Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Ultimi commenti

 
 

Ultime visite al Blog

antonioi0attention.leonorise1QuartoProvvisoriowinciccassetta2Arianna1921fabioliva93LaBrunetteFlorenceMual47blufligthCoulomb2003m12ps12piovretta0
 

Messaggi di Giugno 2018

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1945 pubblicato il 30 Giugno 2018 da antonioi0

FACCIAMO L’ESEMPIO DELLA COMPETENZA CHIAVE “COMUNICAZIONE

NELLA MADRELINGUA”: ESSA È SPECIFICATA DALLE COMPETENZE DI PADRONANZA DELLA LINGUA

 

ITALIANA, ARTICOLATE IN ABILITÀ E CONOSCENZE. 

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1944 pubblicato il 29 Giugno 2018 da antonioi0

IN ALTRE PAROLE, DESCRIVIAMO PURE LE COMPETENZE SPECIFICHE DI BASE RIFERITE ALLE

DISCIPLINE, INDIVIDUIAMO GLI INDICATORI DI COMPETENZA, ARTICOLIAMOLI IN ABILITÀ E CONOSCENZE,

MA POI “INCASTONIAMO” QUESTE DESCRIZIONI NELLE COMPETENZE CHIAVE DI

RIFERIMENTO, PERCHÉ SIA CHIARO CHE LA NOSTRA OPERA DIDATTICA E EDUCATIVA È ORIENTATA

ALLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE E CHE TUTTI I CONTENUTI, LE CONOSCENZE E LE

 

ABILITÀ DI QUALSIASI DISCIPLINA SONO AL SERVIZIO DI QUELLE COMPETENZE.

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1943 pubblicato il 28 Giugno 2018 da antonioi0

LA PROPOSTA CHE IO FACCIO IN QUESTA SEDE TENTA DI SALDARE QUESTI DUE PERCORSI

QUELLO CHE PARTE DALLE COMPETENZE CHIAVE E QUELLO CHE SI RIFERISCE ALLE DISCIPLINE –,

ARRIVANDO ALLA DEFINIZIONE DI UN CURRICOLO CHE EVIDENZI CON CHIAREZZA LE COMPETENZE

SPECIFICHE DELLE DISCIPLINE, CHE POSSO DEFINIRE “DI BASE”, COLLEGANDOLE CONTESTUALMENTE

ALLE COMPETENZE CHIAVE, ED ESPLICITANDO IL RIFERIMENTO CONCETTUALE E LA

 

FINALITÀ ULTIMA DELLE COMPETENZE SPECIFICHE.

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1942 pubblicato il 27 Giugno 2018 da antonioi0

SE L’INDICAZIONE

FOSSE STATA QUELLA DI PARTIRE DIRETTAMENTE DALLE COMPETENZE CHIAVE PER ARRIVARE ALLE

COMPETENZE, ABILITÀ E CONOSCENZE SPECIFICHE LEGATE AI DIVERSI SAPERI, PROBABILMENTE

 

LA MAGGIORANZA NE SAREBBE RIMASTA DISORIENTATA.

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1941 pubblicato il 26 Giugno 2018 da antonioi0

I DOCENTI, INFATTI, SONO ABITUATI A RAGIONARE

PER DISCIPLINE, CONOSCENZE E CONTENUTI, E GIÀ IL RIFERIMENTO A COMPETENZE, ABILITÀ E

 

CONOSCENZE RAPPRESENTA UN SALTO CULTURALE NON SCONTATO PER MOLTI. 

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1940 pubblicato il 25 Giugno 2018 da antonioi0

TUTTAVIA, LA SCELTA “DISCIPLINARISTICA” DEI REDATTORI DEI DUE DOCUMENTI CHE ABBIAMO

PRESO COME ESEMPIO, ANCHE SE SI PUÒ DEFINIRE “TIMIDA”, PUÒ CONSIDERARSI UN

 

COMPROMESSO STRATEGICAMENTE ISPIRATO.

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1939 pubblicato il 24 Giugno 2018 da antonioi0

LE STESSE OTTO COMPETENZE, PER POTER DISPIEGARE LA PROPRIA AZIONE, DEVONO

 

ESSERE AGITE IN MODO RETICOLARE.

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1938 pubblicato il 23 Giugno 2018 da antonioi0

NELL’OTTAVA, OLTRE AL CONTRIBUTO DISCIPLINARE, TROVIAMO LA CONSAPEVOLEZZA IDENTITARIA;

 

 

 

NELLA SESTA, LE “COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE”, TROVIAMO L’ESSENZA DELLA CONVIVENZA

 

E DEL RISPETTO.

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1937 pubblicato il 22 Giugno 2018 da antonioi0

NELLE PRIME QUATTRO RAVVISIAMO CHIARAMENTE IL GRANDE CONTRIBUTO DI SAPERI FORMALI

DI PROVENIENZA DISCIPLINARE; NELL’“IMPARARE A IMPARARE” E NELLO “SPIRITO DI INIZIATIVA

E IMPRENDITORIALITÀ”, TROVIAMO INVECE LE ABILITÀ METODOLOGICHE E METACOGNITIVE NECESSARIE

 

A REPERIRE, ORGANIZZARE E RECUPERARE L’APPRENDIMENTO E ORIENTARE L’AZIONE;

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1936 pubblicato il 21 Giugno 2018 da antonioi0

LE STESSE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE, PUR NON ESSENDO ORDINATE GERARCHICAMENTE

 

E RAPPRESENTANDO ESSE STESSE UNA RETE, MANIFESTANO DELLE DIFFERENZE AL LORO INTERNO.

