Creato da Rosa_in_inverno il 21/03/2009

Rosa in inverno

Per essere donna sempre. Di Ornella Pigati

 

 

« Quali sono le cause?Il Furto »

I sintomi e le conseguenze

Post n°7 pubblicato il 25 Marzo 2009 da Rosa_in_inverno

La P.O.F. è molto più di una malattia ginecologica: è una patologia che può provocare importanti conseguenze per la salute.

Tutto il corpo di una donna, infatti, ha dei recettori per gli ormoni ovarici, in particolare per gli estrogeni, i quali costituiscono una vera e propria "linfa vitale" per l'organismo e la loro carenza determina il progressivo deterioramento degli organi.

L'esordio della P.O.F. è spesso subdolo.

Per molte donne, le prime avvisaglie sono costituite dai disturbi del sonno, quali: insonnia, risvegli frequenti e precoci, spesso accompagnati da tachicardia, senso di soffocamento ed oppressione precordiale, che fanno pensare sovente ad un infarto e raramente ad un problema ormonale.

In altri casi, i primi a comparire sono i disturbi dell'umore, come: ansia, irritabilità, attacchi d'ira, malincona con riduzione della performance, intesa come capacità di adattamento e controllo dell'ambiente in cui si vive.

Anche la vita sessuale può rivelare l'insorgenza della P.O.F. specialmente quando il desiderio (libido) si attenua fino a scomparire e si accompagna a secchezza vaginale e a dolore durante i rapporti (dispareunia).

Le donne più attente alla forma, possono invece notare un aumento del peso, soprattutto sul punto vita, una maggiore secchezza della pelle, un'accellerazione nella comparsa delle rughe e un'accentuata perdita dei capelli.

La anomalie più evidenti diventano, infine, le irregolarità del ciclo, che inizialmente si accorcia, arrivando anche ogni venti gg. (polimenorrea). Anche la quantità del flusso può aumentare, fino a causare flussi emorragici (metrorragie), insieme a un prolungamento della durata (menometrorragia). In una fase successiva, il ciclo compare invece in ritardo (oligomenorrea), fino a saltare per diversi mesi (amenorrea).

E' in questa fase che si manifestano i noti disturbi neurovegetativi, ossia le vampate e le sudorazioni improvvise, spesso accompagnate da nausea e vertigini.

La carenza estrogenica, nel tempo,  provoca una rapida perdita di calcio a livello osseo, che può causare l'osteoporosi; una progressiva alterazione delle mucose vaginali e più in generale dell'area genito-urinaria (distrofia); un più rapido invecchiamento della pelle  e un significativo aumento del rischio cardiovascolare.  

Spesso possono insorgere depressione, malattie neurodegenerative, demenza precoce e tumori. Molto frequente  la comparsa del cancro del seno e del colon-retto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Rosaininverno/trackback.php?msg=6767475

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
haniel68
haniel68 il 25/03/09 alle 23:23 via WEB
Ti abbraccio dolcemente e con rispetto per il tuo dolore.
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 26/03/09 alle 01:38 via WEB
Grazie di cuore...
 
inpiedisullalbero
inpiedisullalbero il 26/03/09 alle 23:31 via WEB
Cari amici/che! Devo dire che sono d'accordo al cento per cento con la descrizione che ci ha scritto Rosa nella colonna a sinistra (anche con i colori!)... E con il programma di azione che propone... Navighiamo, visitiamo profili, mettiamo un link nel nostro al suo blog... Io sono convinto che tutti noi nel nostro piccolo possiamo dare una grande mano a tutti coloro che sono toccati da questo tema direttamente o indirettamente (anche noi uomini quindi)... Voi no? Ciao keep up the good work! :-)
 
RainMaker50
RainMaker50 il 28/03/09 alle 12:52 via WEB
Incredibile.....non avevo mai sentito parlare di questa patologia!!!! Il blog è molto interessante perchè la fa conoscere anche a noi maschi, che, anche se non toccati personalmente, possiamo e dobbiamo, essere consapevoli di questa "grave" malattia, per potere essere vicini alle nostre compagne.
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 28/03/09 alle 13:51 via WEB
Vi ringrazio davvero per la vostra partecipazione vivace e attiva, amici cari! La conoscenza è fondamentale per la comprensione e il passaparola lo è per informare a 360 gradi. Spesso gli uomini si sentono "esclusi" dalla P.O.F.: un pò perchè difficilmente riescono a comprenderne a fondo tutti i risolti, fisici e psicologici; un pò perchè la donna stessa tende a chiudersi nel suo dolore e ad evitare il confronto con l'altro. La presenza, discreta ma costante ed il sostegno concreto sono l'aiuto più efficace.
 
