Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Ultimi commenti

 
 

Ultime visite al Blog

antonioi0attention.leonorise1QuartoProvvisoriowinciccassetta2Arianna1921fabioliva93LaBrunetteFlorenceMual47blufligthCoulomb2003m12ps12piovretta0
 

Messaggi di Giugno 2019

LO STUDIO DELLA FAMIGLIA DI SOGGETTI AFFETTI DA AUTISMO

Post n°2317 pubblicato il 30 Giugno 2019 da antonioi0

FOLSTEIN & RUTTER, 1978) E CHE LA PATOLOGIA GENITORIALE NON GIOCA ALCUN RUOLO NELL’EZIOPATOGENESI DELL’AUTISMO (COX ET AL, 1975; MCADOO W.G. & DEMYER M.K., 1978).

 
 
 

LO STUDIO DELLA FAMIGLIA DI SOGGETTI AFFETTI DA AUTISMO

Post n°2316 pubblicato il 29 Giugno 2019 da antonioi0

LE RICERCHE DAGLI ANNI ’70 IN POI CONVENGONO CHE LO STRESS PRECOCE NON PUÒ SPIEGARE LA COMPARSA DELL’AUTISMO NELL’INFANZIA (COX ET AL., 1975; RUTTER, 1977;

 
 
 

LO STUDIO DELLA FAMIGLIA DI SOGGETTI AFFETTI DA AUTISMO

Post n°2315 pubblicato il 28 Giugno 2019 da antonioi0

(B) LA PRESENZA NEI GENITORI DI DISTURBI PSICHIATRICI O DI TRATTI DI PERSONALITÀ DEVIANTE, (C) LA PRESENZA DI PATTERN DEVIANTI NELLE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E INTERAZIONE GENITORI-BAMBINO.

 
 
 

LO STUDIO DELLA FAMIGLIA DI SOGGETTI AFFETTI DA AUTISMO

Post n°2314 pubblicato il 27 Giugno 2019 da antonioi0

IN PARTICOLARE TRE ASPETTI SONO STATI ESAMINATI COME POSSIBILI AGENTI EZIOLOGICI: (A) LA PRESENZA DI GRAVE STRESS O TRAUMA NELLE PRIME FASI DI VITA DEL BAMBINO

 

 

 
 
 

LO STUDIO DELLA FAMIGLIA DI SOGGETTI AFFETTI DA AUTISMO

Post n°2313 pubblicato il 26 Giugno 2019 da antonioi0

LA FAMIGLIA COME AGENTE EZIOLOGICO AMBIENTALE

IN LETTERATURA SONO STATI ANALIZZATI I POSSIBILI EFFETTI EZIOLOGICI DI DIVERSI FATTORI FAMILIARI.

 

 

 
 
 

LO STUDIO DELLA FAMIGLIA DI SOGGETTI AFFETTI DA AUTISMO

Post n°2312 pubblicato il 25 Giugno 2019 da antonioi0

IN PARTICOLARE SI È VOLUTO APPROFONDIRE L’ASPETTO RELATIVO AGLI EFFETTI DELLA PRESENZA DELL’AUTISMO SUL NUCLEO FAMILIARE. 

 
 
 

LO STUDIO DELLA FAMIGLIA DI SOGGETTI AFFETTI DA AUTISMO

Post n°2311 pubblicato il 24 Giugno 2019 da antonioi0

. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELLO SVILUPPO DEL BAMBINO AUTISTICO;

 

. L’IMPATTO DELL’EVENTO “AUTISMO” SULLA FAMIGLIA. DI SEGUITO VENGONO ESAMINATI SINGOLARMENTE I SUDDETTI AMBITI DI RICERCA;

 
 
 

LO STUDIO DELLA FAMIGLIA DI SOGGETTI AFFETTI DA AUTISMO

Post n°2310 pubblicato il 23 Giugno 2019 da antonioi0

. LA FAMIGLIA COME AGENTE EZIOLOGICO AMBIENTALE;

 

