RED||Carpet

Esordio italiano per Selma - La strada per la libertà e Whiplash


JCR per RED||CarpetNei cinema italiani debuttano Selma - La strada per la libertà e Whiplash. Entrambi sono candidati alla vincita del premio Oscar nella sezione miglior film.
Il 12 febbraio esce nei cinema italiani Selma - La strada per la libertà, il dramma storico che rievoca quanto verificatosi nel 1965 nel tentativo di rivendicare il diritto al voto di tutti gli statunitensi. Ava DuVernay, che un paio d’anni fa ha esordito alla regia con The Door, racconta di cosa è accaduto durante la marcia pacifica organizzata in Alabama, con un percorso previsto tra Selma e Montgomery, completato dopo molti disordini solamente alla terza occasione.Con David Oyelowo nel ruolo di Martin Luther King Jr. e Tom Wilkinson interprete del Presidente Lyndon B. Johnson, nel cast sono presenti pure Cuba Gooding Jr. e Tim Roth. Si aggiungono Oprah Winfrey (come Brad Pitt, pure tra i produttori esecutivi), Martin Sheen e Common. Noto anche per essere un rapper, quest’ultimo ha inciso il tema musicale del film insieme a John Legend. La canzone si chiama Glory, vincitrice del Golden Globe e nominata all’assegnazione dell’Oscar, premio che ricorre anche nella categoria riservata al miglior film. Ma rilevante è tutta la colonna sonora, interamente firmata proprio da John Legend.
Sempre il 12 febbraio, nei cinema italiani debutta pure Whiplash. Diretto da Damien Chazelle, anche lui alla seconda esperienza come regista dopo Guy and Madeline on a Park Bench, lo stesso è anche l’autore della sceneggiatura, che al pari del film è candidata all’ottenimento dell’Oscar. E’ un dramma che racconta la storia di Andrew Neiman. 19 anni, aspira a diventare un importante batterista jazz. Ma al conservatorio di Manhattan la concorrenza è notevole, nonostante questo, si dedicata con molto impegno, anche per non ripercorrere il fallimento del padre, aspirante scrittore la cui carriera non è mai decollata. L’obiettivo principale è quello di entrare a far parte dell’orchestra diretta da Terence Fletcher.Ad interpretare Andrew Neiman è Miles Teller, mentre il ruolo dell’intransigente Terence Fletcher riguarda J.K. Simmons. Quet’ultimo e candidato alla vincita del premio Oscar come miglior attore non protagonista. Noto per aver fatto parte del cast delle serie televisive The Closer e Growing Up Fisher, lo potremo rivedere nell’atteso Terminator Genisys.© RED||Carpet, 2015 | Tutti i diritti sui contenuti sono riservati