RED||Carpet

Venezia 72. E' il giorno di Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio. Il cambiamento è al centro anche di Anomalisa e Abluka


JCR per RED||CarpetSono tre i film in concorso proposti durante il settimo giorno del festival del cinema che è in corso a Venezia: Anomalisa di Charlie Kaufman e Duke Johnson, Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio e Abluka (Frenzy) di Emin Alper. Tutti accomunati dal tema del cambiamento.
Martedì 8 settembre alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica viene proposto Anomalisa, film d'animazione di Charlie Kaufman e Duke Johnson. Racconta la storia di Michael Stone, uno scrittore che risulta l'autore di libri incentrati sul tema dell'assistenza ai clienti, ma anche un uomo intento a contrastare la propria incapacità a relazionarsi con le persone. Una notte, durante un viaggio di lavoro, si imbatte in una sconosciuta, una donna che gli indica la via per guardare il mondo da una prospettiva diversa.
Il secondo film legato a Venezia 72, la sezione principale del festival, è Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio. Diviso in più momenti storici, nei primi due il protagonista è Federico, prima intento a far ritrovare la missione sacerdotale al fratello gemello, poi, diventato uomo di fede e eletto cardinale, una volta di più osservatore di Benedetta, la donna accusata di stregoneria per aver fatto smarrire la via al fratello, condannata alla prigione perpetua da scontare in un convento. Ai giorni nostri, quell'edificio viene messo in vendita, e nelle trattative è coinvolto Federico Mai, che accompagna un investitore di origine russa. Ma gli abitanti del paese dove si trova la struttura edile si dimostrano contrari alla cessione. Gli interpreti sono Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Lydiya Liberman, Fausto Russo Alesi, Alba Rohrwacher, Federica Fracassi e Filippo Timi.
In prima visione assoluta viene proposto anche Abluka (Frenzy) di Emin Alper. Ambientato nella città turca di Istanbul, il film si focalizza su Kadir, un carcerato a cui viene offerta la libertà condizionata se accetta di lavorare al servizio di una unità di operatori ecologici che hanno il compito di scovare tra i rifiuti informazioni utili ai servizi segreti. Attivo in una baraccopoli, mentre è intento a verificare se esiste un collegamento dei materiali visionati con la produzione di ordigni esplosivi, incontra Ahmet, il fratello minore. Quest'ultimo lavora per l'amministrazione comunale, nel dipartimento responsabile dell'abbattimento dei cani randagi, e non si sforza di stabilere il legame fraterno auspicato da Kadir. I due personaggi sono interpretati da Mehmet Özgür e Berkay Ates.© RED||Carpet, 2015 | Tutti i diritti sui contenuti sono riservati