blakedgl0
blakedgl0 il 28/03/09 alle 20:26 via WEB
Dieci anni fa stavo con una ragazza che mi lasciò improvvisamente. L'ho rivista un paio d'anni fa e mi ha raccontato di aver vissuto la tua stessa esperienza. Ne rimasi profondamente colpito, anche perchè io non l'avrei mai lasciata, ma solo ora, leggendo il tuo utilissimo e toccante blog, capisco quale inferno debba aver passato. Lo stesso che poi hai passato tu. Non mollare, persegui nel tuo intento sociale ed anche politico, perchè c'è bisogno di persone appassionate e generose come te che pensano anche al bene degli altri. ti abbraccio!
 
inpiedisullalbero
inpiedisullalbero il 29/03/09 alle 23:03 via WEB
Rosa, Ho segnalato il tuo blog ad alcune amiche, le qauli, non ancora quarantenni, si sono sorprendentemente riconosciute nei sintomi che hai elencato, affermando anche che nessun medico finora aveva a questi attribuito importanza. Pensano di fare gli esami che hai suggerito, e ti vorrebbero contattae in privato per confrontarsi con te. Se mi vuoi scrivere, così posso dare loro il tuo contatto privato, se vuoi. Un pensiero solidale e affettuoso!
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 30/03/09 alle 01:06 via WEB
Caro amico "inpiedisullalbero", certamente puoi dire alle tua amiche di contattarmi in privato: non è detto che i disturbi che elle accusano siano per forza imputabili ad una P.O.F., ma togliersi il dubbio, credo, sia fondamentale. Caro Blake, la storia a cui accenni è davvero toccante e meriterebbe un approfondimento maggiore. Non so se tu abbia ancora rapporti con quella ragazza né quale sia la sua vita ora: il suo racconto, comunque, testimonia ulteriormente che la P.O.F. non è un'evenienza rara che colpisce poche "sfigate" al mondo, bensi' una patologia più che comune, troppo comune ormai.
 
calamity2009
calamity2009 il 30/03/09 alle 10:00 via WEB
La mia vicinanza alle tematiche della P.O.F. è costante e non casuale. Esprimo la mia solidarietà e l'impegno di sensibilizzazione tra le persone, su tale argomento.Ti soffio il mio solito bacio! Nick.
 
acziel
acziel il 31/03/09 alle 06:54 via WEB
be diciamo che non sapevo esistesse sta malattia ,fai bene ha far conoscere la cosa,non sono un medico percio non posso dire come muoversi sta di fatto che è,una sofferenza penso abbastanza pesante per le donne speriamo che si possa attenuare,un mazzo di rose rosse ha te e ha tutte ciao.
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 31/03/09 alle 10:18 via WEB
Grazie Calamity per aver fatta tua la problematica della P.O.F. e per il tuo impegno ormai costante. Grazie ad Acziel per la partecipazione e l'incoraggiamento. Occorre informare quante più persone possibili, o nessuno penserà che si debba fare ricerca scientifica su questa patologia. Non siamo poche sfortunate: siamo moltissime!
 
radica55
radica55 il 31/03/09 alle 14:31 via WEB
mi spiace quel che ho letto,mi rispecchio nella sua complessità, anch'io vivo molto male la menopausa il cosiddetto periodo di climaterio da me tanto odiato. ti sono vicino Rebecca
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 31/03/09 alle 17:28 via WEB
Grazie Rebecca, anche per il messaggio che mi hai inviato privatamente. Lo so, la menopausa è una brutta bestia sempre, ma soprattutto se arriva in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Ma forse un giorno, se la ricerca s'impegnerà, perseguendo un filone già aperto, la si potrebbe addirittura sconfiggere. Non sto scherzando!
 
rilicenz
rilicenz il 01/04/09 alle 19:13 via WEB
Rosa, fra le tante cose negative che hai passato (e che io conosco) dobbiamo imparare a guardare al futuro e pensare che i tumori sono malattie peggiori, restiamo attive cmq sia nel corpo che nella mente, questa è l'unica arma bacioni
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 01/04/09 alle 20:03 via WEB
Concordo pienamente, cara, sperando che i tumori non me li faccia venire la terapia ormonale sostitutiva! Mamma, quanti post bisogna scivere! Combattiva, sempre. Presto vi darò una notiziona!!! Bacioni...
 
