Creato da Lady_Juliette il 07/02/2011

Lady Juliette

Giochi e Gare di nuovi Autori da conoscere su pensieri, prosa, poesia, racconti. . . tutti meravigliosi respiri di parole dell'anima, tutti vincitori nella creatività, nei contenuti, nelle forme e nella fantasia, nell'impegno e nel donare parti della propria anima nella complessità dei vari giochi, dove sanno creare composizioni che donano emozioni, riflessioni e unione di sentimenti. Momenti condivisi dall'amore per la scrittura, dalla bellezza dei pensieri come abbraccio al sentire altrui che unisce nel sentirsi parte della meraviglia della creatività umana.

Messaggi del 06/05/2012

Gioco Gara: all'ombra dei perchè - Mora mora

Mora mora


Il villaggio era ormai lontano alle spalle, davanti a loro i fianchi degli zebù dondolavano come le loro corna in una lenta danza accompagnata dal sordo rumore degli zoccoli sul terreno.
Zanahary guardava il lungo bastone del nonno che batteva a terra ad ogni passo.
 - Raccontami ancora del fitampoha  -
 Il nonno mantenendo lo sguardo fisso innanzi prese un lungo respiro
 - Te ne ho parlato anche ieri, la memoria corta é prerogativa dei vecchi -
- Mi piace ascoltarti, nonno. -
- Ascolta allora , piccolo. Si vestiranno le tribù dei lamba più belli, si copriranno di gioielli e una settimana prima della luna piena di luglio si troveranno insieme a Majunga, e con alti tamburi che rappresentano i nostri antenati inizieranno la festa che durerà sei giorni. Al settimo giorno davanti al santuario si immolerà un bue il cui grasso verrà cosparso sulle reliquie dei re dopo averle lavate nel fiume - la voce del nonno cantilenava nel cammino . – E così ogni dieci anni a suggellare passato e presente.-
- Perché le lavano nel fiume ? -
- E' un rito che rappresenta la creazione del mondo e del regno sakalava : le reliquie sono la parte maschile, l'acqua quella femminile, e dal loro incontro nasce la vita -
Zanahary rimase silenzioso a riflettere sulle parole appena ascoltate. Il bastone del nonno si allungava sul fianco degli animali, un colpo leggero  per riportarli sul sentiero.
La camminata era lenta, il sole si era alzato sulle loro teste e la loro ombra si rimpiccioliva passo dopo passo.
Si fermarono sotto un grande baobab , gli animali si raccolsero intorno ruminando, il bimbo e il nonno si sedettero, la schiena al tronco .
- Come nasce la vita , nonno ?-
Il nonno strinse gli occhi sorridendo  – La vita nasce da un incontro di anime e corpi : la scintilla che ne produce l’inizio è l’amore. Tu conosci l’amore attraverso i gesti delle persone che ti attorniano, la loro disponibilità a coltivare rapporti senza condizioni, quando sarà il giusto momento e incontrerai la tua anima gemella ti sentirai anche tu pieno d’amore da distribuire e nascerà in te il desiderio di dare forma a questo sentimento. Allora carne e anima entreranno una nell’altra in comunione e creeranno una nuova vita.
-Anime e corpi ? –
- Noi viviamo in un universo che è diviso in due, da una parte c’è la realtà tangibile, quella che vediamo, tocchiamo e sperimentiamo con il nostro corpo, dall’altra la realtà spirituale, quella che percepiamo attraverso i sentimenti : queste due diverse realtà sono speculari e ogni nostra azione deve essere condotta per mantenere l’equilibrio e l’armonia fra queste due realtà. In qualità di sciamano e uomo della medicina conosco le modalità per agire in una e nell’altra.-
Zanahary alzò gli occhi ai rami del baobab dai quali pendevano i grandi frutti come grosse uova.
–Prendine uno.- la voce del nonno invitava senza comando , e il ragazzo si alzò allungandosi sulle punte e  lanciando poi il frutto alle mani tese del nonno. Si risedette al suo fianco. Il nonno tracciò con il coltello un segno e premette con il palmo aprendolo in due e porgendogli una metà. Mangiarono la polpa farinosa in silenzio .
– Vedi, Zanahary, ora tu stai cibando il tuo corpo, questo alimento darà forza alla tua carne, formerà ossa e muscoli , mentre il profumo, il gusto, il piacere di condividere questo momento con me alimenterà la tua anima e forgerà i ricordi .- Il nonno prese i due gusci ormai vuoti del frutto – Questo è come un corpo svuotato dell’anima , come sarà il nostro quando sarà il momento di lasciare questa vita , un qualcosa che si può mantenere per ricordo oppure gettare nell’oblio , ma l’anima esiste ancora , in noi , trasformata in zuccheri e materia , e poi in calore e forza , e continuerà ad essere anche se non più vestita di realtà visibile.-
Zanahary si rialzò – Andiamo ? –
Il nonno si alzò lentamente – Mora mora  (piano piano)  , non avere fretta di vivere , Zanahary . Ricordati che  il gusto della vita è da assaporare piano cercando risposte ad ogni nostra domanda : quando non avrai più perché da presentare alla vita avrai perso lo stimolo di percorrerla con l’entusiasmo di un fanciullo –
Porse poi il lungo bastone al ragazzo – Ora guida tu gli animali –

