RED||Carpet

Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Mel Gibson introduce Hacksaw Ridge


JCR per RED||CarpetProposto fuori concorso, racconta la storia dell'obiettore di coscienza Desmond Doss. El ciudadano Ilustre e Spira mirabilis sono inclusi nella sezione principale, Venezia 73.
Spira mirabilis è il film di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti che documenta la propensione all'immortalità e sottolinea la parte migliore dell'umanità. Ci sono una donna sacra e un capo spirituale appartenenti alla comunità iakota, uno scienziato-cantante giapponese che studia una piccola medusa immortale, musicisti inventori di strumenti/sculture in metallo, la narrazione de L’immortale di Borges all'interno di un cinema fantasma, fino all'opera di continua rigenerazione delle statue che sovrastano il Duomo di Milano.
Venezia 73 include anche El ciudadano Ilustre di Mariano Cohn e Gastón Duprat. Racconta la storia dello scrittore Daniel Mantovani, che vive in Europa da tre decenni ed è famoso per essersi aggiudicato il Premio Nobel per la letteratura. I suoi romanzi sono accomunati da Salas, il paesino di origine dove non è mai più tornato. L’amministrazione di Salas lo invita a tornare per conferirgli il più alto riconoscimento, la medaglia per il Cittadino Illustre, ed è allora che inizia il viaggio nel paese natale si rivela un modo per ritrovare gli amori e i paesaggi della giovinezza, e coincide con un viaggio nel cuore della sua fonte d'ispirazione. Ma le affinità si scontrano con impreviste differenze. Gli interpreti sono Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio, Nora Navas e Gustavo Garzón.
Hacksaw Ridge è invece il nuovo film di Mel Gibson, che al festival veneziano accede fuori concorso. Racconta la vera storia di Desmond Doss. Convinto che la guerra poteva essere giustificata, ma che che il nemico non andava eliminato, nel corso di una delle più cruente battaglie combattute durante la seconda guerra mondiale, a Okinawa salvò 75 uomini senza sparare un solo colpo. Fu l’unico soldato che in quel conflitto combatté in prima linea senza alcuna arma. Per questo motivo fu il primo obiettore di coscienza insignito della Medaglia d’Onore del Congresso degli USA. Il cast è caratterizzato da Andrew Garfield, Vince Vaughn, Teresa Palmer, Sam Worthington e Luke Bracey.© RED||Carpet, 2016 | Tutti i diritti sui contenuti sono riservati