Creato da RedCarpetBlog il 02/03/2009

RED||Carpet

entertainment, now

 

« Pharrell Williams confer...Anche Facebook si dota d... »

La Batmobile è definitivamente protetta dal diritto d'autore

Post n°5065 pubblicato il 24 Settembre 2015 da RedCarpetBlog
 

Alessandra Bormio per RED||Carpet

Se ne parla dal 2011. La Batmobile va coperta dal diritto d'autore? E chi replica l'automobile di Batman può essere perseguito? Anche alla conclusione dell'ultimo grado di giudizio pronunciato, la DC Comics ha avuto la meglio.

"Ho bisogno di un veicolo... qualcosa di speciale". Queste le parole pronunciate qualche avventura fa da Bruce Wayne, cioè Batman senza costume. Quell'auto, la Batmobile, in seguito è diventata iconica. Al punto che qualcuno ha avviato la produzione di una replica. Venuta a conoscenza, DC Comics ha fatto causa a quell'uomo, e il giudice preposto ha dato ragione all'editore statunitense, stabilendo che il veicolo è soggetto al copyright. L'anno prima, il 2012, DC Comics ha citato in giudizio Mark Towles. Secondo la querelante, questo commercializzava vetture che imitavano la Batmobile, proposte tramite il marchio Gotham Garage. Dichiarato colpevole di aver violato il copyright e di aver confuso l'opinione pubblica inducendola a pensare che la produzione di quei veicoli fosse autorizzata, un giudice federale della California ha successivamente stabilito che il design della famosa auto posseduta da Batman poteva vantare il diritto d'autore.

Ovviamente, la faccenda non si è conclusa così, ma anche alla conclusione dell'ultimo grado di giudizio pronunciato il verdetto non è variato. Infatti, nelle scorse ore un giudice della Corte d'Appello ha respinto tutte le eccezioni avanzate da Mark Towles, e ribadito che la Batmobile è protetta dal diritto d'autore perché presenta segni distintivi precisi. Durante il procedimento è emerso che il querelato ha commercializzato le repliche fedeli delle automobili guidate da Batman nella teleserie di ABC degli anni Sessanta e nel film prodotto nel 1989 (l'immagine si riferisce all'originale), ognuna delle quali è stata venduta ai collezionisti per circa 90mila dollari.

Il primo veicolo guidato dall'eroe dei fumetti è coinciso con una berlina, la Cord 810 di color rosso. E' apparsa alla fine degli anni '30. La Batmobile ha esordito poco dopo, un modello colorato di blu. Oltre a essere stati aggiunti rinforzi alla parte anteriore, sono stati applicati alcuni gadget che in breve le hanno conferito celebrità planetaria.

© RED||Carpet, 2015 | Tutti i diritti sui contenuti sono riservati

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963