Sacro e Profano - Riti e miti della devozione popolare
« Precedenti Successivi »
 

IL RITO DELLA "COVATA" E LA "FIGLIATA DEI FEMMINIELLI". ANALISI MINIMA DI UN MISTERO DI (RI)NASCITA

          Nell'aspetto diacronico degli studi etnografici l'ignoranza sessuale primitiva è ormai ben nota, come ho cercato di dimostrare nel mio saggio Il femminile magico e la nascita prodigiosa; sul piano della topografia religiosa più antica esistono tuttavia miti che suggeriscono inoltre veri e propri tentativi da parte del maschio invidioso di sperimentare costantemente, nella realtà…
 

A Lei. Al Noi.

Ecco, mia anima in esilio: io vorrei condurti per mano al centro di questo brivido ritmico all'ombra di olivi secolari, sotto il mezzogiorno pagano che morde e rimorde i nostri ricordi sopiti, e farti sorgere ancora luminosa tra le mie mani, come una nuova figlia magica della terra. Per poi metterci a ballare, presi dal…
 

Appunti su una Donna Perduta. Inizio estate, 2010.

Definiamo come propri del femminile tre immagini-archetipo: il tipo "demetrico" elementare, proteso alla maternità e alla conservazione della vita; "afroditico", quale suo opposto travolgente, estatico e abissale attratto dalla facile fruizione sessuale; infine quello "durgico", inviolato ed inviolabile, monadico, segreto, che si rende inaccessibile al mistero yonico della sua magia primordiale. Le donne custodiscono nel…
 

Convegno su "Le spose di san Paolo a Galatina e le relazioni con la pizzica-pizzica". Orsogna 6 maggio 2010.

Il nostro intervento su "Le spose di san Paolo a Galatina e le relazioni con la "pizzica-pizzica" si inserisce in un quadro antropologico di ricerca definito entro la grande area tematica del "femminile". Prendendo le mosse dai sentimenti magico-religiosi abruzzesi, è stato possibile allargare l'orizzonte culturale della donna-madre e dei culti ad esso connessi fino…
 

Ashwini Bhide Deshpande

 

STORIA DI UN MINCHIONE. EPITOME SOCIOLOGICA.

R. B. (nella foto) è figlio di un asino che raglia. Tra l'altro, asino come il padre, che si è diplomato a "Scuola Radio Elettra", per corrispondenza: il pargolo, invece, ha preso il sospirato "pezzo di carta" dopo due o tre sonore bocciature all'esame di Stato. Oggi, questo degno erede di cotanto padre, è stato…
 

A LEI, CHE MI ASPETTA NEL MONDO DELL'ALTROVE.

Tu hai molti amanti, ma io solo ti amo.Gli altri, quando ti sono vicini, amano se stessi:io amo te in te stessa.Altri uomini vedono in te una bellezza che appassiràprima ancora dei loro anni. Ma io vedo in te una bellezza che non appassirà mai,e nell'autunno dei tuoi giorni questa bellezzanon avrà paura di specchiarsi,e…
 

ITALIANISTAN. LETTERA DI UN CITTADINO.

 Ho ricevuto una mail e la riporto qui cosi com'è. E' un'elegia distopica sull'anomalia tipicamente italiana, anomalia incarnata da un sol uomo nel Belpaese, a nome Silvio Berlusconi. All'autore della missiva dico solo che, presto o tardi, il Tiranno avrà la sua giustizia. Quella degli uomini. Salve, sono un cittadino dell'Italianistan.Vivo a Milano 2, in…
 

Voce e tamburo a cornice. Davide Conte, ovvero il battito del suono.

 
 

Ai quarantenni in transizione.

- Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo.- Per andare dove, amico?- Non lo so, ma dobbiamo andare.                                                      (Jack Kerouac, Sulla strada)   
 

« Precedenti Successivi »