Creato da robertocass il 22/03/2011
Storie di Vita Ordinaria e di Controinformazione

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei link preferiti

 

Ultime visite al Blog

 
cassetta2robertocassdony686DoNnA.Sper_letteraacquasalata111amorino11m12ps12solitudinesparsaamici.futuroieriDott.Ficcagliamarabertowgprimicerisurfinia60
 

Ultimi commenti

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

 

 
« Un nuovo sbarco sulla LunaLo Spazio Tempo di Einstein »

Vela solare

Post n°216 pubblicato il 29 Maggio 2024 da robertocass
 

 

 

 

 

E’stata lanciata con successo la vela solare della Nasa, si chiama Acs3 ed è un esperimento che servirà a verificare la possibilità di sfruttare il vento solare come propulsore.
Il vento solare è un flusso di particelle (essenzialmente formato da protoni ed elettroni) che viene prodotto dall'espansione della corona solare con una velocità media di 400 km/s.

Il vento arriva ovunque, ovviamente anche sulla Terra.
La distanza viene coperta dal vento solare in 5 giorni perché le particelle percorrono una linea curva per giungere sulla Terra, a causa del campo magnetico interplanetario che controlla il moto delle particelle ed è proprio il campo magnetico terrestre a farci da scudo.

Il campo magnetico ci protegge non solo dal vento solare ma consente la vita sulla Terra, perchè se non ci fosse l'atmosfera verrebbe lentamente spazzata via e sarebbe la fine della vita.
Le particelle del vento solare, interagendo con il campo magnetico terrestre, danno luogo al fenomeno luminoso delle aurore polari.

Il vento sarà una grande opportunità per il futuro perchè il suo sfruttamento consentirà viaggi spaziali a costi estremamente ridotti.
Il lancio è avvenuto dalla Nuova Zelanda con un razzo Electron dell'azienda Rocket Lab, un'azienda privata statunitense cheproduce razzi spaziali e servizi di lancio.

La vela è uno dei mezzi di propulsione più antichi dell’umanità e una sua versione hi-tech, con una vela capace di essere sospinta dal flusso di particelle ed energia prodotto dal Sole, potrebbe dimostrarsi rivoluzionaria anche per il futuro dell’esplorazione spaziale.
Il prototipo appena lanciato dalla Nasa denominato Advanced Composite Solar Sail System, o Acs3, è un piccolo satellite grande all’incirca come un forno a micronde che contiene una grande vela quadrata di 9 metri per lato ripiegatasu sé stessa e che sarà presto spiegata.
L’apertura della vela, prevista per le prossime settimane sarà l’operazione più delicata, un’operazione che dovrebbe durare circa 25 minuti e che sarà filmata da telecamere.
Una volta aperta coprirà una superficie di circa 80 metri quadri e dovrà assicurare la spinta del satellite che resterà in orbita attorno alla Terra.
Proprio la grande dimensione della vela permetterà a Acs3 di essere facilmente visibile ad occhio nudo in alcuni momenti, nelle ore dell’alba e del tramonto.

Acs3 è una missione pilota che, se dovesse dare riscontri positivi, potrebbe aprire le porte missioni sempre più complesse: si punta infatti a realizzare vele fino a 2.000 metri quadrati di superficie che potrebbero rivoluzionare le missioni di esplorazione verso i confini del Sistema Solare in quanto permetterebbe di alleggerire i satelliti di buona parte dal carico del propellente e assicurare autonomia praticamente illimitata.

 

da Internet

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RobertoRacconta/trackback.php?msg=16763572

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963