Creato da RedCarpetBlog il 02/03/2009

RED||Carpet

entertainment, now

 

« 18 album attesi, parte 1...Kate Bush supera Madonna... »

Festival del Cinema di Venezia, Giacomo Leopardi in un trio amoroso

Mauro Baldan per RedCarpet

Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in corso a Venezia, Italia e Francia tornano al centro dell’attenzione. Mario Martone racconta la breve esistenza di Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano, mentre David Oelhoffen evoca la fuga per la libertà di due uomini molto diversi tra loro. Nel cast c’è Viggo Mortensen, già interprete di Aragorn in Il Signore degli anelli.

il-giovane-favoloso-mario-martone-600-300

Trascorso il weekend in cui Al Pacino ha calcato il red carpet per presentare ben due film, nella sezione Venezia 71 il drammatico Manglehorn (del regista chiacchierato per il remake di Suspiria di Dario Argento) e fuori concorso The Humbling di Barry Levinson, in laguna prosegue la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Dopo Anime nere di Francesco Munzi e Hungry Hearts di Saverio Costanzo, il cinema italiano viene rappresentato da Il giovane favoloso di Mario Martone. Con Elio Germano interprete di Giacomo Leopardi, racconta la storia dello scrittore e filosofo nato a Recanati nel 1798, che solo a 24 anni ha lasciato la città della provincia di Macerata. Il regista e sceneggiatore de L’odore del sangue e L’amore molesto lo evoca nei giorni in cui a Firenze si è reso protagonista di un triangolo amoroso con una donna e un uomo, l’amico napoletano che gli ha fatto conoscere la città campana situata in prossimità del Vesuvio. Con nel cast Michele Riondino e Iaia Forte, e legato a Venezia 71, questo dramma storico debutterà nelle sale il 10 ottobre.

In concorso viene presentato anche Loin des hommes di David Oelhoffen. Liberamente tratto dal racconto L’ospite (inserito nella raccolta L’esilio e il regno) di Albert Camus, corrisonde al nuovo film del regista e sceneggiatore che grazie al precedente Nos retrouvailles al Festival di Cannes del 2007 si è aggiudicato il Premio César per il miglior cortometraggio. Interpreti della produzione francese sono Viggo Mortensen e Reda Kateb. Ambientato in Algeria negli anni Cinquanta, il film tratta della fuga di due uomini tra loro molto diversi, che intraprendono il viaggio in conseguenza dei cambiamenti radicali in atto nel Paese.

© RedCarpet, 2014. Tutti i diritti sui contenuti sono riservati

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/RedCarpetBlog/trackback.php?msg=12938751

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963