Creato da sciu_sciu il 21/02/2005

Cucina con passione

<º))))><Ovvero Ricette..Consigli e Conversazioni..><((((º>

AREA PERSONALE

 

SCRIVIMI

Vuoi collaborare con me? Oppure vuoi pubblicare le tue ricette in questo blog? Contattami via E-mail ed inviami le foto e il procedimento, inserirò la ricetta nel blog indicandoti come autore/autrice.

 

CONTATTAMI VIA MAIL

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 28/01/2021 alle 11:25
 
meravigliosa: da far venire fame Alghero autonoleggio
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 20:00
 
meravigliosa: da far venire fameAlghero bb
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:30
 
meravigliosa: da far venire fame AutoAlghero
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:26
 
meravigliosi: da provare subito AutoAlghero
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:23
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cuore_tenero76anierAvv.DemBattagliagaswlorenzo.guarnieritatina1976dglmariomancino.mu.sanseverinoconiglioroditorecassetta2LaFibradiBissoanna.dimaio72crissi05webdiprovadanitina_junior
 

VOTAMI SU NET-PARADE

Siti

 

Protected by Copyscape Duplicate Content Penalty Protection 

Top Italia

Il Bloggatore Cucina

i migliori blog! (ricette di cucina)

Cerca il ristorante su RestaurantOnClick
Paperblog 
Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sciu_sciu
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 51
Prov: EE
 

 

« Polpettone di verdureAntipasti e Aperitivi »

Pastiera

Post n°213 pubblicato il 21 Aprile 2011 da sciu_sciu
 
Tag: Dolci

Oggi è giovedì Santo,e come ogni giovedì che precede la Pasqua,in ogni casa Napoletana si inizia a preparare la Pastiera.

Si comincia con qualche giorno di anticipo per permettere a tutti gli aromi di amalgamarsi per bene in un unico speciale sapore,cosicché il giorno di Pasqua la Pastiera dia il meglio di se.


La pastiera ha origine antichissime,seppure nella forma più rudimentale,veniva utilizzata nelle feste pagane per festeggiare l’arrivo della primavera.

L’attuale versione invece,si dice che sia opera di una suora del monastero di San Gregorio Armeno,che alla ricotta aggiunse il grano,simbolo di resurrezione,poi le uova,fiori d’arancio profumati di primavera,il cedro e le spezie.


Ogni signora Napoletana  ritiene di preparare l’autentica,la migliore pastiera;ma diciamo che ci sono due scuole di pensiero:

La più antica insegna ad aggiungere alla ricotta ingredienti semplici,come uova e latte ,grano cotto, cedro;la seconda molto più innovatrice,insegna a mescolare ai primi ingredienti,anche una densa crema pasticcera.

Quindi il suo sapore e il profumo varia a seconda degli aromi utilizzati.


Ovviamente la migliore ricetta è la mia! ehehehhehe

Ma posso anche spiegarvi perchè,ovviamente!

Dando uno sguardo in giro,vi sarete resi conto di quanto sia variabile questa ricetta.C’è chi utilizza una parte di tuorli,e una di uova intere,c’è chi utilizza fiale di essenza Millefiori,c’è chi utilizza la ricotta mista,mucca e pecora,e chi solo quella di pecora,c’è chi c’aggiunge la crema pasticcera.


Io invece mi attengo alla vecchia scuola,che insegna a non sprecare nulla,magari si mette un uovo in meno,ma nulla va buttato.

Utilizzo le bucce di arancio grattugiate al posto delle fiale Millefiori,che in genere non è acqua di millefiori,ma una mescolanza di sostanze chimiche dal sapore finto di fiori (nel migliore dei casi contiene “estratto di fiori” e “aromi”).

Utilizzo la ricotta di mucca,o di fuscella che è magra e molto morbida, leggera e ricca di siero, dal gusto delicatissimo,e proprio per questo ideale per i dolci.

Immaginate nell’impasto la ricotta di pecora,rischiereste di ottenere un dolce troppo saporito!

Ovviamente non aggiungo la crema pasticcera,visto che questo ripieno non è proprio tanto leggero,lo appesantisco ancora di più? Direi di no.......

Allora cuochi,iniziamo??

