FERMARE I SATRAPI

TERREMOTO E RICOSTRUZIONI IN IRPINIA IL RESTAURO E I PIANI DI RECUPERO DEI CENTRI STORICI MINORI.


QUANTO APPENA ESPOSTO COSTITUISCE LO STATO DI AVANZAMENTO DELLA CULTURA DEL RESTAURO RIGUARDO ALTEMA PIÙ SPECIFICO DEI CENTRI STORICI SUL FINIRE DEGLI ANNI 70, QUANDO IN ITALIA LA RICHIESTA DI VANIABITATIVI SI FACEVA CRESCENTE E SI PROPONEVA DA PIÙ PARTI CHE IL RECUPERO DEI CENTRI STORICI AVVENISSEPROPRIO IN QUESTA DIREZIONE: PER QUESTO MOTIVO ERA NECESSARIA SIA LA REVISIONE DELLE LEGGI DI TUTELA CHEUNO STRUMENTO CHE POTESSE REGOLARE GLI INTERVENTI NEL CENTRI STORICI TENENDO CONTO PROPRIO DEL VALOREECONOMICO DI QUESTI E DELLA RISORSA CHE COSTITUIVANO COME PATRIMONIO EDILIZIO, COME GIÀ ARGANPROSPETTAVA DALLE COLONNE DI «EDILIZIA POPOLARE» DAL LONTANO 1954282. NEL 1978 FU EMANATA IN ITALIALA LEGGE 457283, INTITOLATA “NORME PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE”. LA LEGGE, RISPONDE VELOCEMENTE ALBISOGNO DI ALLOGGI, E PREVEDE, QUINDI, UNA SERIE DI ARTICOLI PER IL REPERIMENTO DI DETTI VANI. INPARTICOLARE IL TITOLO IV È DEDICATO ALLE “NORME PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ED URBANISTICOESISTENTE” E FA RIFERIMENTO AD INTERVENTI COME LA CONSERVAZIONE, IL RISANAMENTO, LA RICOSTRUZIONE O LAMIGLIORE UTILIZZAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE (ART. 27) SUBORDINATI ALLA REALIZZAZIONE DI PIANO O ALLE ZONE INDICATE DAL PIANO REGOLATORE, COMUNQUE NON PRESCINDENDO DALLA FORMAZIONE DEI“PIANI DI RECUPERO” COME MEGLIO SPECIFICATI POI ALL’ART. 28. SI SPECIFICA POI CHE, QUALORA NON SIRIENTRASSE IN UN PIANO DI RECUPERO, SONO COMUNQUE AMMESSI INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA ESTRAORDINARIA, DI RESTAURO E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA RIGUARDANTI OPERE INTERNE E SINGOLE UNITÀ CHE NONMUTINO LE DESTINAZIONI D’USO. L’ART.28 INTRODUCE LO STRUMENTO DEL PIANO DI RECUPERO, UN PIANOPARTICOLAREGGIATO, LE CUI AREE POSSONO ESSERE INDIVIDUATE E PROPOSTE ANCHE DA PRIVATI E SOTTOPOSTE POIALL’APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE, APPROVAZIONE CHE DEVE AVVENIRE NELL’ARCO DI TRE ANNI, PENALA DECADENZA DELLA PERIMETRAZIONE. L’ART. 31, SUL FINIRE, SPECIFICA POI CHE TALI STRUMENTI, UNA VOLTAAPPROVATI, HANNO PREVALENZA SUI PIANI URBANISTICI GENERALI E SUI REGOLAMENTI EDILIZI. PROPRIO QUESTOARTICOLO HA IL COMPITO DI ELENCARE E DEFINIRE GLI INTERVENTI POSSIBILI ALL’INTERNO DEL PERIMETRO DI PIANODI RECUPERO. GLI INTERVENTI SONO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA, CON