Ali Rosse...

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(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Un Eurostar Napoli-Bologna, dopo essersi fermato per verifiche tecniche all'altezza di Anagni, si e' spezzato tra la 6/a e la 7/a carrozza.La notizia e' stata resa nota Raniero Casini della segreteria nazionale del Sindacato dei lavoratori (Sdl) che ribadisce 'la convinzione che i treni non abbiano la necessaria manutenzione'. Secondo le Ferrovie dello Stato l'incidente non e' stato casuale: 'i macchinisti hanno individuato nell'ultima carrozza il freno di emergenza indebitamente azionato'.Venerdì 23 lo sciopero indetto dall' Assemblea nazionale dei ferrovieri, per ottenere la revoca di unlicenziamento e “per la difesa della sicurezza ed il ripristino dimetodi democratici dentro l’azienda Fs”.il licenziato, Dante De Angelis, era un macchinista ed un addetto alla sicurezza che ha fatto dichiarazioni pubbliche pesanti e doverose sopratutto sui problemi di sicurezza degli EuroStar.ora, il 25, 2 giorni dopo, un EuroStar si spezza a metà, ma quello che mi domando è come abbia potuto un semplice freno d'emergenza tirato nell'ultima carrozza farla staccare, io non sono un tecnico ma da quello che so quando uno aziona i freni d'emergenza mica si "frena" solo la carrozza dove uno è, ma l'"ordine" viene automaticamente inviato a tutte le carrozze, si "frena" il treno intero insomma, quindi il freno d'emergenza era mal funzionante, e io mi chiedo cosa fosse successo se qualcuno lo avesse azionato non a treno fermo ma a velocità di punta, che per un EuroStar vuol dire oltre i 200Kmh....io e la mia compagna negli ultimi anni abbiamo viaggiato abbastanza con le FS, e solo sulla nostra tratta abituale che è di 150Km passando per 2 stazioni importanti abbiamo visto cose da far accapponare la pelle.immagino che essendo in italia e sapendo da chi siamo governati e che razza di amministratori abbia FS dovremo aspettare un disastro con qualche centinaio di morti prima di veder prendere delle misure, sempre che poi basti.