 

 

Per il ripieno:

700 gr ricotta di mucca o fuscella (molto più delicata)

500 gr di zucchero

(la ricetta originale ne prevede 700 gr,ma è davvero troppo dolce)

1 barattolo di grano cotto (560 gr)

8 uova

1/2 l di latte fresco,intero

la buccia grattugiata di 2 arance non trattate

50 gr di burro

 

 

Per la pasta frolla:

500 gr di farina

200 gr di zucchero

200 gr di burro sciolto

3 uova

 

 

Essendo una ricetta,non difficile,ma di lunga preparazione,io divido l'esecuzione in due tempi.La sera prevedo due passaggi e il mattino,

termino il dolce,oppure inizio al mattino e termino nel tardo pomeriggio.

Inizio stasera così:


Mescolo,in una terrina,lo zucchero con la ricotta,lo copro con un canovaccio di cotone o meglio di tela,e lo sistemo
nel frigo per la notte,il panno assorbirà l'umidità,e la ricotta risulterà morbida,ma non acquosa.

Se non avete molto tempo,basteranno anche 3 ore.


Intanto preparo il grano,lo verso in un colino abbastanza capace,scolo l'acqua di conservazione e gli dò anche una sciacquata sotto il getto dell'acqua corrente.

Lo verso in una pentola e lo copro con acqua,facendo in modo che vada un dito di acqua sopra il grano (all'incirca n sarà 1/2 litro) ,due noci di burro e un pizzico di sale.


Dovrà cuocere,a fuoco basso,fino a quando si asciugherà(ma non troppo,altrimenti risulterà il dolce troppo asciutto)ottenendo quasi una crema.Girate di tanto in tanto per evitare che attacchi.Il grano sarà cotto,all'incirca dopo 30-35 minuti.Fatelo raffreddare per bene,nella stessa pentola.


Il giorno successivo,o dopo qualche ora,preparo la pasta frolla mettendo la farina a fontana,aggiungo le uova,lo zucchero e sbatto con una forchetta,anche un pochino di buccia d’arancia anche qui,poi unisco il burro sciolto e raffreddato e impasto velocemente per evitare che gli ingredienti si scaldino,soprattutto il burro.

Ottenuto un panetto lo copro con un canovaccio e lo conservo in frigo.


Nel frattempo prendo la ricotta e la passo nel passaverdure (col colino si impiega molto più tempo,e con il frullatore o minipimer,si scalderebbe e rischiereste di "romperla",diventando così troppo liquida)
e la verso in una ciotola molto grande.
Utilizzando sempre lo stesso passaverdure (potete evitare di lavarlo),passo metà del grano,e aggiungo,sempre nella capiente ciotola,anche il grano intero.



Da parte sbatto gli albumi a neve,poi unisco i tuorli,sbatto ancora un pò e li verso sempre nella ciotola col grano,ci aggiungo le bucce delle arance,e inizio a girare,con una forchetta,dal basso verso l’alto,infine verso il latte e amalgamo omegeneamente.


Stendo la frolla con il mattarello e ne ricopro una teglia grande,oppure due piccole da 25cm di diametro,fate attenzione perchè i bordi dovranno essere alti e ben ricoperti di pasta.


Verso il ripieno di grano sulla frolla mantenendomi a 1/2 cm dal bordo,sistemo le strisce abbastanza larghe e passo la rotella dentata tutt'attorno.
Infine aiutandomi con una forchetta,
tiro dei piccoli lembi.

 

Metto in forno a 160° per 50 minuti,se il forno non è ventilato,andrà cotta a 180°,o fino a quando la superficie non sarà bella dorata.

Aspettate almeno un giorno prima di consumarla!.

  

■ Consigli

 

Il consiglio che vi do è quello di utilizzare le arance biologiche. Essendo le altre trattate per evitare le muffe,la buccia sarà intrisa di varie sostanze chimiche,e dato che noi utilizzeremo proprio questa parte,l’ideale sarà utilizzare proprio un frutto non (o poco) trattato.

 

Il grano,non serve cuocerlo nel latte,basta la semplice acqua così si conserverà anche     meglio ma soprattutto sarà più leggero,e credetemi sarà gustolo lo stesso!

 

Se preferite un ripieno più cremoso, potete sminuzzare una parte del composto di grano,passandolo al passaverdure o utilizzando il minipimer.


