Creato da: wendypari il 31/03/2005

Ricorda e Racconta
   
Racconti del passato di gente comune oltre gli

Solo l'amministratore può inviare MMS ed SMS su questo blog!
 
 
   Messaggio N° 10 24/05/2005 
 

LA PRIMA MATTINA



La prima mattina non è una categoria temporale, è una categoria metafisica, i suoi riferimenti sono alla luce, quella particolare luce, ai colori, ai suoni, agli odori;
La prima mattina non si verifica tutti i giorni, ovverossia non tutti giorni vi è una prima mattina.
E’ una categoria dei sentimenti delle sensazioni ha come riferimento “La bella giornata” di Raffaele La Capria è un evento che si verifica e viene riconosciuto solo all’interno di una disposizione di anima particolare.
Non tutto l’anno avviene la prima mattina, il suo calendario di frequenza va all’incirca dal 15 maggio alla prima settimana di luglio, negli altri giorni dell’anno vi è una presta mattina non una prima mattina.
La prima mattina non comincia molto presto col sorgere del sole che in quei giorni dell’anno sorge prima, ma inizia presso a poco verso le sette, sette meno un quarto e finisce verso le nove, nove e mezza.
Sarebbe assai superficiale identificare una prima mattina con una levataccia all’alba.
Quando è una prima mattina ci si sveglia dolcemente, serenamente, giustamente sazi di sonno, si vede filtrare tra le persiane quella che descriverò poi come la luce speciale della prima mattina, anche se si vive in città si ascoltano dei suoni particolari, gli uccelli, tanto in città ce ne sono quasi di più che in campagna, altri suoni segnalano che il mondo intorno si sta mettendo in moto, non si poltrisce nel letto se si vuole godere una prima mattina.
Nella prima mattina si prende un caffè, niente cappuccino, infatti cappuccino e prima mattina non vanno assolutamente d’accordo, neppure una abbondante colazione, il caffé si può prenderlo in casa e allora farà parte della prima mattina il prepararselo da soli, vuoi con la napoletana vuoi con la moka il gesto dell’ avvitare la macchinetta è tipico della prima mattina.
Nulla osta che il caffe si prenda al bar, ma che sia il bar sotto casa comunque uno dove si è ben conosciuti,lì il barista appena vi vede si appresta a preparare "il solito” il barista ha un nome che comincia per A Alfonso o Alfredo, meno frequentemente Annibale o Amerigo e da scartare assolutamente un barista di nome Vincenzo al massimo si potrà chiamarlo Enzo, ovviamente sono esclusi dalla prima mattina le bariste.
Il telefono non squilla nella prima mattina, per particolari esigenze si può chiamare qualche persona molto intima per una rapida comunicazione esordendo: scusa la prima mattina ma devo dirti..;devo sapere….. SMS, cellulari dalle bizzarre suonerie e altre oscenità sono bandite.
Il principio è godersi l’aria, il tempo della tranquilla riflessione della pausa, guardare sentire odorare sperimentare tutti i sensi.
Non saprei se la prima mattina può verificarsi in montagna, ma tenderei ad escluderlo, è certamente una sensazione di città, meglio ancora una città di mare, o al mare stesso.

Si è il mare il suo colore il suo odore che da un senso alla prima mattina, anche in città il suo odore si sparge per le vie di prima mattina, il colore è sempre identico un celeste slavato che vira al grigio, quel colore deciso eppure sfumato tipico delle guaches, il mare è una tavola liscio uniforme appena solcato da qualche barca che sembra tagliarlo con un coltello, a riva non produce onde, batte sulla battigia con un ricciolo limpido che non crea una spuma bianca, mette in risalto il colore della sabbia che spesso è nera lavica; una sabbia bionda ha meno valore in una prima mattina.
Non c’è una bava di vento di una prima mattina, odori di fiori lontani, pitosforo, philadelfo, fiori bianchi,più in la l’odore aspro degli oleandri,la presenza inodore delle ortensie, ma su tutti aleggia quello di caffe e di pane appena sfornato, mentre col progredire della giornata avanza quello delle automobili che chiuderà definitivamente la prima mattina.

 
Inviato da wendypari @ 12:48:42
 
 
COMMENTI: 0   
....................  
 
Fai click per fare login

Aprile 2024
 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30  
 
I miei link preferiti
 
 
 
 
 
MENU
 

Home di questo blog
Invia a preferiti
Segnalazione abusi
 
 
ULTIME VISITE AL BLOG
 
 
   carmela.merenda
 sferabianca
 Ammit.or.Aaru
 SdoppiamoCupido
 DISARTAGO
 DaphneBandlive
 KillSadness
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963