Creato da cibopiattocibo0 il 21/10/2013
Ricette e Parole

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

vivi64vtblumannaroenrico505paperinopa_1974tobias_shufflegiovanni80_7lacky.procinoelektraforliving1963psicologiaforensefrancpolitano43cibopiattocibo0A13Amarlow17cassetta2chiarasany
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Sughi per ogni pasta e riso

Post n°34 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da cibopiattocibo0

Si arriva a casa, si apre il frigo e si vede che non si hanno molto ingredienti a disposizione per preparare un secondo, quindi si opta per la pasta o il riso, ma come condirli?

Semplice: riciclando e utilizzando quello che avete in frigorifero e in dispensa per preparare un sughetto a regola d’arte che conquisterà tutti, anche i vostri famigliari più schizzinosi, che vi farà fare bella figura ai fornelli e che vi consentirà di gustare un primo piatto sano e gustoso.

Nel caso in cui si avessero in casa delle verdure miste, come zucchine, pomodori, melanzane e peperoni, è possibile preparare in pochi minuti un delizioso sugo di verdure, molto delicato e light che, oltre a essere utilizzato per condire la pasta, è un perfetto contorno da gustare in qualunque occasione per accompagnare la carne o il pesce. Tagliate le verdure a cubetti piccoli, fate dorare prima il peperone per 5 minuti con due cucchiai di olio e poi aggiungete le restanti verdure, salate, aggiungete un goccio d’acqua e fate cuocere per 15 minuti: il vostro sugo alle verdure è pronto!

Se avete in casa della passata di pomodoro e della pancetta potete preparare un fantastico sugo all’amatriciana che, se utilizzato per condire i bucatini e terminato con una grattugiata di pecorino romano, ha il suo perché.

 

Nel caso in cui vi avanzasse in frigorifero un fondo di guanciale e aveste un paio di uova potete preparare il sugo alla carbonara, ideale per condire gli spaghetti, mentre per la pasta più corta è consigliabile un sugo più semplice come quello alle verdure, un semplice sugo al pomodoro, al tonno o alla puttanesca con i capperi e le olive, una vera goduria per il palato!  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Crema al limone

Post n°33 pubblicato il 29 Gennaio 2015 da cibopiattocibo0
 
Foto di cibopiattocibo0

Un dessert delizioso da gustare al cucchiaino per terminare con dolcezza i pasti, ma anche un’ottima farcitura per torte e biscotti, oltre che una crema delicata da spalmare sul pane tostato a colazione. Vi state chiedendo di quale preparazione stiamo parlando? Della ricetta crema al limone. Semplice da realizzare in soli 20 minuti, questa crema risale alla tradizione inglese e viene conservata in barattoli. Gli ingredienti contemplati dalla ricetta crema al limone sono davvero pochi. Per quattro persone vi occorrono: 2 limoni (meglio se non trattati); 150 g di zucchero; 100 g di burro; 4 uova; 1 cucchiaio di fecola di mais. Ed ecco cosa fare! Sciacquate i limoni, asciugateli, grattugiatene la buccia e spremetene il succo. Unite in una ciotola il succo dell’agrume e la fecola e mescolate per bene; in un’altra ciotola sbattete le uova con la scorza grattugiata. Trasferite i due composti in un’alta terrina resistente al calore, aggiungete il burro morbido e in tocchetti e lo zucchero e mescolate. Sistemate ora la terrina in una pentola adatta a contenerla, colma di acqua per metà. Ponete il tutto sul fornello a fiamma bassa e fate cuocere il composto a bagnomaria, senza farlo bollire, mescolando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata. Terminata la cottura filtrate la crema con un colino al fine di eliminare i grumi. Lasciate raffreddare la preparazione prima di servirla. Potete conservare la crema al limone in vasetti sterilizzai e in frigorifero per qualche giorno. Per conferire un profumo in più al vostro dessert potete aggiungere alla ricetta crema al limone una bustina di vanillina.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Impasto per preparare la pizza napoletana

Post n°32 pubblicato il 22 Gennaio 2015 da cibopiattocibo0
 
Foto di cibopiattocibo0

L’impasto pizza napoletana vi consente di preparare una deliziosa pizza per voi, la vostra famiglia e i vostri amici, per rallegrare un pranzo o una cena e per aggiungere una nota gustosa e croccante davvero unica.

Se sono stati gli abitanti di Napoli a inventare la pizza, noi possiamo prendere in prestito la loro ricetta e realizzare una gustosa e deliziosa pizza in casa vostra, ovunque vi troviate, se al nord, centro, sud Italia, in Europa o nel mondo. Basta acquistare degli ingredienti di buona qualità e seguire i suggerimenti che vi forniamo e potrete preparare un buonissimo impasto pizza napoletana in poche e semplici mosse.