Attenzione a quando sfornate, poiché è assai fragile e si rischia di romperla irrimediabilmente,se non volete rovinate la teglia per mangiarla all’interno,utilizzate carta forno.


Al grano in cottura,potete aggiungerci una puntina di cannella,come usavano anticamente le suore,e al composto con le uova,potete aggiungerci 50 gr di cedro.

 

■ Curiosita'

Il grano è l’ingrediente principale della pastiera, e proprio sul grano esistono differenti stili di pensiero. C’è chi usa quello in barattolo già cotto,chi lo compra sfuso nelle pasticcerie ovviamente più semplice e veloce da utilizzare e chi invece preferisce fare da se.


Il procedimento è piuttosto lungo e ci vorranno 3 giorni per l’ammollo e circa due ore per cuocerlo,poi una volta raffreddato andrà cotto di nuovo col burro,come il classico procedimento.

Una volta cotto, il grano si conserva in frigorifero per circa una settimana.

Ricordatevi che per avere 500 gr di grano ammollato bastano 250-300 gr di grano crudo.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Ricette/trackback.php?msg=10137857

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eugluis08
eugluis08 il 21/04/11 alle 16:16 via WEB
....una vera meraviglia!!!!!..... Tasnti tanti auguri!!!!! Luisa
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 21/04/11 alle 16:20 via WEB
Grazie Luisa! sm@@@kkkkkk
 
roseilmare
roseilmare il 21/04/11 alle 16:18 via WEB
Bravissima!!! Buona Pasqua. Ros.
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 21/04/11 alle 16:21 via WEB
Grazie a te Ros...auguro anche a te una serenissima Pasqua...e benvenuta nella mia cucina!
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 21/04/11 alle 16:35 via WEB
Che bel tutorial dettagliato! :)
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 21/04/11 alle 23:22 via WEB
Grassie maddie,ovviamente viste le mie origini,e visto il periodo,non potevo tirarmi indietro!
 
Myla03
Myla03 il 21/04/11 alle 16:42 via WEB
me la prepari per Pasquetta??? cara buon pomeriggio, buon finesettimana ma soprattutto buona anzi dolcissima Pasqua:))) . clicca
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 21/04/11 alle 23:23 via WEB
ehehhehe per pasquetta?e perchè no?ma fa presto che qua se magnano tutto!! serena Pasqua a te e i tuoi cari...un bacio
 
dafneland
dafneland il 21/04/11 alle 16:57 via WEB
Tesoro..cara amica...ascolta. STA PASTIERA...ha troppo da fare.. MMMHHHHH...Stavo pensando..e se te la ordino..poi passo me la prendo..e giacche' mangio a casa tua?????? WOAUUU!!!!Dillo...è stupenda come idea??? A parte gli sherzi..mia cara..ricambio gli auguri...di cuore....che possa essere un Pasqua Buona..non solo nel Palato..ma anche nello Spirito. Un forte abbraccio, Dafne.
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 21/04/11 alle 23:27 via WEB
azzzz e so due! e me volete morta! hihihihi...scherzi a parte,la mia casa è aperta a voi tutti...contraccambio l'abbraccio con un sorriso..
 
   
dafneland
dafneland il 22/04/11 alle 11:37 via WEB
Abbraccione...ed auguroni in occasione di queste Feste Pasquali. A presto, Dafne.
 
     
sciu_sciu
sciu_sciu il 22/04/11 alle 11:39 via WEB
Un abbraccione anche per te! felici Festività!
 
dico_quello_chepenso
dico_quello_chepenso il 21/04/11 alle 18:02 via WEB
bona la pastieeee
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 21/04/11 alle 23:28 via WEB
bona siiiiiiiiiiiiii! buona notte :-)
 
kimberlynn
kimberlynn il 21/04/11 alle 19:47 via WEB
Ottima ricetta, io di solito la preparo con la crema pasticcera ;))) Buona Pasqua
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 21/04/11 alle 23:30 via WEB
Grazie mille kimberly,e benvenuta! io,come ho scritto,preferisco non mettercela,infatti aggiungendo il latte alle uova,comunque ottengo un composto molto più morbido del solito!Ma soprattutto più leggero :) Un abbraccio e che sia anche per te una serena Pasqua :)
 
noarell
noarell il 21/04/11 alle 23:44 via WEB
Ho assaggiato la pastiera per la prima volta circa 5 anni fa, me sono subito innamorata! Troppo buona:)sei la dea della cucina sciusciu! Dolce notte:)
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 22/04/11 alle 11:38 via WEB
Noa sei troppo gentile //timido ...ehehhe e pensa che io fino a qualche anno fa la detestavo,poi una cara vicina di casa,che aveva il fratello pasticcere,mi ha "regalato" questa ricetta,e da allora me ne son fatta una scorpacciata!
 
