Creato da Lady_Juliette il 07/02/2011

Lady Juliette

Giochi e Gare di nuovi Autori da conoscere su pensieri, prosa, poesia, racconti. . . tutti meravigliosi respiri di parole dell'anima, tutti vincitori nella creatività, nei contenuti, nelle forme e nella fantasia, nell'impegno e nel donare parti della propria anima nella complessità dei vari giochi, dove sanno creare composizioni che donano emozioni, riflessioni e unione di sentimenti. Momenti condivisi dall'amore per la scrittura, dalla bellezza dei pensieri come abbraccio al sentire altrui che unisce nel sentirsi parte della meraviglia della creatività umana.

 

« Link dei Testi Gioco Gar...Post Votazioni »

Fuori Gara:all'ombra dei perchè- Troppi perchè

Post n°557 pubblicato il 14 Maggio 2012 da Lady_Juliette

 

(Fuori Gara)


Fotogrammi d'immagini sfilano a ritroso nella mente
Rispondono a domande non formulate volutamente
Ai perché che non ho mai avanzato
Perché il sogno non venisse mai frantumato
Eppure senza nemmeno averlo programmato
Una sagoma nitida appare dal passato
Proprio quando ormai il pensiero aveva cancellato
ogni possibile traccia del tempo che è stato
Un solo cenno, un dubbio appena sfiorato
risponde a quel perché mai dichiarato
Ed è con cocente delusione
Che è arrivato all'amara conclusione
Che forse sarebbe stato meglio vivere ancora nell'illusione.
Troppi perché avevo tenuto sottobanco
Solo perché non volevo far più del male, al mio animo stanco.

LaScrivana

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/RespiriDiSeta/trackback.php?msg=11306139

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
unpodeaunpobefana
unpodeaunpobefana il 14/05/12 alle 20:58 via WEB
Che peccato che sia fuori gara. Ha trovato rime ben composte. Spesso le risposte ad alcuni nostri perché non ci piacciono, a volte evitiamo le risposte che in realtà già conosciamo, a volte invece lo facciamo, ci risppndiamo, sveliamo amare verita e ce ne pentiamo... Illusione o verità' ? Una domanda finale che lascia il sapore di un animo stanco e deluso.
 
 
lascrivana
lascrivana il 14/05/12 alle 21:11 via WEB
Pentita? Non so ... però non ha lo stesso sapore amaro che aveva ieri. Oggi ha il sapore della tristezza,della libertà,della consapevolezza. La certezza che nulla accade per caso. La consapevolezza che malgrado tutto qualcosa di buono ha portato. Niente odio e niente rancore,devastata solo dalla pena. Mi viene solo da dire dal profondo del mio cuore:"Ma che gran peccato."
 
Lady_Anima
Lady_Anima il 14/05/12 alle 20:59 via WEB
immagini di un passato e di ricordi che affiorano, e "fanno vedere" ... il dolore, di fronte al quale la mente si eclissa nel cono d'ombra volluto di nessuna spiegazione da chiedere nè tantomeno da volere ...
 
 
lascrivana
lascrivana il 14/05/12 alle 21:14 via WEB
Il dolore causato dalla menzogna non potrà essere cancellato. Solo con il tempo dimenticato. Ecco perché odio fare delle domande. Non mi piace ricevere come risposta delle menzogne.
 
lascrivana
lascrivana il 14/05/12 alle 21:18 via WEB
Mi spiace non aver partecipato alla gara. Ma è con piacere che vi ho seguito. Non si può scrivere una poesia o una prosa e non tenere in conto di quello che scrivono gli altri. E io non sono abituata a fare la furbetta. Porto troppa stima e rispetto a chi utilizza il suo tempo,non solo per il proprio diletto,ma anche per regalare ad altri la propria stima e considerazione.
 
