Entusiasti del nuovo gioco i bambini iniziano un'esplorazione individuale.INIZIA RICCARDOG: tieni la freccia pronta...vedi che non ci riesci mai.R: certo se schiaccio tante volte mi va via tutte le frecce..R: su in alto è meglio (si riferisce alla figura di Robin Hood che ha provato a spostare)G: è difficile?R:si è un po difficileINS: perchè ?R: non si riesce a sparare ai palloncini che vanno piu' veloci.G:Riccardo perchè non tieni con il dito sempre così(mima il gesto di premere il tasto delle frecce )R: vedi? se schiaccio una volta sola esce una freccia sola...èmolto difficile...i palloncini sono veloci...però facendo il gioco si impara.G: prova ad andare piu' giu'(spostare Robin Hood) così è piu' facile!Riccardo prova a fare come gli ha suggerito Georgian ma poco dopo rimette Robin Hood in alto.INS: perchè l'hai rimesso in alto?R: giu' non andava bene perchè non appena arrivava i palloncini non facevo in tempo a scoccare le frecce.M:carica! dai carica!G: spara subito così ci si riesce.R: lo sai che non ha ragione nessuno...INS: perche' dici che non ha ragione nessuno?R: perchè bisogna giocare per imparare.GIOCA GEORGIANR: se prima non ricarichi le frecce non ci riesci...devi lanciarle quando è ora.INS: (rivolta a Riccardo) quando è ora di lanciarle secondo te?R: quando sono ancora un po lontani i palloncini.M: tira! dai! è facile...io ce la faccio!R: le frecce non vanno diritte.INS: allora come si può fare?R: devi lanciarle quando i palloncini sono un poco in basso.GIOCA MOUADR: qui si lancia le frecceG:devi schiacciare per ricaricare le frecce.G: tira amico!R: dai! dai amico che ce la fai!Riccardo e Georgian cercano di aiutare Mouad che inizialmente non riesce a coordinare i movimenti per superare il 1° livello del gioco.Quando Mouad riesce a superare il 2° livello i bambini mi chiedono di poter fare il gioco tutti insieme, cerco di farmi spiegare come pensano di fare.La soluzione che trovano è la seguente:_ un bambino caricherà le frecce- uno lancerà le frecce- un'altro terrà il mouse per ricominciare il giocoTrovo che la soluzione sia interessante e il gioco continua.I bambini cercano soluzioni per coordinarsi a vicenda e commentanoR: maestra! così è piu' bello, ci divertiamo di piu'.G: insieme è meglio così si aiuta...facciamo subito!M: mi piace tanto perchè gioco tanto!Miranda
1° FASE ROBIN HOOD
Entusiasti del nuovo gioco i bambini iniziano un'esplorazione individuale.INIZIA RICCARDOG: tieni la freccia pronta...vedi che non ci riesci mai.R: certo se schiaccio tante volte mi va via tutte le frecce..R: su in alto è meglio (si riferisce alla figura di Robin Hood che ha provato a spostare)G: è difficile?R:si è un po difficileINS: perchè ?R: non si riesce a sparare ai palloncini che vanno piu' veloci.G:Riccardo perchè non tieni con il dito sempre così(mima il gesto di premere il tasto delle frecce )R: vedi? se schiaccio una volta sola esce una freccia sola...èmolto difficile...i palloncini sono veloci...però facendo il gioco si impara.G: prova ad andare piu' giu'(spostare Robin Hood) così è piu' facile!Riccardo prova a fare come gli ha suggerito Georgian ma poco dopo rimette Robin Hood in alto.INS: perchè l'hai rimesso in alto?R: giu' non andava bene perchè non appena arrivava i palloncini non facevo in tempo a scoccare le frecce.M:carica! dai carica!G: spara subito così ci si riesce.R: lo sai che non ha ragione nessuno...INS: perche' dici che non ha ragione nessuno?R: perchè bisogna giocare per imparare.GIOCA GEORGIANR: se prima non ricarichi le frecce non ci riesci...devi lanciarle quando è ora.INS: (rivolta a Riccardo) quando è ora di lanciarle secondo te?R: quando sono ancora un po lontani i palloncini.M: tira! dai! è facile...io ce la faccio!R: le frecce non vanno diritte.INS: allora come si può fare?R: devi lanciarle quando i palloncini sono un poco in basso.GIOCA MOUADR: qui si lancia le frecceG:devi schiacciare per ricaricare le frecce.G: tira amico!R: dai! dai amico che ce la fai!Riccardo e Georgian cercano di aiutare Mouad che inizialmente non riesce a coordinare i movimenti per superare il 1° livello del gioco.Quando Mouad riesce a superare il 2° livello i bambini mi chiedono di poter fare il gioco tutti insieme, cerco di farmi spiegare come pensano di fare.La soluzione che trovano è la seguente:_ un bambino caricherà le frecce- uno lancerà le frecce- un'altro terrà il mouse per ricominciare il giocoTrovo che la soluzione sia interessante e il gioco continua.I bambini cercano soluzioni per coordinarsi a vicenda e commentanoR: maestra! così è piu' bello, ci divertiamo di piu'.G: insieme è meglio così si aiuta...facciamo subito!M: mi piace tanto perchè gioco tanto!Miranda