Blog Retemar

diario percorso effettuato


GRUPPO ESPERTINella seguente pagina di diario, riferirò,per brevità, ciò che ritengo fino a questo punto più interessante ai fini della sperimentazione INS. Sarebbe bello poter riuscire a terminare il percorso andando oltre a dove eravamo giunti la volta scorsaT. sì, ma come possiamo fare maestra?INS voi cosa ne pensate?Fr dobbiamo ricordarci..Ins. Spiegati meglio..cosa pensi sia importante ricordare?Fr quello che abbiamo fatto, le cose che abbiamo preso…così non perdiamo tempo a sbagliare, andiamo più veloci e ci riusciamo..TH sì, è vero però..io c’ho tutto qui (e indica la testa), ma non ce la faccio a farlo venire fuori..M. dai, non perdiamo tempo, proviamoIl gruppo condivide la proposta di T. di gestire per primo il mouse e il gioco iniziaM. prendi subito la ghianda..ti ricordi che dovevamo prenderne 10?T. sì, mi ricordo..ora devo andare di là..ecco, ora prendo lo sgabello, salgo e suono il campanelloINS. Allora ti ricordi?T.sìINS come pensi di essere riuscito a ricordare?T. quando ho rivisto il gioco mi è uscito il ricordo dalla testa..A questo punto si incontra Tappo che elenca a  P gli ingredienti per una minestra da offrire agli amici del bosco chiedendogli di aiutarlo a trovarliF. maestra, svelta, scrivi tutti gli ingredienti sennò non ce li ricordiamo come l’altra volta e dobbiamo sempre ritornare su quel punto per farceli ridire…L’insegnante rilegge gli ingredienti, i bb ascoltano poi riprendono il gioco..M. ecco il campo di carote.. maestra mi leggi quante carote occorrono?INS. DueF. allora se ne servono due dobbiamo prenderne un’altra.. ne abbiamo solo unaT. portale subito a Tappo, così ci ripete cosa manca..M. ma non serve, non ti ricordi che la maestra ha scritto tutto?INS allora, cosa si fa?F leggi quello che hai scritto e cancelliamo le carote poi andiamo avantiM sì,tanto gli possiamo portare gli ingredienti tutti insiemeINS.siete d’accordo? Li portiamo tutti insieme?BB sìINS perché credete che sia lo stesso?M:perché è lo stesso..F..Anche mia madre quando prepara la minestra mette tutto insieme.. mica va a comprare un pezzo alla volta e torna a casa..Bb sì, dai andiamo avanti…I bb giungono in un quadro dove si vede un alveare e pensano di poter prendere il miele( cxhe è un altro ingrediente) ma nonostante numerosi tentativi, non ci riesconoINS bb, ora dobbiamo smettere, è ora di pranzo..F no maestra..ti prego..anche gli altri componenti si “ribellano”..T. dopo non ci ricordiamo più..F. uffa T. ma c’hai la testa dura.. ci ricordiamo eccome, l’hai visto no? Io non voglio smettere perché mi piace troppo.INS. lo so, ma non possiamo mangiare il cibo freddo.. ma visto che vi piace così tanto, domani ritorniamo nel laboratorio e continuiamo.. che ne dite?Bb sì, grazie maestra..speriamo di andare avanti.. Contemporaneamente il gruppo dei bb non esperti sperimenta il gioco.I bb dimostrano difficoltà nel formulare ipotesi e riescono, per ora ad esplorare solo una piccola parte del percorso. Per il momento non mi sembra opportuno inserire la loro conversazione