Creato da RedCarpetBlog il 02/03/2009

RED||Carpet

entertainment, now

 

« Il film dedicato a Super...Riecco le Destiny’s Chil... »

Festival di Cannes 2014, Asia Argento tra Ken Loach e Xavier Dolan

JCR per RedCarpet

Ultimi giorni per la 67.a edizione del Festival di Cannes. E’ la volta del britannico Ken Loach e del canadese Xavier Dolan. Nella sezione Un Certain Regard, anche Asia Argento si propone come regista.

festival-di-cannes-2014-poster-600-3407

Al festival cinematografico più importante del mondo non manca l’Italia, presente con due film. A competere per la Palma d’oro è Le meraviglie di Alice Rohrwacher, già presentato. Nella sezione Un Certain Regard, invece, è incluso Incompresa di Asia Argento. Per la prima volta a Cannes, e per la quarta regista, è lei a firmare anche la sceneggiatura e le musiche. Protagonista del film è una bambina di nove anni, interpretata da Giulia Salerno, che subisce la violenta separazione dei genitori, ruoli assunti da Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko.

In competizione viene presentato Mommy, l’ultimo lavoro del più giovane dei 18 registi il cui nome è incluso nella sezione principale dell’edizione numero 67 del Festival di Cannes, Xavier Dolan. Il cineasta 25enne torna all’evento organizzato in Costa Azzura dopo cinque anni, ed affronta nuovamente il rapporto tra madre e figlio. Quest’ultimo stavolta è orfano di padre, e chi lo cresce deve fare i conti con la sua indole violenta. La donna vedova trova conforto e sostegno in una misteriosa vicina di casa, conosciuta poco prima. Come in buona parte dei film realizzati, il canadese Dolan si è occupato anche di sceneggiatura e montaggio, ma pure dei costumi.

L’altro film in concorso nella sezione principale è di Ken Loach. Il regista britannico, vincitore della Palma d’Oro nel 2006 con Il vento che accarezza l’alba, e a Cannes per la 14.a volta, si ripropone con Jimmy’s Hall. E’ un dramma ispirato all’omonima pièce teatrale di Donal O’Kelly. Ambientato nell’Irlanda del 1921, si concenta su Jimmy Gralton, uomo che in una zona rurale decide di aprire un luogo di svago. Qui i giovani del posto possono relazionarsi, ma soprattutto si possono divertire. Per alcuni residenti, un fatto non trascurabile.

© RedCarpet, 2014. Tutti i diritti sui contenuti sono riservati

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/RedCarpetBlog/trackback.php?msg=12816261

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963