o3radovicka
o3radovicka il 14/05/12 alle 21:32 via WEB
Affascinati dall'illusione e dal mistero, non descrive ciò che rappresenta e ciò non è rappresentabile: l'assenza:))… a volte il nostro cuore ha paura di guardarsi dentro…come se scavare nello stesso piaga… ma la vita è anche istinto.. desideri… e a volta viene la voglia quel grinta succhiare il midollo della vita, vivere le passioni fino in fondo, vuole sentirsi viva, di quella vita che tanta "vita" fa male, di quella vita che scorre per le vene, infiamma il sangue e brucia l'anima… è stanca si… ma umano è un potenziale incredibile… e si lotta nelE si lotta nel rigenerarsi… ci hanno ereditato Phoenix Si… e pezzo da partecipare…. Serena serata, con stima, radovicka
 
 
lascrivana
lascrivana il 14/05/12 alle 21:44 via WEB
"Affascinati dall'illusione e dal mistero". da questo punto di vista non l'avevo osservata. Effettivamente se non fossi stata curiosa e sempre in continua effervescenza,sicuramente mi sarei risparmiata molte delusioni,però non avrei vissuto intensamente così com'è invece è stato. Il bello delle condivisione. Ora so che non ho sbagliato a chiedere a lady di postarla. Sapevo che sicuramente qualcosa di buono ne sarebbe uscito fuori.
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 14/05/12 alle 21:50 via WEB
Scrivanaaaaaa...non ti azzardare mai più a restar fuori gara! I tuoi versi sono bellissimi e intensi, andavano comunque letti con maggiore attenzione, al di là della gara...:-)) Un sorriso a te
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 14/05/12 alle 21:52 via WEB
e aggiungo: quei perchè tenuti sottobanco mi ricordano tanto la donna che ero fino a qualche anno fa.....^_^ Tutto serve a migliorarci, anche un perchè senza risposta... Bella davvero:-)
 
 
lascrivana
lascrivana il 14/05/12 alle 21:55 via WEB
Ormai dei vecchi Perché non me ne importa più nulla. Come ho scritto nel blog con la storia di Lilly,l'inganno si è perso nel tempo. La leggerezza della sincerità naviga anche in acque putrefatte. Buonanotte e grazie dell'immeritata attenzione.
 
joingleur
joingleur il 14/05/12 alle 21:53 via WEB
http://youtu.be/PDBCg5qeSqs
 
Omut_I
Omut_I il 14/05/12 alle 22:46 via WEB
...'nnaggia che non sei in gara...adoro la rima e questo tuo scritto è un gioiello! ^___^
 
 
lascrivana
lascrivana il 15/05/12 alle 08:07 via WEB
Grazie. Penso che più che un gioiello sia molto sentito.
 
   
Omut_I
Omut_I il 17/05/12 alle 01:26 via WEB
...ovvio che sia sentito...il gioiello è in riferimento a come è scritto... ^___^
 
alfazulu31
alfazulu31 il 14/05/12 alle 23:20 via WEB
Non dire la verità per paura di far male, se te ne accorgi cè davvero da star male e quasi ricoprire le verità nascoste...
 
 
lascrivana
lascrivana il 15/05/12 alle 08:15 via WEB
Questo tuo commento mi ha confusa un po'. E' chiaro che non tutte le verità vanno dette,specie quelle che potrebbero danneggiare la psiche di un individuo. Ma io sto parlando d'inganni volutamente esplicati. Un inganno non è mai a fin di bene, a meno che non lo sia per il proprio ego o per il proprio portafoglio. E' anche vero come dice RADO che a volte azzardiamo per vivere più intensamente,ma ciò non toglie che per questo dobbiamo essere presi di mira dal truffatore di turno. Chiaramente in una campana di vetro non si può stare,ma sotto un armatura si. Beh mi calo l'elmo e proseguo. Niente destriero,solo una macchina sgangherata e un po' datata.°__° Buongiorno.
 
   
alfazulu31
alfazulu31 il 15/05/12 alle 17:52 via WEB
Scusa Scrivana ma un inganno prevede sempre un interesse, che sia Ego o portafoglio. Non volevo confonderti, volevo solo dire che a volte non si dice la verità per non fare male, e si glissa, lo ritengo un comportamento sensibile. Ma se si diventa destinatari di una richiesta di sincerità non si può più evitare di essere trasparenti...il richiedente deve essere pronto, l'ha chiesto lui. Inutile che poi si racconti che era meglio restare nell'illusione. Chiudo dicendo che si può esercitare la sensibilità anche svelando la verità...tutta. Ciao mia cara amica
 
     
lascrivana
lascrivana il 16/05/12 alle 08:17 via WEB
Ci sono verità che emergono fuori,quando ormai avevi dimenticato le tue domande;è chiaro che ormai non ha più importanza,ma il dolore dell'inganno subito brucia. Ma va bene così; una lezione nella vita non guasta mai,a volte se ne potrebbe pure fare a meno ... ma pazienza.
 
