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parziale fase 3


GRUPPO-CAMPIONE ESPERTIIl gruppo accede con entusiasmo nel laboratorio,dato che la volta precedente era stato costretto ad interrompere il gioco.Prima di iniziare, visto l’alto interesse, ho pensato di anticipare in parte la fase 4 perché mi sembrava inopportuno non approfittare della situazione per rispettare i tempi che come insegnante mi sono posta..Ho quindi stimolato i bambini a riflettere su ciò che finora avevano scoperto e sulle strategie che avevano adottate.Ins.  Bambini volete aiutarmi a ricordare cosa era successo?Fr  avevamo preso alcuni ingredienti, ma dovevamo prenderne altri.. Il tempo non ci è bastato!Th  e certo, abbiamo perso tempoMart.  Ma poi abbiamo imparatoIns. Cosa hai imparato?Mart che non mi devo far distrarre da quello che non c’entra..Ins   potresti spiegarti maglio?non capiscoMart  per esempio non devo prendere tutte le ghiande che vedo.. me le fa vedere sempre, ma a me ne servono solo 10 e se le raccolgo tutte sto sempre lì.. è inutileTh  è vero..Ins  avete imparato qualcos’altro?Fr  che conviene prima prendere tutti gli ingredienti e poi portarli a Tappo..Ins  perche?Th  perché così non faccio sempre la stessa strada avanti e indietro..non serve!Mart  maestra, io ho capito che è importante ricordarsi gli ingredienti per prenderli tutti..Fr  sì perciò te li ho fatti scrivere maestra..Ins credete tutti che sia importante ricordare gli ingredienti?Tutti concordanoIns bene, però c’è un problema.. se io me ne andassi, riuscireste a depennare ogni ingrediente dall’elenco?Th  no, lo sai che non sappiamo leggere!!!Ins  potrebbe esserci un modo per permettervi di cavarvela anche senza il mio aiuto?Fr c’è sempre un modo..Ins  cosa vuoi dire Fr?Fr  sì, c’è sempre un modo.. bisogna trovarloIns  pensate di poterlo fare?Th: non so.. dovrei pensare..Ins  pensare ?Th  sì,tirare fuori dalla testa un’idea..Mart  ecco, ce l’ho io un’idea.. disegniamo gli ingredienti così li possiamo leggere da soli..I bb  disegnano…Ho riportato solo uno stralcio della conversazione, quello che mi ha dato maggior modo di riflettere.Mi sembra che i bambini si sono avviati verso una consapevolezza sempre maggiore delle possibilità che possono offrire la riflessione ed il pensiero. Molto spesso ricorre il concetto di idea che accompagna il pensiero e di consapevolezza che il pensiero è dentro di noi ma è difficile esprimerlo”tirare fuori dalla testa un’idea”; questa consapevolezza non era affatto presente quando il gruppo ha iniziato il percorso.Inoltre mi sembra importante sottolineare come i bambini siano riusciti anche a riconoscere i propri limiti”lo sai che non sappiamo leggere!!” ma anche ad essere consapevoli che ogni problema può essere risolto”C’è sempre un modo” con l’aiuto della ragione”dovrei pensarci”Mart ha associato il linguaggio grafico alla simbologia della comunicazione scritta.GRUPPO CAMPIONE NON ESPERTIanche il gruppo dei non esperti inizia a trovare strategie risolutive anche se spesso ancora procede per tentativi. E' aumentata la capacità di decodificare le icone e di comprendere la finalità del giocoAlla prossimaMara