Creato da Lady_Juliette il 07/02/2011

Lady Juliette

Giochi e Gare di nuovi Autori da conoscere su pensieri, prosa, poesia, racconti. . . tutti meravigliosi respiri di parole dell'anima, tutti vincitori nella creatività, nei contenuti, nelle forme e nella fantasia, nell'impegno e nel donare parti della propria anima nella complessità dei vari giochi, dove sanno creare composizioni che donano emozioni, riflessioni e unione di sentimenti. Momenti condivisi dall'amore per la scrittura, dalla bellezza dei pensieri come abbraccio al sentire altrui che unisce nel sentirsi parte della meraviglia della creatività umana.

 

« Gioco Gara: all'ombra d...Gioco Gara: all'ombra d... »

Gioco Gara: all'ombra dei perchè - all'ombra della libertà

Post n°535 pubblicato il 04 Maggio 2012 da Lady_Juliette
 


 
All'ombra della libertà

Quella donna aveva imparato a strisciare come un verme sui pavimenti pur di stare accanto all'uomo di cui si era innamorata. 
Spesso si sentiva come una piastrella e a seconda dell'umore riusciva a distinguere anche delle differenze. A volte si sentiva fredda come il marmo, altre accogliente e calda come il  cotto. Rarissime  volte era riuscita a provare  la sensazione di sentirsi come il cotto pregiato, quello  antico,  posato  nelle cascine toscane. Ancor più rara, se non addirittura unica , la piacevole sensazione di essere un antiquato pavimento in legno, calpestato, nel tempo, da piedi sconosciuti, bucherellato dai tacchi delle scarpe di donna, inciso da mobili trascinati malamente, macchiato da profumi usciti da boccette gettate a terra in momenti di rabbia o a causa di una mossa maldestra, scricchiolante, ma tanto affascinante dall'imperfezione creata dall'usura.

All'ombra della figura  di quell'uomo,  si chiedeva il perchè di tanta miseria nei confronti di se stessa, della sua dignità. L'aveva capito quasi da subito che lei era solo il verme nuovo da agganciare all'amo della sua canna da pesca, che lui teneva sempre pronta, per essere lanciata nelle acque ricche, delle sue conquiste. A forza di strisciare dietro all' ombra vuota di quell'amore squilibrato aveva perso la capacità di restare ritta sulle sue gambe, di poter guardare dritto negli occhi ogni giorno nuovo.

Un pomeriggio, mentre stava seduta a terra, sull'erba, a pochi passi dall'ombra del suo amato sentì un grido acuto che le fece alzare la testa verso il cielo. Un rapace in volo. Formava dei cerchi concentrici la danza  di quell'uccello, libero,  nel cielo. Le  sue ali aperte le ricordarono le sue braccia spalancate nella corsa verso un'abbraccio.

Quella leggerezza e velocità del volo le riportarono alla mente il piacere di sentirsi accarezzare dal vento. Quel suono acuto che sentì ancora la fece tornare alla realtà. Si alzo' di scatto e prese a correre ad occhi chiusi lontana da quell'ombra vuota, resa importante solo per la sua necessità d'amore. Corse, corse e corse ancora, quasi senza fiato ormai, aprì gl'occhi solo quando sentì prepotente il profumo dell'oleandro in fiore, quello era il segnale che la terra stava per finire e sotto c'era il mare. Quella donna non striscia più come un verme, ma vive riposando in pace all'ombra della libertà.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/RespiriDiSeta/trackback.php?msg=11280484

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nelsilenziodellasera
nelsilenziodellasera il 04/05/12 alle 18:36 via WEB
nella drammaticità si è liberata... mi ha commossa...
 
Sky_Eagle
Sky_Eagle il 04/05/12 alle 18:36 via WEB
Un inno alla Vita e alla propria dignità! Complimenti
 
ro.sheen
ro.sheen il 04/05/12 alle 19:17 via WEB
Toccato il fondo, divenuta fondo, imprigionata nella sua accettazione di essere e viversi strisciante, per un perchè che porta a radici dell'amore verso se stessi, esplode nell'accorgersi del cielo la vita, illuminata dalla possibilità di girare in cerchi concentrici dove il centro diventa lei stessa, un volo libero per se stessa, guidato dal proprio Io...molto bella, rosheen
 