lascrivana
lascrivana il 15/05/12 alle 08:56 via WEB
Beh signori,non è che con questo mio dire abbia scoperto l'acqua calda. Penso che tutti quanti abbiamo vissuto esperienze simili,e tutti ci siamo fortificati dopo le dolorose conseguenze. Ma era un sassolino che avevo nella scarpa,e ho dovuto toglierlo. Grazie ancora lady per avermi concesso il tuo spazio per gettarlo. Ti assicuro con assoluta franchezza che è stato il tema della tua gara,a rispondere a questa domanda rimasta in sospeso. C'è sempre un margine di verità in quello che scriviamo. La nostra essenza con prepotenze esce fuori,quasi a sentirsi soffocare,imprigionata dalla nostra carne. Ha mille scuse di presentazione,mille volti di affermazione,spesso si nutre dell'ardito dire,e come gli alberi in primavera inizia a fiorire,A vole si presenta,viscida come un serpente,altre spinosa,come il gambo di una rosa. Ma se la scruti con attenzione,trovi esaudiente risposta alla tua affermazione,ingerita con moderazione,ti da anche una grande soddisfazione,ti aiuta a capire cosa succede,quando allo sguardo non è chiaro ciò che vede °__*.
 
nefertiti704
nefertiti704 il 15/05/12 alle 11:36 via WEB
L'ho letta come una ballata e mi sono piaciuti i suoi ritmi e le sue rime ma soprattutto il senso dei non-perché. Il corso della nostra vita non si rivela con facilità: è troppo grande. Sicuramente iniziamo subito ad avere delle intuizioni, ma dobbiamo comunque correggere il tiro mano a mano che il vero scopo ci si rivela. Quando finalmente comincia a manifestarsi in materia compiuta ci regala un inestimabile senso di sicurezza. Da quel momento in poi il cammino per ottenere le risposte ai nostri perché diventa più agevole ma a quel punto siamo così stanchi del nostro peregrinare alla continua ricerca di risposte che diano un senso ai nostri interrogativi esistenziali che ci arrendiamo ad un passo dalla meta. Sarebbe stato un pezzo interessante da inserire nel gioco-gara. Buona Giornata,Mapì Mapì non-perché!
 
 
lascrivana
lascrivana il 16/05/12 alle 08:23 via WEB
Non ero nello stato d'animo adatto per fare gare,credo sia iniziato da un un bel po' questo mio pormi inquieto e polemizzante. Mi sono quasi imposta a voi con il mio carattere,a tratti infantili e travolgente. A volte sembrava persino che pestassi i piedi come una ragazzina capricciosa che non ha tutte le attenzione desiderate. Ho metabolizzato il mito dell'egocentrismo facendone un post. Ho deviato le attenzioni della gara con la mia tumultuosa e fuori luogo entrata,sia nella gara precedente che in questa. E questo mi post sembra una dimostrazione che va ad affermare la mia posizione appena conclamata. Mapì ti avevo già detto in precedenza che è mia abitudine auto analizzare ogni mia reazione,vagliandone ogni possibile reazione;solo così si può arrivare alla conclusione del problema in questione e cercare di risolverlo. Che dire? Che ringrazio la padrona di casa di aver di nuovo coccolato la sua micia che richiedeva delle fusa? Ringrazio voi ospiti che mi avete prestato l'attenzione che la padrona di casa vi ha richiesto ponendomi in testa?
 
   
nefertiti704
nefertiti704 il 16/05/12 alle 10:23 via WEB
Cara Scrivana anche se Juliette ti avesse messo in coda come un fanalino.. ti avrei letta comunque perché hai un modo di scrivere pacato, sereno che cozza con la mia irruenza, rabbia e quant'altro di più 'rosso' si poggia immaginare. I tuoi Post mi lasciano serena e di questo ti ringrazia la mia ansia che è costante nella mia vita. Cari saluti, Mapì
 
     
lascrivana
lascrivana il 16/05/12 alle 11:14 via WEB
Ah menomale!Posso rallentare la mia corsa;stavo già correndo a gambe levate con i capelli ritti in aria dandomi della matta per avere scritto così impulsivamente. Oh mio Dio me la sono vista brutta. Grazie Mapì,ma sulla pacatezza ci metterei un bel punto interrogativo come io lo metto sulla tua ansia.
 
