URBISAGLIA SACRARIO - Urbisaglia. Cosa rimane oggi, dopo oltre un ventennio di decadenza, del luogo deputato all'onore della Patria e al rispetto dei concittadini caduti in guerra

STORIA DELLA COLONNA INFAME

Chi ricorda questa colonna? Un tempo, faceva parte del complesso del Teatro Romano. Ha circa 2000 anni di vita. Decine di anni fa, venne trasferita all'interno del Sacrario dei Caduti, e lì collocata.Ora, da qualche mese, è stata nuovamente spostata, davanti all'ufficio di accoglienza turistica.Ma chi la conosce bene, quella colonna, avrà visto qualche "piccolo…
 

IL MONUMENTO ALLA VITTORIA ALATA...

Monumento alla Vittoria, si fa per dire... visto lo stato in cui versa da anni... fiaccola a pezzi, scritte sui muri... e quello che si vede intorno, pure peggio! Panchine rotte o assenti, recinzioni rotte, aiuole abbandonate, materiale da sterro... c'è più quella ruspa parcheggiata sul prato? Questa estate, quando sono tornata con la mia…
 

PERCHE' URBISAGLIA SACRARIO DECADUTO

Da piccola ho giocato a fare la guerra al Sacrario dei Caduti, come decine e decine di bambini, insieme ai bambini della mia età. Ho giocato a raccogliere i fiori. A campana. A inventare recite e balletti. Ho giocato ai quattro cantoni. Ai gavettoni. A guardie e ladri. Ho imparato ad andare sulla bicicletta e…