento nervoso) il suo approccio alla vita è diventato più spirituale e la fede l’ha condotta a rinnegare parte del passato musicale, a cominciare da Love To Love You Baby. E quando ha dichiarato che l’AIDS era un castigo divino, la comunità gay non è rimasta indifferente e in generale i fan hanno ridimensionato il sostegno nei suoi confronti. Nel frattempo era uscito il pregevole album a suo nome intestato, dove s’intravedeva il rock e pure Quincy Jones, già producer di Michael Jackson.

Lei stessa attrice, negli anni ‘90 ha partecipato ad alcune sit-com, con quasi quattro decadi d’incisioni ha potuto beneficiare dell’inclusone di sue canzoni nel commento musicale di una lunghissima lista di film e serie TV. E la celebre I Feel Love è stata ripresa da artisti come Madonna, Moby, David Guetta, Britney Spears, Robbie Williams e Whitney Houston. Negli ultimi anni Donna Summer si è vista più raramente. E’ apparsa ad una manciata di eventi, tra cui il concerto organizzato nel 2010 a Las Vegas per celebrare il produttore David Foster. Ma nei piani dell’indimenticata artista c’era anche la pubblicazione di un nuovo album di studio. Un lavoro, purtroppo, rimasto incompiuto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963