woodenship
woodenship il 15/05/12 alle 15:04 via WEB
Intensa e sofferta,ma soprattutto sincera, come solo la stanchezza sa suggerire,ed un senso realistico molto forte......... ............W..............
 
 
lascrivana
lascrivana il 16/05/12 alle 08:27 via WEB
Sulla poesia hai ragione wood,però potevo pure tenerla per me e postarla nel mio blog. Ma così non avrei avuto tutte le attenzioni che cercavo... forse. Secondo me si. Io non sono capace di girare intorno alle parole. Penso che ci sia molto di vero in quello che ho scritto al commenti di mapì. Ci sono molte cose che devo rivedere del mio carattere.
 
ladymarianna0
ladymarianna0 il 15/05/12 alle 22:35 via WEB
Il disincanto è uno specchio che si frantuma nel nostro animo, le schegge feriscono, si conficcano, fanno male da morire... ma benedico anche il dolore se mi aiuta a capire. Le illusioni sono destinate a cadere come petali, uno dopo l'altro... nella distanza tra esse e la realtà prende forma la sofferenza come un dipinto con colori sempre diversi. L'ombra lontana e siderale delle domande sovrasta la cieca certezza della realtà, ma ho scelto la verità... è la mia sete insaziabile.
Le domande sono l'Alfa... le risposte l'Omega, l'inizio e la fine, la vita e la morte: il senso lo troveremo nel percorso dalle une alle altre.
E' stato emozionante leggerti, profondo il sentire che hai rivelato, belli e vibranti i tuoi versi... Grazie Scrivana, baci..... Monica
 
 
lascrivana
lascrivana il 16/05/12 alle 08:33 via WEB
Ogni reazione scatena una risposta di conseguenza,che ben si associa con altri atteggiamenti ambigui che deformano il nostro carattere. Ogni relazione conseguita sulla rete o nella realtà subisce i risultati di determinate posizioni prese dopo che si hanno avuto delle esperienze negative. In questo caso mi hanno portato ad essere diffidente e di barricarmi dietro ad una cristallina barriera. Dico cristallina,perché malgrado tutto la grettezza e la profondità del mio dire,fa emergere la mia vera essenza;da li e facile intuire il mio reale interesse o le mie debolezze. Baci anche a te.
 
un.lupo.nella.notte
un.lupo.nella.notte il 16/05/12 alle 00:15 via WEB
la mente a volte cerca di eludere quei perché capaci di fare ancora male,e si evita così di porseli..molto bella profonda e sentita..
 
 
lascrivana
lascrivana il 16/05/12 alle 08:34 via WEB
O forse perché non si aveva la possibilità di verificare le risposte. Perché se avessi avuto la certezza di quello che stava accadendo e ne avessi avuto sufficienti prove;sarei stata veramente micidiale. °__°
 
lascrivana
lascrivana il 16/05/12 alle 10:25 via WEB
Ogni nostro atteggiamento o pensiero scatena diverse reazioni;a favore,contrari,a catena. L'indifferenza non è una reazione,non esiste e basta. Ma nel momento che il pensiero diventa manifesto conferma la sua esistenza e la sua propensione verso l'individuo che scrive il proprio pensiero. Una reazione così determinante anche nelle risposte,stimola,diverte,irrita,provoca una reazione compatta. L'ispirazione aumenta,anche nella definizione della burla. Mille motivi possono nascondersi dietro ad una frase e ognuno troverà il suo. Non mi sono voluta prendere gioco di voi ... ci tengo a precisarlo.
 
nelsilenziodellasera
nelsilenziodellasera il 16/05/12 alle 14:42 via WEB
i ricordi fanno male se ci hanno fatto soffrire ma è grazie a quei dolori che siamo quello che siamo...molto bella!
 
 
lascrivana
lascrivana il 16/05/12 alle 17:09 via WEB
Tanto la vita ci riserva sempre nuovi ricordi dolorosi su cui soffermarci. Viviamo in un mondo che si sta sgretolando giorno dopo giorno. Risolvi un problema e subito se ne presenta un altro. Così ho imparato ad obbedire agli istinti. Felice quando necessita,triste anche,ironica pure. Do adito ai miei momenti di follia,e a volte a quelli seri. La vita è solo una questione di tempi differenti.
 