lascrivana
lascrivana il 04/05/12 alle 19:44 via WEB
Non sempre sanno godersi la libertà acquisita. Ti sembrerà assurdo,ma alcune di queste donne vorrebbero ritornare all'ombra. Mi fa rabbia quella figura strisciante ... mi fa rabbia quell'uomo prepotente.
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 04/05/12 alle 20:17 via WEB
Anch'io come Scrivana non amo veder strisciare..nè uomini nè donne..Quella donna sembra aver trovato alla fine il gisuto amore di Sè! Bello:-)
 
unpodeaunpobefana
unpodeaunpobefana il 04/05/12 alle 22:02 via WEB
Una storia di sofferenza, eppure più comune di ciò che si pensa. Torna in libertà senza più chiedersi perché, solo correndo verso la luce lasciando l'ombra...
 
o3radovicka
o3radovicka il 05/05/12 alle 08:03 via WEB
… Trovare il coraggio , afferrare la luce della ragione …e così suscita meno timore e terrore nel liberarsi e si riesce a difendere .. volgendoli la spalle …e imboccare la via di una “rinascita” …Quando le cose si diventano stereotipate non è cosi facile di riprendere la vita nelle mani…Ma si deve…!!! per forza si deve…!!!! Serena giornata, radovicka
 
ComPensAzione
ComPensAzione il 05/05/12 alle 11:06 via WEB
L'illusione di aver concesso la propria dignità per ricevere in cambio la libertà dai proprio affanni ... capita spesso , e ci si accorge tardi che la scelta non porterà l'anima alla luce ma al buio della sofferenza del non-essere ...
 
nefertiti704
nefertiti704 il 05/05/12 alle 11:35 via WEB
Mi è piaciuta la ribellione che la donna finalmente ha trovato il coraggio d'indossare. Si è liberata da un giogo perverso , un sentimeto scambiato per amore che amore non poteva essere perchè si trattava solo di 'possesso'. Ma Nessuno è di Nessuno e rendersi conto di questo rende liberi!
 
N_E_M
N_E_M il 05/05/12 alle 15:48 via WEB
si cresce e ci si ribella ai propri limiti senza rimanere fermi a patire, prima o poi, per qualcuno, scatta la molla della necessità di cambiare .
 
Omut_I
Omut_I il 05/05/12 alle 17:16 via WEB
...il bisogno d'amore che annebbia la ragione ma alla fine una è la risposta...amarsi è libertà di amare ^___^
 
woodenship
woodenship il 05/05/12 alle 19:57 via WEB
Libertà innanzitutto,a a maggior ragione se è l'amore malinteso a togliere il sapore di interrogarsi e interrogare il mondo.................W..........
 
P.P.65
P.P.65 il 05/05/12 alle 20:42 via WEB
Nessuno, uomo o donna che sia, deve sentirsi usato in un rapporto, nessuno deve predominare sull'altro e se questo avviene occorre un rimedio immediato come fuggire oltre le sbarre di una prigione di fatto. La narrazione è buona, meritava più spazio però.
 
Lady_Anima
Lady_Anima il 05/05/12 alle 22:09 via WEB
importante è capire il momento in cui fuggire, se non ci si rende conto all'inizio, da forme di pseudo-amore che edificano invisibili carceri, fino a depredare della libertà e della dignità.
 
alfazulu31
alfazulu31 il 06/05/12 alle 10:35 via WEB
Non dovrebbe succedere, non si dovrebbe sentirsi vermi striscianti, ma non è questa la storia che leggo. E' la storia di chi si eleva, di chi rifiuta le abitudini e le convenzioni, le regole non scritte di società arcaiche di chi non vuole essere esca. Ha sofferto, ci ha impiegato del tempo ma poi ha prestato ascolto ai segni ed è corsa via...il cielo, il precipizio, il mare...bella!
 
