Blog Retemar
Diario virtuale e luogo d'ìincontro del gruppo ReteMar« INCOMINCIA L'AVVENTURA| | Rispondo alla domanda di... » |
Entusiasti del nuovo gioco i bambini iniziano un'esplorazione individuale.
INIZIA RICCARDO
G: tieni la freccia pronta...vedi che non ci riesci mai.
R: certo se schiaccio tante volte mi va via tutte le frecce..
R: su in alto è meglio (si riferisce alla figura di Robin Hood che ha provato a spostare)
G: è difficile?
R:si è un po difficile
INS: perchè ?
R: non si riesce a sparare ai palloncini che vanno piu' veloci.
G:Riccardo perchè non tieni con il dito sempre così(mima il gesto di premere il tasto delle frecce )
R: vedi? se schiaccio una volta sola esce una freccia sola...èmolto difficile...i palloncini sono veloci...però facendo il gioco si impara.
G: prova ad andare piu' giu'(spostare Robin Hood) così è piu' facile!
Riccardo prova a fare come gli ha suggerito Georgian ma poco dopo rimette Robin Hood in alto.
INS: perchè l'hai rimesso in alto?
R: giu' non andava bene perchè non appena arrivava i palloncini non facevo in tempo a scoccare le frecce.
M:carica! dai carica!
G: spara subito così ci si riesce.
R: lo sai che non ha ragione nessuno...
INS: perche' dici che non ha ragione nessuno?
R: perchè bisogna giocare per imparare.
GIOCA GEORGIAN
R: se prima non ricarichi le frecce non ci riesci...devi lanciarle quando è ora.
INS: (rivolta a Riccardo) quando è ora di lanciarle secondo te?
R: quando sono ancora un po lontani i palloncini.
M: tira! dai! è facile...io ce la faccio!
R: le frecce non vanno diritte.
INS: allora come si può fare?
R: devi lanciarle quando i palloncini sono un poco in basso.
GIOCA MOUAD
R: qui si lancia le frecce
G:devi schiacciare per ricaricare le frecce.
G: tira amico!
R: dai! dai amico che ce la fai!
Riccardo e Georgian cercano di aiutare Mouad che inizialmente non riesce a coordinare i movimenti per superare il 1° livello del gioco.
Quando Mouad riesce a superare il 2° livello i bambini mi chiedono di poter fare il gioco tutti insieme, cerco di farmi spiegare come pensano di fare.
La soluzione che trovano è la seguente:
_ un bambino caricherà le frecce
- uno lancerà le frecce
- un'altro terrà il mouse per ricominciare il gioco
Trovo che la soluzione sia interessante e il gioco continua.
I bambini cercano soluzioni per coordinarsi a vicenda e commentano
R: maestra! così è piu' bello, ci divertiamo di piu'.
G: insieme è meglio così si aiuta...facciamo subito!
M: mi piace tanto perchè gioco tanto!
Miranda
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: retemar
il 22/06/2006 alle 09:42
Inviato da: retemar
il 22/06/2006 alle 09:30
Inviato da: retemar
il 18/06/2006 alle 23:56
Inviato da: retemar
il 18/06/2006 alle 16:59
Inviato da: carta_e_penna_2006
il 16/06/2006 alle 07:53