ImperfettaMelodia
ImperfettaMelodia il 22/04/11 alle 12:27 via WEB
La Pastiera...tipico dolce pasquale. Elaborata ma buonissima!!!! Tu attenti alla mia linea!!! Un bacio e Buona Pasqua...Melody
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 22/04/11 alle 12:39 via WEB
eheehhe ma ne vale la pena non trovi? un bacione e auguri!
 
GothMakeUp
GothMakeUp il 22/04/11 alle 16:21 via WEB
sembra squisito*____* buona pasqua e sereno week^_^
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 22/04/11 alle 21:22 via WEB
E' lunga da preparare ma ne vale la pena,non è squisita,di piùùùùùùùù!! Un abbraccio e serena Pasqua a te!
 
stralys0
stralys0 il 22/04/11 alle 21:31 via WEB
Presa la Pastiera,appena la faccio ti dico come mi è rimasta,ciao e grazie mille. Ps.Te li ho fatti gli auguri di Pasqua???boh,nel dubbio prendili di nuovo.
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 23/04/11 alle 00:19 via WEB
Ok straly,aspetto il tuo giudizio! gli auguri non ce li siamo ancora scambiati,ti ringrazio e contraccambio augurandoti una serena Pasqua a te e a tutti i tuoi cari...
 
stralys0
stralys0 il 23/04/11 alle 14:13 via WEB
Oggi il mio cuoco preferito(ah mammaaa!)mi ha cucinato la tua ricetta farfalle funghi e radicchio..uuuuh..divine,complimenti veraci da me ciao-ciao
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 25/04/11 alle 15:33 via WEB
quelle sono buonissime,siiii.Grazie mille straly!...e..buona pasquetta!
 
eugluis08
eugluis08 il 23/04/11 alle 16:24 via WEB
Buona Pasqua!!!!!!!!! Luisa
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 25/04/11 alle 15:35 via WEB
Grazie Luisa,spero che sia stata serena anche per te! Un mega abbraccio
 
noarell
noarell il 24/04/11 alle 01:06 via WEB
Un augurio Sciusciu per una serena Pasqua un abbraccio
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 25/04/11 alle 15:37 via WEB
Un fortissimo abbraccio e un mega bacio anche a te!! Buona Pasquetta!
 
anotherday
anotherday il 24/04/11 alle 18:30 via WEB
Sei bravissima sciusciu...a me le ricette troppo laboriose mi deprimono da subito anche se per il pranzo di oggi ho collaborato con i Nidi di rondine, che non è un piatto prettamente veloce :) un bacione e Buona Pasqua grande cuoca :)))
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 25/04/11 alle 15:40 via WEB
Grazie anoth,mi fai arrossire ehehehehe...cmq anche a me piacciono i piatti veloci,ma qualche volta mi diverto nella preparazione di pietanze più elaborate,perchè si sa sono fe_no_me_na_li !!!!
 
mumonboard
mumonboard il 26/04/11 alle 18:09 via WEB
finalmente una ricetta fattibile! La metto subito da parte!
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 27/04/11 alle 15:43 via WEB
grazie!! buona giornata :))
 
mariacusumano
mariacusumano il 27/04/11 alle 23:15 via WEB
Grazie per il suggerimento. In questo blog mi ritrovo a leggere sempre dei preziosi consigli...Grazie! Spero che hai trascorso una buona pasqua...Un sorriso maria...a presto!
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 27/04/11 alle 23:27 via WEB
Ciao Maria,grazie per quello che mi scrivi.La Pasqua l'ho trascorsa serenamente e tranquillamente...spero sia stata serena anche per te!Un abbraccio..sm@kkk
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

ULTIMI POST PUBBLICATI

Cucina con passione

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963