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1935 pubblicato il 20 Giugno 2018 da antonioi0

 

IN REALTÀ LE COMPETENZE DI CITTADINANZA DOVREBBERO ESSERE L’ASPETTO SOCIALE, RELAZIONALE,

METODOLOGICO DELLA COMPETENZA E QUINDI PRESENTI IN OGNI CONTESTO; ANCOR DI PIÙ, QUESTO ASPETTO DELLA COMPETENZA È QUELLO CHE MAGGIORMENTE LA QUALIFICA E LA

 

DISTINGUE DALLE MERE ABILITÀ, PERCHÉ RAPPRESENTA IL FINE E IL SIGNIFICATO DELL’ISTRUZIONE.

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1934 pubblicato il 19 Giugno 2018 da antonioi0

IL RISCHIO È CHE LE

COMPETENZE DI CITTADINANZA SIANO VISTE COME UN’ALTRA COSA RISPETTO ALLE DISCIPLINE,

E RESTINO IN REALTÀ TERRITORIO INESPLORATO, TANTO PIÙ CHE NON SONO STATE OGGETTO DI

 

ARTICOLAZIONE IN ABILITÀ E CONOSCENZE, AL CONTRARIO DELLE ALTRE.

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1933 pubblicato il 18 Giugno 2018 da antonioi0

IL DM 139/2007, INOLTRE, DEFINISCE

OTTO COMPETENZE DI CITTADINANZA CHE RAPPRESENTANO UNA SPECIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

 

CHIAVE EUROPEE, PIUTTOSTO CHE RIFERIRSI DIRETTAMENTE A QUELLE. 

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1932 pubblicato il 17 Giugno 2018 da antonioi0

 

DALLA CRITICA DEI DOCUMENTI ALLA NOSTRA PROPOSTA DI DESCRIZIONE

DELLE COMPETENZE

COME ABBIAMO GIÀ DETTO, SECONDO NOI SIA IL DM 139/2007 SIA LE LINEE GUIDA DELLA

PROVINCIA DI TRENTO HANNO IL LIMITE DI ANCORARSI ALLE DISCIPLINE, PUR ESSENDO DOCUMENTI

 

RIGOROSI E ATTENTI ALLE DEFINIZIONI EUROPEE. 

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1931 pubblicato il 16 Giugno 2018 da antonioi0

TUTTAVIA

È NECESSARIO FARE ANCHE CHIARO RIFERIMENTO ALLE “COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE”,

QUANDO, FACENDO TESORO DELLE LEZIONI DEL PASSATO, PROVIAMO A RISPONDERE ALLA DOMANDA:

«DOVE ANDIAMO?».

 

 

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1930 pubblicato il 15 Giugno 2018 da antonioi0

LA STORIA, IN

QUESTA PROSPETTIVA, COSTRUISCE LA COMPETENZA DELLA CONSAPEVOLEZZA E DELL’ESPRESSIONE

 

CULTURALE RISPONDENDO ALLE DOMANDE: «DA DOVE VENIAMO?», «DOVE SIAMO?».

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1929 pubblicato il 14 Giugno 2018 da antonioi0

IN QUESTO MODO TROVEREBBE

FACILE RISPOSTA, FRA MILLE ALTRE, ANCHE LA DOMANDA NOTA E APPARENTEMENTE IMPERTINENTE,

 

DEI NOSTRI STUDENTI: «PERCHÉ STUDIARE LA STORIA, CHÉ SONO TUTTI MORTI?».

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1928 pubblicato il 13 Giugno 2018 da antonioi0

QUESTE DISCIPLINE DAVVERO POSSONO ESSERE CAPACI DI FONDARE L’IDENTITÀ

 

COLLETTIVA, SE INSEGNATE CON UNA VISUALE AMPIA E OLISTICA. 

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1927 pubblicato il 12 Giugno 2018 da antonioi0

NELLA PROSPETTIVA DELLA COMPETENZA, L’INSEGNAMENTO DELLA STORIA, DELLA LETTERATURA

E DELLE ARTI, DEL DIRITTO, DELLA FILOSOFIA E DELLA RELIGIONE, ASSUMONO UN SIGNIFICATO

POTENTISSIMO.

 

 

 
 
 

CONOSCENZE, ABILITÀ E ATTITUDINI ESSENZIALI

Post n°1926 pubblicato il 11 Giugno 2018 da antonioi0

PER

QUANTO CI RIGUARDA, I VALORI FONDAMENTALI RISIEDONO IN SINTESI NEL DOCUMENTO CHE

RAPPRESENTA IL NOSTRO VANGELO LAICO, OVVERO LA COSTITUZIONE.

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963