*vivi la vita*

HALLOWEEN


Si avvicina il ponte di Ognissanti, e da un pò di anni a questa parte anche nel nostro paese prende sempre più campo festeggiare Halloween. 
 Questa festa è nata nella tradizione anglosassone, fin dal lontano mondo celtico, che vedeva due momenti nel tempo dell'anno: i due solstizi, quello di primavera e quello d'autunno. In primavera c'era il risveglio della natura, la rinascita a nuova vita; in autunno invece si poteva stabilire un contatto tra questo mondo e quello dei più. Proprio i Celti erano soliti lasciare del cibo e del latte fuori dalla porta di casa e sulla tavola in segno di accoglienza nei confronti dei morti, nella speranza di ingraziarsi gli spiriti.Proprio in questa usanza celtica trova origine quella più moderna del trick-or-treat (“dolcetto o scherzetto?”): i bambini, travestiti da zombie, fantasmi e vampiri, si divertono a bussare di casa in casa dicendo:
   Poi abbiamo la zucca, che è diventata ormai il simbolo di Halloween, è legata una delle leggende più famose di questa notte incantata: la storia di Jack- o - Lantern. La leggenda di Jack - o - Lantern, di derivazione sicuramente Irlandese, narra che un uomo di nome Jack nato in Irlanda, noto malfattore, incontrò in un pub il diavolo nella notte di Halloween .
Jack stava per cedere la sua anima al diavolo, ma poco prima di farlo, riuscì ad ingannarlo, fece infatti credere al diavolo che in cambio di una ultima bevuta gli avrebbe ceduto l'anima; cosi per pagare l'oste il diavolo si trasformò in una moneta ma, Jack velocemente mise quella moneta in tasca dove teneva la sua croce d'argento, immobilizzando in quella forma il diavolo. Poichè il diavolo non riusciva a tornare alla sua forma originaria, a causa della croce, Jack stipulò un contratto col diavolo, lo avrebbe lasciato uscire dalla forma di moneta a patto che il diavolo non lo cercasse per almeno 10 anni. Il diavolo accettò e dopo 10 anni tornò a reclamare l'anima di Jack che però riuscì a cavarsela con un nuovo stratagemma. L'Irlandese infatti sfidò il diavolo a salire su un albero e quando questi si trovò in cima, Jack intagliò sulla corteccia una croce imprigionando così il diavolo sui rami. Questa volta Jack chiese al diavolo di non cercarlo più e poiché il signore delle tenebre trovandosi in difficoltà dovette accettare. Alla sua morte, jack, non venne ammesso nel regno dei cieli a causa della sua vita non proprio tranquilla, fu cosi costretto a chiedere di accedere all'inferno: qui il jack o' lanterndiavolo, il quale aveva promesso di non cercarlo più, lo scacciò allontanandolo con un tizzone ardente. Jack si servì di questo tizzone per illuminare la strada e per evitare che si spegnesse per colpa del vento lo dispose sotto una rapa cava che stava mangiando. Da quel giorno Jack vaga per la terra con la sua rapa illuminata aspettando il Giorno del Giudizio ed è diventato il simbolo riconosciuto delle anime dannate. Quando nel 1845 gli Irlandesi abbandonarono l'Irlanda per recarsi nel nuovo mondo , portarono con se questa leggenda e ben presto la rapa venne sostituita dalla zucca, molto diffusa in America, che divenne il simbolo di Halloween. Al giorno d'oggi Halloween non sarebbe la stessa cosa senza il ghigno di Jack - o - Lantern su tutte le zucche.(dal web)***********************************************************a molti non piace questa festeggiare questa ricorrenza con queste caratteristiche, proprio perchè non fa parte della nostra tradizione. Io credo che non tolga niente alle nostre tradizioni, forse perchè  a me piace festeggiare in generale,  piace fare le decorazioni,  insomma tutto ciò che mi può far passare bene una serata è benvenuto perfino la zucca di jack ' o lantern!
  a tutti!!