Appunti

Le crisi creano nuove opportunità


Per prima cosa, è fondamentale parlarne con qualcuno, perchè per avere coscienza della crisi bisogna verbalizzarla, poi, bisogna vivere questo momento come una nuova opportunità per cominciare a dare qualcosa a se stessi.è vero che si deve iniziare a mollare qualcosa e cercare qualcosa di nuovo ma non fuori ma dentro di sé. è importante vivere le emozioni, imparare a chiedere e non solo a dare, questa "crisi" è il campanello d'allarme che forse qualcosa deve cambiare.Il cambiamento è sofferenza finchè non lo si accetta, dopodichè ci si sente leggeri e si riniziano a provare le emozioni dimenticate. Il momento di "crisi" è un delicato ed importante momento di cambiamento. E' la fase di transizione tra un livello di funzionamento ed un altro. E' un processo di trasformazione.La crisi personale è spesso un catalizzatore di cambiamento. La concentrazione sulla soluzione dei problemi apre la strada a nuove prospettive e risorse. In questo modo la crisi può essere un importante agente di cambiamento.Questa specie di "riorganizzazione interna" è assolutamente necessaria ad un buon funzionamento personale.Quanto più l'individuo sarà capace di modificare il paradigma interno, cioè quanto più sarà capace di vivere e superare una situazione di crisi, tanto maggiore sarà la crescita personale.La crisi è pertanto una risorsa.E' una fase senza la quale la vera trasformazione e il vero cambiamento non sono possibili.Ma una crisi è anche un processo personale molto complesso. Può coinvolgere emozioni ed aree interne rimaste irrisolte e alle quali era stato comunque trovato un equilibrio alternativo. Può diventare molto faticoso e doloroso il processo di risoluzione.In alternativa alla soluzione, la persona può cercare sollievo in cambiamenti esteriori. Si possono cercare piacevoli sensazioni ad es. nell'acquisto di una nuova auto, di una moto, di qualcosa esterno che appaghi e faccia sentire bene. Gli esperti di marketing e pubblicità sanno bene quanto il loro mercato sia fondato sui bisogni, soprattutto inconsci, dei clienti potenziali.... Si possono anche sviluppare attenzioni eccessive per la propria immagine e la conseguente ricerca ossessiva di conferme esterne. Si tratta di meccanismi lenitivi che comunque danno sollievo e allontanano, momentaneamente, dal problema reale. Queste vie alternative, sostitutive, possono anche durare per tutta la vita senza che la persona ne abbia il minimo sospetto. Possono cioè rappresentare, malgrado tutto, un tampone funzionale. Oppure possono solo rimandare la crisi che, in questi casi, è sempre dietro l'angolo e come ogni spettro da evitare, produce inconsapevolmente continue azioni e tentativi di copertura. dal web