fedem57
fedem57 il 02/04/09 alle 12:19 via WEB
Ciao cara buongiorno ho inserito nel mio profilo un annuncio del tuo blog e spero che ti faccia piacere....volevo salutarti e ringraziarti...un abbraciio Fede
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 02/04/09 alle 17:13 via WEB
Certo che mi fa piacere! Ribadisco il concetto: soltanto trasmettendo il messaggio che le malattie sono un problema di tutti, da cui nessuno è immune, si può sperare di rendere migliore la nostra vita. Grazie mille!
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 09/04/09 alle 16:49 via WEB
eddy0691 ti ha scritto: Inviato il 08/04/09 alle 21:05:44 vedi gandhi diceva "E'una calunnia parlare di sesso debole a proposito di una donna . e la verità non danneggia mai una causa giusta. ..molti uomini dovrebbero leggere quello che tu ai illustrato in maniera indiscutibile e soprattutto cosi forte intensa da farmi riflettere da quando sono entrato nel blog. l'uomoe veramente uomo grazie alla cultura e alla sua sensibilità ,se non ha queste piccole importanti carattristiche e anche inutile ,ricordati che nella vita di ciascuno di noi c'è sempre una storia ......il tatto consiste nel saper quanto devi andare oltre per andare troppo oltre .a volte penso di aver perso la mia virilita cercando chissa cosa ma poi torno sulla mia serenita di uomo maturo penso che forse il mio problema e meno pesante da sopportare.
 
orintia
orintia il 15/06/09 alle 01:35 via WEB
SONO ESTREMAMENTE.. SENTITA PER QUESTA TUA STORIA DOLCE FIORE.. SII SERENA E' QUARDA IL CIELO ... IL SOLE TI RISCALDERA' PER TANTE MANCANZE.. TI SCRIVERO' IN PVT..NOTTE.. DIDI'.
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 15/06/09 alle 14:18 via WEB
Grazie Didì per la partecipazione!
 
viaggiandocontromano
viaggiandocontromano il 02/02/10 alle 23:48 via WEB
non sapevo che esistesse una cosa simile...agghiacciante...io farò i 30 tra poco...
 
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 03/02/10 alle 01:43 via WEB
Non mi stupisce: è un problema di cui non si parla. Io sto tentando, con alcune altre, di rompere questo assurdo silenzio. Tu stai tranquilla, non capita certo a tutte la P.O.F. e non hai motivo di preoccuparti!
 
gattoselavatico
gattoselavatico il 24/04/11 alle 19:24 via WEB
Buona Pasqua un abbraccio e un bacio Pietro
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Rosa_in_inverno
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: MO
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mjsternoOcean70il_parresiastaMendrake1Rosa_in_invernoa_santilliamaraldi.mauromich.pelholiday36marinovincenzo1958NICKASOSAitali75gattoselavaticoemil2011bopalasciania
 

ULTIMI COMMENTI

TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2019 alle 19:00
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2018 alle 17:44
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 07/04/2017 alle 14:16
 
Non conoscevo neanche l'esistenza di una roba simile....
Inviato da: fluttuante3
il 19/06/2015 alle 14:07
 
Ti auguro di aver ritrovato la serenità e di stare bene. A...
Inviato da: dolly.1
il 07/04/2014 alle 00:53
 
 

FACEBOOK

 
 

IL PROGETTO E LA FONDAZIONE.

Il mio intento ora è di formare una squadra composta dall'equipe del dr. Jonathan Tilly e da quella del prof. Massimo De Felici e creare una fondazione che promuova e sostenga il progetto di ricerca sulle cellule staminali ovariche, al fine di rigenerare l'ovaio. Il progetto è rivolto specificamente alle donne in P.O.F. ma potenzialmente estendibile anche a tutte le altre. 

7/11/2011

La squadra è stata formata, ma sia il prof. Massimo De Felici che il dr. Jonathan Tilly faticano sempre più a reperire fondi per il progetto di ricerca e sperimentazione sulle staminali ovariche. Il freno viene tirato dalle case farmaceutiche,  che non venderebbero più pilloline, cerotti gel e inalatori a base di estro-progestinici qualora l'ovaio potesse essere rigenerato con un semplice intervento in laparoscopia.

Questo è il mondo in cui viviamo. Questo è Il Vero Potere, che per mantenersi al potere non esita a sacrificare la salute e il benessere degli esseri umani.

