Creato da rossato2 il 05/11/2009
Blog dedicato all'arredamento e al mondo della casa con approfondimenti su azienda e materiali utilizzati.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

giovasanyanksalberto.tiepposimone.pietroforteronin640chiara_masierohasselblad501anmicupramarittimaoscardellestellemaresogno67tobias_shuffleil_pablosols.kjaerpsicologiaforensePerturbabile
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il post vendita della cu...La lavastoviglie di qualità »

I tipi di laccatura e le procedure

Post n°13 pubblicato il 16 Agosto 2010 da rossato2
 

Nel variegato commercio di mobili, soprattutto nel mobile cucina, le laccature sono sinonimo di eleganza, importanza della cucina e finitura di primo livello.

Oggi giorno siamo di fronte, dopo l'avvento delle grandi distribuzioni, a livelli di laccatura di qualità scadente che di primo impatto possono ingannare il consumatore finale.

La laccatura é una lacca che viene applicata in modo omogeneo su tutta la superficie dell'anta del mobile o del fianco di finitura. La laccatura viene realizzata con piu' "mani " in base alla qualità che vogliamo ottenere, su un pannello di MDF ( Medium Density) una sorta di pannello costituito da particelle di legno grezzo ultrasottili e compattate.

 

I tipi di laccatura che si possono avere in commercio dipendono dal tipo di vernice utilizzata : possiamo avere laccature poliesteri, che solitamente garantiscono una buona laccatura ottenuta su piu' strati e laccata in modo diretto da particolari macchinari. L'altro tipo é la laccatura poliuretanica, piu' pregiata, spazzolata, cioé levigata piu' volte per ottenere una planarità dell'anta. La laccatura poliuretanica viene utilizzata solitamente su tipologie di cucine di alta gamma come per esempio : Varenna Poliform, Scic Cucine, Maistri cucine, Scavolini Cucine, Leicht Kuchen, Siematic....ecc ed ha il grande pregio di filtrare i raggi ultravioletti evitando cosi' l'ingiallimento dell'anta anche dopo anni di utilizzo ed esposizione.

La laccatura ha il pregio di essere unica come impatto estetico in quanto dona lucentezza, eleganza e minimalismo all'ambinete e al mobile cucina e puo' essere accostata molto bene alla finitura acciaio.

Per capire se la laccatura é di qualità buona, accertarsi dal rivenditore o produttore quanti mani di vernice vengono applicate sul pannello ( una buona cucina ne dovrebbe avere dalle 4 in su ) e guardate in controluce se abbiamo l'effetto ondulato a " buccia d'arancia" sulla laccatura . L'effetto a buccia d'arancia e' sinonimo di scarsa o non buona laccatura e si nota con frequenti ondulazioni sulla superficie dell'anta.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Rossato1/trackback.php?msg=9163231

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963