alice_insonne
alice_insonne il 16/05/12 alle 16:23 via WEB
Che certi ritorni farebbero meglio a non ritornare, ma poi dovremmo convivere con la sensazione di quel perche' non saputo, non spiegato... e non so cosa potrebbe esser piu' scomoda se una brutta verita' o una bella bugia. Complimenti Scrivana, hai riassunto in parole di un idillio andato , tornato e finito.
 
 
lascrivana
lascrivana il 16/05/12 alle 17:10 via WEB
Ritornano sempre i fantasmi del passato,fino a che quelli futuri sovrasteranno tutti quelli vecchi. Buona serata :-)
 
gradiva1940
gradiva1940 il 16/05/12 alle 23:36 via WEB
I perchè taciuti addolorano quanto una risposta che non vorremmo mai sentire. I primi tormentano e ci fanno vivere nell'incertezza del forse, l'altra ci avvolge nel dolore. Io ritengo che essere se stessi sempre e comunque sia la scelta migliore. Soffrire per una certezza è la consapevolezza della realtà. Molto bella e molto vera. Peccato che tu non abbia partecipato alla gara, peccato. Complimenti.
 
 
lascrivana
lascrivana il 17/05/12 alle 08:58 via WEB
Perché un peccato non averla messa in gara? Dai guardala da questo punto di vista;un potenziale vincitore in meno °__°. Baci e buongiorno a tutti.
 
P.P.65
P.P.65 il 17/05/12 alle 23:02 via WEB
IL PERCHE' DEL BRUTTO ANATROCCOLO = voto 4
 
 
lascrivana
lascrivana il 21/05/12 alle 08:26 via WEB
Tu sbagliando hai messo la definizione giusta per questa poesia.°__° Sai che sarebbe stato il titolo ideale a pensarci bene. Come ho già ribadito non ne vado fiera,ma mi ha scaricata un po'.°__*. Buongiorno.
 
nickname_marco
nickname_marco il 18/05/12 alle 12:25 via WEB
Frantumi sparpagliati di un moasico che si ricompone, perchè nulla nella vita si dimentica. I ricodi non si possono distruggere. Per fare ciò bisognerebbe dimenticare chi siamo e cosa siamo. Incantevole il tuo scritto. Buona giornata.
 
 
lascrivana
lascrivana il 18/05/12 alle 20:37 via WEB
Ti ringrazio. Uno scrittore di solito scrive tutto quello che le passa per la testa;e di questa mia non ne sono tanto orgogliosa. Ne del contenuto ne dello scritto.Grazie per avermi commentata anche qui. Buona serata a te.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Translate


 

 

 

BANNERINO JULIETTE BOX LAT 7

 


 

ULTIMI COMMENTI

Cucù
Inviato da: perla88s
il 04/11/2021 alle 11:42
 
Ho attacchi sempre più frequenti di fastidium hominis.
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2021 alle 12:06
 
Un uomo solo al timore.
Inviato da: cassetta2
il 19/06/2020 alle 22:27
 
"... vivere due paradisi nello stesso istante." ...
Inviato da: alfazulu31
il 02/10/2018 alle 19:20
 
Non capisco perchè certe cose si scoprano solo ad un dato...
Inviato da: woodenship
il 31/08/2018 alle 12:50
 
 

5 PUNTI PER UN BLOGGER BOX LAT 8

1. Sono una blogger e non cerco nient'altro che il confronto con l' altro. Confrontarsi significa esprimere un pensiero duttile che si presti ad essere confutato con quello altrui, fatta eccezione per i valori cristallizzati in ognuno.

2. Lascio commenti pubblici perché i feedback sono la linfa vitale per un blogger

3.
Non urto la sensibilità altrui con volgarità, offese, bestemmie, etc.

4. Non ho preferenze sessuali, razziali, religiose o culturali

5. Apprezzo le persone e non gli aggettivi (bello, brutto, basso, magro, ricco, povero, sporco cattivo, buono, etc.)

 
Citazioni nei Blog Amici: 160
 

BLOG DI QUALITà BOX LAT 5

 


"BLOG DI QUALITA'"

 
MOTIVAZIONE:
perché con un'idea geniale l'autrice ha saputo creare un salotto letterario presso il quale scrittori del web affluiscono per cimentarsi in una gara amatoriale di poesia.  Elegante, capace, umile, disponibile ai miglioramenti, attenta alla critica costruttiva, Lady Juliette ha saputo riunire un gruppo di amici dalla spiccata capacità. Sicuramente originale la sua iniziativa. Blog di cui non si può fare a meno.


 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963