Rifletteteci e ricordatelo.

8/02/2013

 

 

 

PERCHÈ QUESTO BLOG?

Ho creato questo blog per parlare al mondo di una patologia tanto invalidante quanto sconosciuta: la P.O.F. o menopausa precoce.

Le donne che ne soffrono sono moltissime, ma difficilmente ne parlano, se non tra loro, perchè si sentono menomate nella propria femminilità.

Questo silenzio rende la P.O.F. una malattia "orfana".

Io l'ho adottata, dopo che lei mi ha scelta, ed ho deciso di diventarne testimone.

Perseguo un programma civile e politico di cui i seguenti sono i punti salienti:

- far conoscere la P.O.F. o menopausa precoce al maggior numero di persone possibili;

- sensibilizzare lo Stato, le istituzioni pubbliche e private ed i media riguardo alla necessità:

1) di predisporre centri specializzati per accogliere ed assistere gratuitamente le donne con la P.O.F.;

2) di favorire, incoraggiare e sostenere la ricerca medico-scientifica, in particolare quella sulle cellule staminali, in Italia fortemente penalizzata dai veti imposti dalla legge 40 e dagli ingenti tagli finanziari. 

Invito tutti i visitatori di questo blog a copiarne il link sul loro profilo.

Grazie.

http://blog.libero.it/Rosaininverno/ 

 

 

 

 

 

IL MIO SIMBOLO

Ho scelto come simbolo una rosa rossa. Una rosa rossa che ha mantenuta intatta la propria bellezza, anche nel gelo dell'inverno.

La rosa è, per eccellenza, l'emblema della donna e del suo organo sessuale: la vagina.

Il rosso è il colore del sangue: anche di quello che si perde con il ciclo mestruale che, nella donna in menopausa precoce, scompare.

Il ciclo mestruale, dunque, è una perdita di sangue, ma è la somparsa di quel ciclo a diventare la vera perdita.

E' allora che una donna cerca nuove risorse da esprimere, nuove prospettive da cui guardare e guardarsi, nuove strade da percorrere.

Ma, qualunque sia il percorso che intraprende, ella rimane comunque una rosa rossa. Una Donna sempre.

 

 

 

 

Lettera aperta all'onorevole Maria Antonietta Farina Coscioni

Cara Maria Antonietta, sono una delle tante giovani donne che, ancora ragazza, ha ricevuto una diagnosi di P.O.F. (Premature Ovarian Failure), ossia di menopausa precoce.

A trent'anni sono stata espropriata della mia identità di donna, della possibilità di procreare e della mia salute.

La P.O.F. è una grave malattia endocrina, che si accompagna sempre ad altre patologie sistemiche, genetiche o di natura autoimmunitaria, provocando un rapido ed inesorbile deterioramento degli organi, dunque un invecchiamento prematuro. Oggi io sono anagraficamente una quarantenne nel corpo di una sessantenne.

La Medicina non dispone di terapie in grado di ripristinare la funzionalità ovarica e in Italia non esistono centri preposti alla presa in carica delle giovani affette da P.O.F. Non solo: questa malattia a tutti gli effetti cronica, non prevede neppure l'esenzione sanitaria.

Superato il primo periodo di disperazione, ho cominciato a studiare Medicina ed ho scoperto le cellule staminali che, secondo alcuni esperimenti condotti da ricercatori statunitensi, potrebbero trovarsi anche nell'ovaio della donna e consentirne la rigenerazione. Un'altro gruppo di ricercatori suggerisce addirittura che la fonte della fertilità femminile si troverebbe nel midollo osseo, ove verrebbero prodotte  cellule staminali progenitrice della linea germinale, che rifornirebbero di ovociti l'ovaio stesso. Se anche una sola di queste teorie si rivelasse fondata,  sarebbe possibile eliminare la menopausa, sia precoce che fisiologica.

In Italia nessuno persegue queste ricerche ed io personalmente, insieme ad altre compagne di viaggio, vorrei farmi promotrice di un progetto specifico, politico e civile,  che garantisse alle "poffate" (come ironicamente tra noi ci chiamiamo) attenzione ed interesse da parte delle istituzioni .

Confidando in un Suo gentile riscontro, La saluto cordialmente, esprimendoLe tutta la mia stima per l'esemplare impegno profuso a tutela dei diritti dei malati e della libertà di ricerca scientifica.

5/02/2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963