RED||Carpet

Venezia 72 fa posto a Heart of a Dog di Laurie Anderson e 11 minut (11 Minutes) di Jerzy Skolimowski


JCR per RED||CarpetA Venezia prosegue la 72.a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. L'ottavo giorno dell'evento è caratterizzato da Heart of a Dog dell'eclettica Laurie Anderson, la vedova di Lou Reed, e 11 minut (11 Minutes) del polacco Jerzy Skolimowski. Entrambi sono in concorso.
Come sempre in prima visione assoluta, Heart of a Dog e uno dei due film che mercoledì 9 settembre vengono proposti nella sezione principale del festival del cinema che si sta svolgendo in laguna, Venezia 72. E' diretto da Laurie Anderson, nota come musicista e scrittrice, autentica esponente della scena d'avanguardia newyorkese. Da regista esordiente propone un racconto personale che indaga i temi dell’amore, della morte e del linguaggio. Coesistono ricordi legati al cane Lolabelle e alla madre, fantasie dell’infanzia e teorie filosofiche e politiche. Il racconto si sviluppa con l'ausilio dell'animazione, di immagini a 8mm, ma anche di grafica in movimento. La musica, di cui è autrice proprio la vedova di Lou Reed, è stabilmente aderente a tutto il film.
In concorso è anche il thriller 11 minut (11 Minutes) di Jerzy Skolimowski. Vicino al 20° film, il regista e sceneggiatore polacco si ripropone con una selezione di persone che abitano la città, le cui vite si intrecciano. Ci sono un marito che non è in grado di gestire la gelosia per l’attrice sexy che ha sposato, un disprezzabile regista di Hollywood, un carcerato che scontata la pena vende hot dog, un disegnatore che non fornisce più identikit alla polizia, un lavavetri dei grattacieli che si procura una pausa giudicabile troppo lunga, ma anche alcune suore in preda alla fame. Di tutti vengono seguiti 11 minuti dei loro destini. Tra gli interpreti ci sono Grazyna Blecka-Kolska, Anna Maria Buczek e Agata Buzek.© RED||Carpet, 2015 | Tutti i diritti sui contenuti sono riservati