 
 
 

Gioco Gara: all'ombra dei perchè - Oltre la soglia

 

Oltre la soglia


Sì...sosterò...
il grano di tempo d'un attimo
di fronte a quella porta
sapendo che oltre la soglia
m'apparirà il respiro dell'alba
un canto fatto bianco
dei tuoi merletti di vento

vermiglio
del calore di vita e sangue
della tua pelle
appena un attimo
che l'infinito tutto
è in quell'attimo
fatto della mia e tua vita
del mio e del tuo corpo di desiderio

nudi...
di fronte allo specchio d'anima dell'altro
vuoti e silenti
alla ragione ed ai "perchè"
irriducibile mistero nell'aria di stelle

lascia...
le mie dita disciogliere
i sentieri che esplorano muti
le tue ombre

lascia che
sia là il mio passo ultimo
nel grido estremo
del tuo segreto
raccolto tra le mie labbra
aperti petali in fioritura
all'argenteo miele della tua brina

lascia
che così ti colga
in un fiato del mio nome
nell'ora che la notte e l'aurora
s'incantano di sguardi...e d'amore

lascia che tu
mi rimanga incisa parola
di sconosciuta lingua
sulla mia pelle
per sempre indicibile

 
 
 

Translate


 

 

 

BANNERINO JULIETTE BOX LAT 7

 


 

ULTIMI COMMENTI

Cucù
Inviato da: perla88s
il 04/11/2021 alle 11:42
 
Ho attacchi sempre più frequenti di fastidium hominis.
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2021 alle 12:06
 
Un uomo solo al timore.
Inviato da: cassetta2
il 19/06/2020 alle 22:27
 
"... vivere due paradisi nello stesso istante." ...
Inviato da: alfazulu31
il 02/10/2018 alle 19:20
 
Non capisco perchè certe cose si scoprano solo ad un dato...
Inviato da: woodenship
il 31/08/2018 alle 12:50
 
 

5 PUNTI PER UN BLOGGER BOX LAT 8

1. Sono una blogger e non cerco nient'altro che il confronto con l' altro. Confrontarsi significa esprimere un pensiero duttile che si presti ad essere confutato con quello altrui, fatta eccezione per i valori cristallizzati in ognuno.

2. Lascio commenti pubblici perché i feedback sono la linfa vitale per un blogger

3.
Non urto la sensibilità altrui con volgarità, offese, bestemmie, etc.

4. Non ho preferenze sessuali, razziali, religiose o culturali

5. Apprezzo le persone e non gli aggettivi (bello, brutto, basso, magro, ricco, povero, sporco cattivo, buono, etc.)

 
Citazioni nei Blog Amici: 160
 

BLOG DI QUALITÀ BOX LAT 5

 


"BLOG DI QUALITA'"

 
MOTIVAZIONE:
perché con un'idea geniale l'autrice ha saputo creare un salotto letterario presso il quale scrittori del web affluiscono per cimentarsi in una gara amatoriale di poesia.  Elegante, capace, umile, disponibile ai miglioramenti, attenta alla critica costruttiva, Lady Juliette ha saputo riunire un gruppo di amici dalla spiccata capacità. Sicuramente originale la sua iniziativa. Blog di cui non si può fare a meno.


 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963