Prendete 700 grammi di farina 00, 3 cucchiai di olio di oliva, 1 cubetto di lievito di birra, 1 pizzico di zucchero, e sale. Fate sciogliere il lievito in una ciotola con acqua tiepida, dopodiché fate una fontana con la farina e, al centro, mettete il lievito con l’acqua e tutti gli altri ingredienti. Incorporate 300 millilitri di acqua e impastate energicamente, sino a quando al pasta non avrà più grumi.

Formate una palla. Copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo al riparo dalle correnti d’aria per 2 ore. Riprendete l’impasto, lavoratelo vuotamente e dividetelo in tante parti quante sono le teglie che volete fare. Fate lievitare l’impasto pizza napoletana per altre 2 ore prima di infornare le pizze.

 

L’impasto per pizza napoletana è veramente molto buono e gustoso e può essere conservato per alcune ore prima di procedere a fare la pizza, sempre seguendo le più scrupolose norme igieniche.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La torta di mele: un dolce classico e sempre buono

Post n°31 pubblicato il 16 Gennaio 2015 da cibopiattocibo0
 
Foto di cibopiattocibo0

La torta di mele è un grande classico della tradizione dolciaria italiana. Ogni famiglia ha la propria ricetta della torta di mele, la quale viene tramandata di generazione in generazione e che solitamente viene custodita gelosamente, in quanto si ha sempre il desiderio di fare bella figura quando si presenta questa torta a una festa o a una cena, e non si desidera che gli altri ce la possiamo imitare.

La torta di mele, per essere preparata nel migliore dei modi, richiede passione per la cucina e una discreta manualità, in quanto vanno dosati gli ingredienti e occorre rispettare i vari tempi di inserimento degli ingredienti, oltre ovviamente ai tempi di cottura, in modo da non rischiare che la torta di mele non cresca adeguatamente in forno oppure si bruci.

Per realizzare in casa con le vostre mani la torta di mele vi occorrono 250 grammi di farina, 1 vasetto di yogurt bianco, 100 grammi di zucchero, 3 mele renette o Golden, 3 uova e una bustina di lievito.

Sbattete le uova in una ciotola con lo zucchero, in modo da ottenere un composto spumoso e dal colore tendente al bianco, dopodiché incorporate la farina setacciata, il lievito e lo yogurt. Mescolate bene, dopodiché aggiungete le mele lavate, sbucciate, alle quali avrete prelevato il torsolo e tagliate a pezzettini. Mescolate bene e versate il composto in una tortiera foderata con la carta forno. Infornate a 180°C per circa 45 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura (mettetelo al cento dell’impasto e, se esce asciutto e pulito, vuol dire che la torta è pronta9:

 

Sfornate la vostra torta di mele e attendete che si raffreddi. Tagliatela a fette e servitela.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

… per assaporare i legumi in inverno

Post n°30 pubblicato il 13 Gennaio 2015 da cibopiattocibo0

I legumi, si sa, fanno bene all’organismo, soprattutto perché possono essere assunti in alternativa alla carne. Specialmente nei mesi più freddi, in autunno e in inverno, è un piacere gustarli impiegandoli in deliziose preparazioni da accompagnare magari a un buon vino rosso. Lenticchie, ceci, fagioli, sono tutti gustosi e adatti alle più diverse e sfiziose varianti.

Ecco una ricetta che sarà un piacere assaporare in accompagnamento a croccanti crostini di pane: la crema di ceci! Una preparazione molto semplice che richiede 160 minuti circa di tempo, ma pochissimi passaggi, anche perché a essere lunga è la cottura dei legumi.

Le dosi degli ingredienti per realizzare una portata per 4 persone sono:

  • 300 g di ceci

  • 50 ml di olio extravergine d’oliva

  • 1 spicchio d’aglio

  • 1 rametto di rosmarino

  • Prezzemolo q.b.

  • Pepe nero q.b.

  • Sale q.b.

Ed ecco a voi i passaggi!

  1. Raccogliete i ceci in un recipiente capiente e passateli sotto l’acqua, dopodiché riempite il contenitore e lasciateli in ammollo per 12 ore.

  2. Mondate l’aglio e ponetelo a soffriggere in una capiente pentola con 2 cucchiai di olio e gli aghi di rosmarino per circa 5 minuti, dopodiché rimuovetelo, aggiungete i ceci scolati e rimestateli lasciandoli insaporire per un paio di minuti.

  3. Coprite ora i ceci con l’acqua e portate a ebollizione, quindi lasciateli in cottura per 2 ore e mezza circa a fiamma bassa. Quando mancano 10 minuti alla fine insaporite con il sale e rimestate.

  4. Terminata la cottura frullate i ceci con un frullatore a immersione, realizzando in tal modo la crema. Se notate che quest’ultima è troppo liquida riaccendete il fornello a fiamma alta e fate restringere un po’ la crema.

  5. Versate l’olio rimasto a filo e guarnite in superficie con pepe e prezzemolo tritato a piacere per un tocco di sapore in più!

Tutto è pronto per essere esibito in tavola! Buon appetito!

 

Potete arricchire la vostra ricetta a base d legumi aggiungendo una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Che ne dite?!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963