Roma Restyle

Roma Restyle | Arte | Eventi | Cultura | Spettacolo | Musica | Teatro |

 

CALENDARIO 2012 ROMA CITTÀ ETERNA

ROMARESTYLE MYSPACE.COM

Trovami su MySpace e diventa mio amico!

Cercaci su FaceBook ROMARESTYLE
 

FACEBOOK

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ROMARESTYLE MYSPACE.COM

Trovami su MySpace e diventa mio amico!

Cercaci su FaceBook ROMARESTYLE
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« PREMIATI CONCORSO NAZION..."Roma città eterna" Ca... »

Grande Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica Italiana

Grande Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica Italiana

Con immenso è piacere e soddisfazione, informiamo tutti i nostri artisti e collaboratori che il Presidente delle Repubblica On. Giorgio Napolitano ha concesso la grande Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica Italiana alla Manifestazione "Medioevo in Montecelio" realizzata a Montecelio di Guidonia il 18 e 19 Giugno 2011.

Mai una manifestazione così importante è stata realizzata nelle Provincia di Roma, con la firma e partecipazione di Enti, Istituzioni e auguri dalle più importanti cariche istituzionali, in tra cui quello dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

La manifestazione, ha lanciato un forte messaggio di aiuto verso il problema della Rocca Medievale di Montecelio e dell'importanza di un intervento da parte delle istituzioni. Messaggio ascoltato da molti.
A seguito di questa iniziativa, si è innescata una macchina articolata, dove Comune, Provincia e Regione, hanno dato la propria disponibilità a realizzare un vero e proprio polo artistico culturale nella città di Guidonia.
Successivamente, il sottosegretario ai Beni Culturali ha effettuato un sopralluogo, accompagnato dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici per poter iniziare un piano d'intervento a tutela del monumento, e proprio questo era uno degli obbiettivi principali di tutta la manifestazione. A fondo il comunico del MiBAC.

Un punto di aggregazione per due giorni, spettacoli, iniziative e tanto altro hanno visto la presenza di oltre 4000 persone, più di 600 firme raccolte per la Rocca e tanti complimenti. L'associazione Il Nuovo Cittadino, ideatrice dell'intera manifestazione, ha inaugurato la nascita dell'associazione omonima con un grande evento!...Nonostante sia stata la prima edizione, tutti gli organizzatore sono pienamente soddisfatti dei risultati raggiunti.

La speranza è di avere più appoggio dalle istituzioni per la prossima edizione, nonostante i gravosi tagli alla cultura. L'intento è riproporre l'iniziativa per altre edizioni confidando anche in sponsor privati.

Di seguito comunicato MiBAC di seguito:

Il Sottosegretario Francesco Giro visiterà venerdì 22 luglio la Villa di Massenzio a San Cesareo, l'Abbazia di San Nilo a Grottaferrata, la Rocca di Montecelio a Guidonia e il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli

comunicato
 
Venerdì 22 luglio alle ore 11.00, il Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali, Francesco Giro, accompagnato dal Soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio, Marina Sapelli Ragni, si recherà in visita alla Villa di Cesare Massenzio a San Cesareo. Oltre alla villa di epoca romana che ha un’estensione di ottomila metri quadrati, gli scavi hanno portato alla luce un monumentale ninfeo di 500 metri quadrati. Alle 13.00 il Sottosegretario incontrerà il Sindaco di Grottaferrata, Gabriele Mori per discutere sulla riapertura del Museo Archeologico Nazionale dell’Abbazia di San Nilo, attualmente chiuso al pubblico. Il complesso archeologico è allestito all’interno del Monastero di San Nilo, fondato nel 1004 sui ruderi di una villa romana e contiene affreschi della chiesa medioevale, ceramiche islamiche e siciliane, oggetti rari e paramenti sacri, come il prezioso Omophorion, pallio episcopale in seta e oro, del XIV secolo. Alle 15.30 incontrerà il Sindaco di Guidonia, Eligio Rubeis per esaminare progetti di tutela, messa in sicurezza e recupero delle mura della rocca medievale di Montecelio. Alle 16.30, accompagnato dal Sindaco di Tivoli, Sandro Gallotti e dall’Assessore alle Attività produttive e al Turismo, Vincenzo Tropiano visiterà il Santuario di Ercole Vincitore per approfondire progetti di valorizzazione per il Polo Tiburtino.

Roma, 20 Luglio 2011
MiBAC
Ufficio Stampa del Sottosegretario Francesco Giro
tel. 06 67232750
link:
clicca qui

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RomaRestyle/trackback.php?msg=10513222

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: romarestyle
Data di creazione: 22/06/2008
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: romarestyle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: RM
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vitiello24fotogrammistrong_passionsimo.nstElemento.ScostanteoscardellestelleMarquisDeLaPhoenixlubopolatortaimperfettacall.me.IshmaelhomoradixantropoeticoromarestyleclaudiozarroSky_Eaglekiwai
 

ULTIMI COMMENTI

Iscriviti alla top30. Basta lasciare un commento con...
Inviato da: luce776
il 01/02/2012 alle 14:37
 
Buon anno a tutti!
Inviato da: lanzarda
il 31/12/2010 alle 21:33
 
TANTI CARI AUGURI CHE L'ANNO NUOVO TI PORTI TANTA...
Inviato da: sarafuoco
il 05/01/2009 alle 20:29
 
Buon Natale che sia ricco di tante Sorprese Buon...
Inviato da: ma5247
il 23/12/2008 alle 20:42
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963