Renato Ronconi

Calciatore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Alcuni giornali che parl... »

Il mio esordi nella Nazionale italiana di serie C

Post n°2 pubblicato il 08 Novembre 2008 da ronconi1939
 

Oggi 9 novembre 2008 compio 70 anni e inauguro questo Blog che gli amici del Circolo Tennis di Cesena mi hanno dedicato, chiedendomi di raccontare della mia esperienza di calciatore, di sportivo e, aggiungo io, di uomo. Perché è soprattutto l’umanità, la sincerità e la semplicità che ho messo nelle cose che ho fatto che ha dato loro un valore. E questo sia quando ho giocato a calcio, quando ho intrapreso un’attività commerciale  e, ancora di più, quando ho costruito con mia moglie una bella famiglia, con due figli e le mie due dilette nipoti Chiara e Laura.

Di strada ne ho fatta da quando, bambino,  giocavo nel campetto parrocchiale dei frati francescani dell’Osservanza a Cesena, sviluppando un gioco tutto d’istinto e di baldanza fisica che avrebbe meritato una preparazione e una guida esperta per migliorare nella tecnica. Ma quelli della mia infanzia erano tempi poveri e non c’erano le “scuole di calcio” di oggi, in cui si insegnano ai bambini tante cose utili. Mi piace pensare che se avessi avuto da ragazzino una guida e un insegnamento sul piano tecnico, sarei potuto arrivare in serie A. La serie A è rimasto il mio sogno nel cassetto, anche se, ad essere sincero sino in fondo, mi accontento di quel che ho fatto.

Sono nato attaccante e ho sempre fatto l’attaccante, più spesso al centro e talora sulla fascia.

A 16 anni ho esordito nel Cesena che militava nel campionato di Promozione e con la squadra della mia città sono risalito sino alla serie D. Nella stagione 1958-59 sono passato in B al Verona dove ho giocato con Osvaldo Bagnoli e Cera. Nei due anni a seguire ho militato nel Forlì e poi per tre campionati sono rimasto al Cagliari con l’allenatore Silvestri, che ci portò dalla serie C in A. Ma nell’anno della promozione nella massima serie io giocai poco perché ero militare a Roma, però ebbi modo di stare al fianco di Gigi Riva, di Greatti, di Rizzo e di segnare a Zoff contro l’Udinese: tutta gente che ha fatto la storia del Cagliari e della nazionale italiana. Per un anno ho giocato nella Torres Sassari e poi sono tornato “nel continente” alla Salernitana conquistando una promozione dalla C alla B, giocando assieme a Pierino Prati. Sono ritornato per un anno al  Cesena e poi ho terminato la mia carriera a 30 anni nella Salernitana.  Per alcuni anni a Cesena ho fatto l’allenatore delle squadre giovanili e della  Primavera. Ma nel frattempo l’attività commerciale nel campo dell’abbigliamento, che avevo avviato assieme a mia moglie, richiedeva un maggior impegno e così ho lasciato i miei incarichi sportivi  senza rimpianti. E’ stato giusto così: insieme a Gloria ho costruito una catena di negozi Benetton in Romagna e nelle Marche, che oggi sono gestiti dai miei figli. Sì, a 70 anni sono in pensione. Ma non ho perso la mia passione sportiva.  Ho continuato a giocare a calcio sino a pochi anni fa con i vecchi amici, ho giocato a tennis, vado in bici e da un po’ di tempo mi sto dedicando al biliardo a stecche.

Che dire di questi miei primi 70 anni: ho una bella famiglia, sono orgoglioso dei miei figli, le mie nipoti mi danno il piacere di essere nonno, ho tanti amici coi quali condivido sport e tempo libero, seguo le partite del Cesena… non ho dubbi: se continua così non mi lamento.

Ringrazio gli amici del Circolo Tennis per il loro biglietto di auguri in cui hanno scritto: 

buon compleanno Renato, te la diamo noi la serie A!

 

 

 

 

 

 

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: ronconi1939
Data di creazione: 08/11/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

andreatomasello.atgalassi.matteobussingbattscorderomimmofaustobonoldiantonini.danielegerminario.micheleronconi1939semprepazzalucylla_sdKemper_B0yddolcenaufragare
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963