« Messaggio #59Messaggio #61 »

Gioco il mio gettone con Mara

Post n°60 pubblicato il 30 Marzo 2006 da retemar

Mara faccio mie alcune tue considerazioni e contemporaneamente voglio rivolgerti alcune mie riflessioni.

1)      le scelte operative erano da concordarsi prima, non pensi ?

2)      La tua modalità di presentazione oggi è un mio motivo di riflessione perché i tempi sono molto tiranni e non è giusto che vengano sottratti ai bambini, né a quelli personali.

3)    2 volte a settimana per 2 ore con 5 bambini, come riesci a captare la loro attenzione per tempi così lunghi…è un’impresa ardua…….se non impossibile……

4)      Perché nella tua documentazione non hai mai inserito passaggi  fatti dai bambini; chi legge come può  rispondere alla domanda (se non è l’esperienza…..) che ti sei posta?

Ciao Rita  -  San Ginesio-

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
retemar
retemar il 31/03/06 alle 10:46 via WEB
Ciao Rita, rispondo al tuo "gettone" !! 3)Non è impossibile mantenere viva l'attenzione del gruppo per 2 ore...visto che i bambini di cui parlo lo fanno...innanzitutto il gruppo è composto da bambini di 5 anni, quelli cioè che vivono già da due anni esperienze del genere al PC legate alla sperimentazione Retemar, sono perciò abituati a collaborare e cooperare, oltre che a rispettare i tempi di uso del mouse. inoltre gli stessi, nei momenti dell'accoglienza e dell gioco libero utilizzano anche in sezione il PC in gruppo e in modo autonomo gestendo i tempi dell'uso del mouse e dei turni utilizzando una clessidra e dei numeri che indicano il turno di ognuno, proprio come al supermercato!!! Premesso ciò mi sembra logico che dividendo le 2 ore fra i 6 bambini ed operando nella coooperazione di ognuno..il tempo vola e l'attenzione è alta, tanto più che devono scoprire, cooperare,fare ipotesi e verificarle, provare, sbagliare e trovare strategie..non credi che tutto ciò abbia bisogno di tempi distesi? Con ciò non escludo che in futuro, quando i bambini avranno più esperienza del gioco, i tempi possano subire variazioni..stiamo effettuando una sperimentazione e gli eventuali cambiamenti di rotta sono l'aspetto più bello del mettersi in gioco!! 1)le scelte operative erano state già scelte mi sembra..ma ciò non toglie che nella messa in atto possano nascere delle riflessioni..la mia voleva essere solo una riflessione che volevo discutere con le colleghe del gruppo perchè, dopo tanti anni di RETEMAR sono cresciuta professionalmente proprio grazie al confronto con le amiche di avventura della rete. 4)credo che la risposta alla mia domanda possa essere indipendente dal contesto.. comunque non cercavo una risposta ma semplicemente un confronto con chi aveva presentato ai bambini un SW conosciuto e con chi invece utilizzava SW tutti da esplorae..se avessi ora la risposta avrei finito la sperimentazione e non è questo che voglio, altrimenti l'avrei chiesto a Roberta o a Barbara. Non ho inserito i passaggi perchè mi interrogavo e interrogavo il gruppo proprio sull'opportunità di farlo e sulle modalità più oppportune per renderlo effiocace. La risposta di Roberta mi ha chiarito le idee,perciò presto inserirò la mia documentazione 2) scusami potresti esplicitarmi meglio questo punto? non mi è molto chiaro. Ciao e a presto Mara
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

d.passedroberth_milanounamamma1bracchi.gsally7777a.festergiovanni80_7lottergstoorresaqemassklymenelucignolo_fumanteelsewhere_perhapsspeed1968
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963