A.Dr.Faust
A.Dr.Faust il 06/05/12 alle 15:52 via WEB
Non so se è giusto che qualcuno strisci... so che è profondamente ingiusto che qualcuno lo veda fare senza intervenire o peggio, lo chieda. Alla fine comunque quella donna si è dimostrata la più forte.
 
ladymarianna0
ladymarianna0 il 06/05/12 alle 17:44 via WEB
Il bisogno d'amore può essere talmente urgente e dominante da indurre chi ne è affamato ad annientarsi pur di carpirne anche solo le briciole...
Ma "l'altro" non è meno fragile: non rivolgerebbe mai il suo interesse verso soggetti più emotivamente più forti e meno assetati d'affetto... Sceglie oculatamente le proprie "vittime" e tesse la sua tela con maestria per catturarle....
Ma il personaggio di questo racconto è stato straordinario nel reagire e SCEGLIERE il suo destino: scappare dalla stagnante palude della dipendenza e con ali invisibili cucite sull'anima volare verso la LIBERTA'...
Straordinario, coinvolgente.... bello!!!!! Un bacio, Monica
 
alice_insonne
alice_insonne il 07/05/12 alle 09:44 via WEB
M e r a v i g l i o s o . Ho assistito all'inno della liberta' dopo un tempo in cui lo strisciare diveniva perdita della propria dignita' di donna. C'e' una dose giusta in tutto cio' che e' amore.Altrimenti diventa gioco a volte pure perverso. Per cui , ben venga quella donna che spicca il volo in cerca non di un'ombra semiassente ma di un profilo dai bordi ripieni. Alice.
 
alkimias.alkie
alkimias.alkie il 10/05/12 alle 09:59 via WEB
inno alla libertà, sì, ma con un prezzo enorme da pagare: la propria vita.
 
un.lupo.nella.notte
un.lupo.nella.notte il 12/05/12 alle 01:06 via WEB
l'ombra avrebbe dovuto proteggere non opprimere,carezzare non soffocare..un ombra stolta e incapace..è triste il non comprendere questo,sopratutto per chi in quell'ombra cercava la luce,che ha potuto trovare solo fuggendo da essa..
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 12/05/12 alle 05:55 via WEB
Un pezzo che mi è piaciuto molto, unico quel sentirsi un tutt'uno col pavimento sul quale la protagonista striscia el'identificarsi con lo stesso.Una prosa al sapore di fiaba, un inno alla libertà davvero insolito.Complimenti all'autore/autrice.Strega
 
anonimo957
anonimo957 il 12/05/12 alle 11:45 via WEB
un suicidio per liberarsi da catene che soffocano
 
gradiva1940
gradiva1940 il 17/05/12 alle 03:20 via WEB
Spesso un amore bello e pulito viene trascinato nella disperazione da chi, con grande egoismo, si ritiene padrone di un'altra vita. La paura di perdere questo amore porta alla distruzione del la personalità e si perde la propria dignità. Solo il gesto estremo di togliersi la vita è l'unica liberazione possibile. Bellissima e molto vera.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Translate


 

 

 

BANNERINO JULIETTE BOX LAT 7

 


 

ULTIMI COMMENTI

Cucù
Inviato da: perla88s
il 04/11/2021 alle 11:42
 
Ho attacchi sempre più frequenti di fastidium hominis.
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2021 alle 12:06
 
Un uomo solo al timore.
Inviato da: cassetta2
il 19/06/2020 alle 22:27
 
"... vivere due paradisi nello stesso istante." ...
Inviato da: alfazulu31
il 02/10/2018 alle 19:20
 
Non capisco perchè certe cose si scoprano solo ad un dato...
Inviato da: woodenship
il 31/08/2018 alle 12:50
 
 

5 PUNTI PER UN BLOGGER BOX LAT 8

1. Sono una blogger e non cerco nient'altro che il confronto con l' altro. Confrontarsi significa esprimere un pensiero duttile che si presti ad essere confutato con quello altrui, fatta eccezione per i valori cristallizzati in ognuno.

2. Lascio commenti pubblici perché i feedback sono la linfa vitale per un blogger

3.
Non urto la sensibilità altrui con volgarità, offese, bestemmie, etc.

4. Non ho preferenze sessuali, razziali, religiose o culturali

5. Apprezzo le persone e non gli aggettivi (bello, brutto, basso, magro, ricco, povero, sporco cattivo, buono, etc.)

 
Citazioni nei Blog Amici: 160
 

BLOG DI QUALITà BOX LAT 5

 


"BLOG DI QUALITA'"

 
MOTIVAZIONE:
perché con un'idea geniale l'autrice ha saputo creare un salotto letterario presso il quale scrittori del web affluiscono per cimentarsi in una gara amatoriale di poesia.  Elegante, capace, umile, disponibile ai miglioramenti, attenta alla critica costruttiva, Lady Juliette ha saputo riunire un gruppo di amici dalla spiccata capacità. Sicuramente originale la sua iniziativa. Blog di cui non si può fare a meno.


 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963