Blog Retemar

Di forma in forma


Piandimeleto        Forme al Computer con il Paint.I bambini disegnando dovrebbero cercare di risolvere insieme i dubbi e le problematiche che incontrano nel percorso,  associare i simboli e capire che possono recuperare, tornare indietro e quindi essere tranquilli anche di fronte ad un compito nuovo.Gruppo-2 bambini durante il pomeriggioIns- Adesso bambini provate a disegnare con le forme al Computer, apriamo il programma Paint S-Ci sono le forme nel Computer.(prende il mause e va sulla forma) Si si rotondo, divertente, quadrato minuscolo, anzi rettangolo, faccio una bambina ,questo io a casa ce l’ho (il programma)F-cancella se vuoiS- perché mi è venuta così, come si fanno gli occhi?F-RotondiS- ecco, piccoli, piccoli, la bocca come la faccio, così,forse potrò fare così, dopo la coloriamo, qui ci sono i coloriF- si può stampareS- Adesso mi manca la gonnellinaF- io farò un maschio o una femmina, un maschioS- Mi mancano le gambeF- Devi partire da qui (dalla fine della gonna)S-FattoF-Li sotto ci sono i coloriIns- Che cosa fai ora? S- Sto chiudendo la faccia perché dopo la devo colorare e quindi la devo chiudereIns- va chiuso per poterlo colorare?F- Si perché se no va fuoriS- Adesso devo colorareF- clicca un colore e coloraS- Prende il rosso e colora la bocca, è troppo piccolo lì non ci riescoIns- e come puoi fare?S- non lo coloroF-Cancellare tuttoS-Posso colorare con questa (matita colorata al posto del barattolo) oh!!!(ha colorato tutto lo sfondo viola) Non l’avevo attaccato bene (riporta il bianco)F-Non devi cliccare il biancoS- Non l’avevo attaccato bene, non mi si attacca, dovevo colorarlo rosa ,non ci riesco proprioF-Mi sembra che devi prendere il goccia-goccia S-Non funziona piùIns- Hai preso il colore?S- Funziona Ins-Perché non funzionava?S-Perché  era bianco, Allora anche prima…..Lo stampiamoIns-Si, intanto lo salviamoS- ma se lo stampiamo poi c’è ancora nel Computer?Ins-Si se lo mettiamo nella tua cartellina dove hai già altri tuoi disegni, salviamolo.SI CAMBIA BAMBINO(F. Prende 4 cerchi e li sistema vicini)s- Cosa vorresti fare?F-un mostroS- Cos’è un bambino o un mostro?F-un mostroS- non sembraF- cancello, allora faccio un bambinoS- Oppure puoi fare un animale, quelle sono le orecchieF- Mi sta venendo un coniglio, io a casa ho il vestito di coniglio un po’ cicciottoS- Le zampette gliele devi fare un po’piegate, (Fiore ci prova ma non riesce e cerca di cancellare) se si va con la gomma è difficile riattaccarlo e dopo quando si colora esce tutto il colore.F- Allora cancello tutto e lo rifaccio (sta cancellando)S- Adesso deve fare il difficile            F- Con la matitaS- Ti devo aiutare io, no no dopo faccio i pasticciF- Noi nella stanza della pittura abbiamo fatto il ritratto e la Nancy l’ha pasticciatoIns- Come possiamo vedere se l’ha chiuso bene?F- Se no dopo lo coloro e vedoS- si vede quando prende il colore se non ha fatto bene F-Come si fa per essere bianco? (clicca e esce dal programma)S- dove deve andare adesso, clicca lì forse (ripristino di Paint)Ins- cosa facciamo a questo punto?S- Ti aiuto io con la matita ,non mi viene, cancelliamo (cancella tutto)F- Questa volta devo stare un po’ attento di non fare i pasticci perché poi se cancelloS- E’l’ultima volta, abbiamo cancellato troppo F-Mi viene sempre rotondo?S-Perché non la cambi mai la forma,guarda il mio, prendi questa forma se la vuoi, ce ne sono tanteF- (prende il quadrato) Mi è venuta una scatola e adesso dentro ci faccio una costruzioneS- Mi sembra una faccia quadrata con un bel nasoneF- E’ un giocoS- E’ finito, adesso coloraF- Adesso prendo lo spruzza colore (c’è il bianco) non fa, ci credo non ho preso il colore,ho  colorato(Salviamo e stampiamo )I bambini si sono divertiti e hanno anche messo in pratica strategie apprese lungo il percorso, hanno collaborato,si sono aiutati e consigliati per terminare la composizione e hanno ricordato altre situazioni  Un saluto da Angela e colleghe.                             “AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTA LA RETE”