P.O.E.S.I.A - viaggi tra immagini e parole
« Precedenti Successivi »
 

LA COROLLA DEL PAPAVERO

Emil Nolde, papaveri e novole rosse sera, 1949 Mi culla la corolla del papaveroIl mio sonno è lunghissimo. La stradasi agita laggiù da quattro ore.Solo un tuo squillo potrebbe svegliarmi.Non mi somiglia quest'inerzia, sonoda quando amo, tutt'altra persona.Mi culli a lungo, mi culli il papavero, se sarà lungo il mio sogno di te.Maria Luisa Spaziani 
 

L' ULTIMA VOLTA

Rivière, The garden of Eden L'ultima volta che la videnon sapeva che era l'ultima volta che la vedeva.Perché?Perché queste cose non si sanno mai.Allora non fu gentile quell'ultima volta?Sì, ma non a sufficienzaper l'eternità.                                Vivian Lamarque
 

IL SIGNORE DELLA BUONANOTTE

 Da un letto lontano lontano con tutta la migliore se stessa buonanotte gli augurava C'era la luna? Oh sì la luna e anche le mille stelle, più le fronde degli alberi e le addormentate acque, con tutto tutto buonanotte gli augurava. E il signore sentiva? Sì il signore piano piano sentiva, mentre si addormentava. (Vivian…
 

LIEVE OFFERTA

Vorrei che la mia anima ti fosse leggeracome le estreme fogliedei pioppi, che s’accendono di solein cima ai tronchi fasciatidi nebbia -Vorrei condurti con le mie paroleper un deserto viale, segnatod’esili ombre - fino a una valle d’erboso silenzio,al lago - ove tinnisce per un fiato d’ariail cannetoe le libellule si trastullanocon l’acqua non profonda…
 

CENTO SONETTI D'AMORE, XVII

Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazioo freccia di garofani che propagano il fuoco:t'amo come si amano certe cose oscure,segretamente, entro l'ombra e l'anima.T'amo come la pianta che non fiorisce e recadentro di sè, nascosta, la luce di quei fiori;grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpoil concentrato aroma che ascese dalla…
 

SANGUINE

 La fermeture éclair a glissé sur tes reins et tout l’orage heureux de ton corps amoureux au beau milieu de l’ombre a éclaté soudain Et ta robe en tombant sur le parquet ciré n’a pas fait plus de bruit qu’une écorce d’orange tombant sur un tapis Mais sous nos pieds ses petits boutons de nacre…
 

A OGNI INIZIO DI NOTTE

  A ogni inizio di nottegli inviava pensieri,adeguati all’ora del silenzio e dei baci.E gli adeguati pensieri,di tetto in tetto scivolando,a lui quasi preso dal sonno giungevanoappena appena in tempo,quasi in ritardo.Vivian Lamarque
 

A MEZZO MAGGIO

Hennessy W.J. , Fiori di maggio, 1885A mezzo maggio migrano dai prati le lucciolette e vanno sul frumento, come un soave aroma le conduce ; e, balenando dentro l' aria scura, cercano ì fiori delle verdi ariste. Tutta la vasta piana è un luccichio. A mezzo maggio presso i casolari le fragolette odorano negli orti soavemente.…
 

MARZO

 Van Gogh, ramo di mandorloOggi la primaveraè un vino effervescente.Spumeggia il primo verdesui grandi olmi fioriti a ciuffi:Verdi persiane squillanosu rosse facciateche il chiaro allegro ventodi marzo pulisce:Tutto è color di prato.Anche l'edera è illusa,la borraccina è più verdesui vecchi tronchi immemoriche non hanno stagione.Scossa da un fiato immensola città vive un giornod'umori campestri.Ebbra la…
 

MARMELLATA DOLCE

 C'era della marmellata dolce    Sulla maniglia della porta   Ma ho represso la rabbia   Che mi saliva dentro   Perché pensai al giorno   In cui la maniglia sarebbe stata pulita   E la piccola mano   Sparita Seamus O'Neill (poeta irlandese)
 

« Precedenti Successivi »