Creato da RedCarpetBlog il 02/03/2009

RED||Carpet

entertainment, now

 

« Star Wars: Episode VII, ...18 album attesi, parte 1... »

Festival del Cinema di Venezia, l’Italia rappresentata da Anime nere

Mauro Baldan per RedCarpet

A Venezia continua la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Alla 71.a edizione vengono proposti in concorso Anime nere, il terzo film di Francesco Munzi, e 99 Homes. Fuori dalla sezione Venezia 71 c’è posto per She’s Funny That Way, commedia con Owen Wilson e Jennifer Aniston.

anime-nere-francesco-munzi-600-340

Frederick Wiseman premiato alla 71.a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il regista, che negli anni Cinquanta ha fatto parte dell’esercito statunitense ed è stato insegnante di diritto presso la Boston University, è in laguna perché gli viene assegnato il Leone d’Oro alla carriera. Nato nel 1930 nella capitale dello stato del Massachusetts, basa tutto il suo lavoro sul concetto di cinema d’osservazione. Attivo anche come sceneggiatore, produttore, montatore, tecnico del suono, nel documentario risulta un maestro.

Durante il weekend viene proposto Anime nere di Francesco Munzi. Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco, il regista e sceneggiatore di Saimir e Il resto della notte racconta la storia di tre fratelli calabresi. Luigi è un trafficante di oppiacei, grazie a lui a Milano è attivo come imprenditore Rocco. E poi c’è Luciano, che pensa all’Aspromonte del passato. Ad interpretare i tre personaggi sono - rispettivamente - Marco Leonardi, Peppino Mazzotta e Fabrizio Ferracane. Del cast fa parte pure Barbora Bobulova. Sugli schermi dal 18 settembre, è il primo film italiano in concorso. Venezia 71 si pregia anche della presenza di 99 Homes, altro dramma, diretto da Ramin Bahrani. Racconta del riscatto sociale di Dennis Nash, un padre di famiglia che cerca di riavere indietro la casa, lavorando proprio per l’agenzia immobiliare che gli ha pignorato l’abitazione. Esecutore effettivo degli sfratti ai danni dei proprietari indebitati, viene coinvolto nelle sottrazioni di denaro destinato al governo, operazioni illecite compiute dal suo datore di lavoro. Mentre la situazione finanziaria migliora, si ritrova a fare i conti con la propria coscienza.

Fuori concorso viene presentato She’s Funny That Way. E’ la nuova commedia di Peter Bogdanovich, regista newyorkese di origini serbe che l’ha scritta insieme a Louise Stratten. Ad interpretarla sono Owen Wilson, Imogen Poots, Jennifer Aniston, Rhys Ifans e Kathryn Hahn. Al centro della storia c’è un attrice, un’ex prostituta, che a Broadway fa letteralmente perdere la testa al regista e al drammaturgo dello spettacolo teatrale in cui è impegnata. Tutto questo nonostante i due siano impegnati, il primo con la stella dell’allestimento, il secondo con la propria analista.

© RedCarpet, 2014. Tutti i diritti sui contenuti sono riservati

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963