IL RISPETTO DEI SOLIVOLUMI, SUPERFICI E DESTINAZIONI D’USO, DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO E DI RISTRUTTURAZIONEURBANISTICA. LE ULTIME DUE DEFINIZIONI PARE NON ABBIANO AFFATTO RISENTITO DELLE ACQUISIZIONI A CUI LATEORIA DEL RESTAURO E LE CARTE EMANATE ERANO GIUNTE E ANCHE IL RICHIAMO, NELL’ULTIMO COMMADELL’ART.31, ALLE LEGGI DI TUTELA DEL ’39 APPARE PRESSOCHÉ INUTILE CONSIDERANDO L’OBSOLESCENZA, ORAMAI,DI QUELLE LEGGI IN MATERIA DI TUTELA, SIA DEL SINGOLO MONUMENTO CHE DEGLI AGGREGATI STORICI. LA LEGGECONSENTE COSÌ DI METTERE MANO, CON POCHISSIME LIMITAZIONI AD UN ENORME PATRIMONIO STORICO DATUTELARE, OGGETTO, PER ANNI, DI INNUMEREVOLI DIBATTITI DA PARTE DI ESPERTI DEL RESTAURO E NON, NAZIONALIED INTERNAZIONALI E ORAMAI ACQUISITO COME TALE DALL’OPINIONE PUBBLICA. UNO SCOLLAMENTO TRA CULTURA EPRATICA LEGISLATIVA CHE PORTERÀ A NON POCHE INTERPRETAZIONI ED INTERVENTI NEI CENTRI STORICI, SPESSO CONLA PERDITA DI MATERIALE CULTURALE ECCELSO, CONSIDERANDO LA POSSIBILITÀ CHE I PIANI DI RECUPERO DANNO, DIVARIARE COMPLETAMENTE L’ASSETTO DI UN CENTRO STORICO PERMETTENDO LA MODIFICA ANCHE DELL’IMPIANTOVIARIO, QUELLO STESSO IMPIANTO CHE PER PANE, SPESSO, COSTITUISCE LA REGOLA INFORMATRICE DEL NUCLEOPRIMIGENIO DI UNA CITTÀ. TALE LEGGE ERA STATA PRECEDUTA, L’ANNO PRIMA, DALLA LEGGE N.10, LA QUALE NEL TENTATIVO DI FAVORIRE UN RECUPERO DELLEZONE DEGRADATE A FAVORE DI UNA CERTA EDILIZIA CONVENZIONATA, ALL’ART. 9, PRIMO COMMA, STABILISCE LA CONCESSIONE GRATUITA“PER GLI INTERVENTIDI RESTARURO, DI RISANAMENTO CONSERVATIVO E DI RISTRUTTURAZIONE” A PARITÀ DI SUPERFICIE UTILE E SENZA“MUTAMENTO DELLA DESTINAZIONE D’USO, QUANDO IL CONCESSIONARIO SI IMPEGNI…A PRATICARE PREZZI DI VENDITA E CANONI DILOCAZIONE DEGLI ALLOGGI CONCORDATI CON IL COMUNE ED A CONCORRERE NEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE”. NEL TENTATIVO, FORSEANCHE POSITIVO, DI RECUPERARE IL PATRIMONIO ESISTENTE SI LASCIA, OVVIAMENTE, AL CONCESSIONARIO LA POSSIBILITÀ DI SCEGLIEREINDISTINTAMENTE TRA INTERVENTI, IN TUTTO DIVERSI GLI UNI DAGLI ALTRI, CON UN CRITERIO DI SCELTA CHE È LAPALISSIANAMENTE QUELLOECONOMICO. ANCHE L’OBBLIGO DI MANTENERE LA DESTINAZIONE D’USO, A FRONTE DELLA PIÙ APPROFONDITA DISQUISIZIONE PORTATAAVANTI AD AMSTERNDAM SOLO UN PAIO D’ANNI PRIMA, È RIDUTTIVO E DISTRUTTIVO, VISTA LA NECESSITÀ SPESSO DI TROVARE PROPRIO FUNZIONI ALTRE PIÙ RISPETTOSE DEL MANUFATTO.(U. CARDARELLI, INTERVENTI DI RECUPERO ED ESIGENZE CULTURALI, PG.54).