RED||Carpet

Giornata Mondiale Contro l’AIDS 2014: Apple, Wyclef & Avicii per l’organizzazione (RED) di Bono


Mauro Baldan per RED||CarpetAllo scopo di accrescere la coscienza dell’epidemia globale di AIDS e la diffusione del virus HIV, il 1° dicembre è la Giornata Mondiale Contro l’AIDS. Mentre Apple ha deciso di donare una parte dei ricavi derivanti dalle vendite dei suoi prodotti, Wyclef dei Fugees si è unito al DJ/produttore Avicii per raccogliere fondi tramite un singolo benefico. Loro e la società di Cupertino aiutano (RED), l’organizzazione fondata da Bono degli U2.
(PRODUCT)RED, più noto semplicemente come (RED), si riferisce ad una gamma di prodotti collegati alle iniziative benefiche dell’omonima organizzazione con marchio no-profit rilasciato sotto licenza a varie aziende partner, i cui proventi vengono devoluti al Fondo Globale per la lotta al virus dell’AIDS, e per invertire il senso della diffusione dell’HIV (ma aiuti concreti sono procurati anche per il contrasto ad altre due malattie, la tubercolosi e la malaria). Si calcola che, fino ad ora, la partnership con le aziende aderenti alle varie iniziative promosse abbia portato alla raccolta di 275 milioni di dollari. Di questi, 75 milioni sono frutto del sodalizio con Apple.
In corrispondenza dell’edizione 2014 della Giornata Mondiale Contro l’AIDS, che annualmente coincide con il 1° dicembre, il colosso di Cupertino ha approntato una sezione dedicata. Chiamata App per (RED), è attiva nel corso di due settimane. Molte delle applicazioni più popolari sono state ripensate per offrire contenuti esclusivi. In questo caso, tutti i proventi sono devoluti in favore dell’iniziativa di solidarietà dell’organizzazione fondata nel 2006 da Bono degli U2 e Bobby Shriver, membro della famiglia Kennedy. In aggiunta, a (RED) viene girata una parte degli introiti riferiti alle vendite dei prodotti Apple.
Alla stessa organizzazione sono donati tutti i racavi legati alle vendite di Divine Sorrow, canzone interpretata da Wyclef (ex componente dei Fugees), prodotta con il DJ/produttore svedese Avicii. Con il supporto della multinazionale produttrice della Coca-Cola, negli USA ha già venduto 30mila copie.Da un’idea avuta mentre nel 1988 era in corso un summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS, la Giornata Mondiale Contro l’AIDS è stata successivamente adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo. Secondo dati ufficiali, dal 1981 l’AIDS ha portato alla morte di oltre 25 milioni di persone.© RED||Carpet, 2014 | Tutti i diritti sui contenuti sono riservati