. LA FAMIGLIA E GLI ASPETTI GENETICI DELL’AUTISMO;

 

 

 
 
 

LO STUDIO DELLA FAMIGLIA DI SOGGETTI AFFETTI DA AUTISMO

Post n°2309 pubblicato il 22 Giugno 2019 da antonioi0

LA LETTERATURA RELATIVA ALLO STUDIO DELLE FAMIGLIE DI SOGGETTI AUTISTICI PUÒ ESSERE

ARTICOLATA E SUDDIVISA IN QUATTRO AREE PRINCIPALI:

 

 

 
 
 

LO STUDIO DELLA FAMIGLIA DI SOGGETTI AFFETTI DA AUTISMO

Post n°2308 pubblicato il 21 Giugno 2019 da antonioi0

A FRONTE DI QUESTO QUADRO GENERALE SULLA REALTÀ AUTISMO, SI È CENTRATA L’ATTENZIONE BIBLIOGRAFICA SULLA SPECIFICITÀ DEGLI STUDI SU E PER LA FAMIGLIA DEI SOGGETTI AFFETTI DA AUTISMO.

 

 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI METTE A PUNTO LE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

Post n°2307 pubblicato il 20 Giugno 2019 da antonioi0

ALTRETTANTO IMPORTANTI PER LA CRESCITA DEGLI ALLIEVI SONO LE RELAZIONI POSITIVE CON I

COLLEGHI, IL PERSONALE NON DOCENTE E LE FAMIGLIE.

 

 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI METTE A PUNTO LE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

Post n°2306 pubblicato il 19 Giugno 2019 da antonioi0

L’AUTOREVOLEZZA, LA COMUNICAZIONE SONO ASPETTI

IRRINUNCIABILI DEL PROFILO PROFESSIONALE DEL “DOCENTE COMPETENTE”, OVVIAMENTE NON

DISGIUNTI DALLA PREPARAZIONE SPECIFICA.

 

 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI METTE A PUNTO LE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

Post n°2305 pubblicato il 18 Giugno 2019 da antonioi0

IL DOCENTE COSTITUISCE UN MODELLO IN CUI GLI ALLIEVI POSSONO POSITIVAMENTE IDENTIFICARSI,

QUINDI L’ATTENZIONE ALLA RELAZIONE EDUCATIVA CON I SINGOLI E LA CLASSE, LA COERENZA

 

E L’EQUITÀ DEI COMPORTAMENTI,

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI METTE A PUNTO LE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

Post n°2304 pubblicato il 17 Giugno 2019 da antonioi0

I SINGOLI DOCENTI VERIFICANO E VALUTANO GLI APPRENDIMENTI DEGLI ALLIEVI PER QUANTO

RIGUARDA GLI ASPETTI DI PROPRIA COMPETENZA,

 

 

 

 

 

APPLICANDO IN MODO TRASPARENTE I CRITERI

CONCORDATI COLLEGIALMENTE.

 

 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI METTE A PUNTO LE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

Post n°2303 pubblicato il 16 Giugno 2019 da antonioi0

NELL’OTTICA DELLA COMPETENZA, INFATTI, È COSTANTE LO SFORZO DI CONTESTUALIZZARE IL

PIÙ POSSIBILE I CONTENUTI,

ANCORANDOLI ALL’ESPERIENZA CONCRETA E SPIEGANDO IL SENSO

E IL SIGNIFICATO DI CIÒ CHE SI APPRENDE AL FINE DI POTERLO AGIRE COME PERSONE E COME

 

CITTADINI.

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI METTE A PUNTO LE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

Post n°2302 pubblicato il 15 Giugno 2019 da antonioi0

LA POSITIVA INTERAZIONE SOCIALE

E LA COLLABORAZIONE, LA RIFLESSIONE E L’AUTOVALUTAZIONE, ADOTTANDO LE MIGLIORI STRATEGIE

 

DIDATTICHE PER IL CONSEGUIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLE ABILITÀ E DELLE COMPETENZE.

 
 
 

L COLLEGIO DEI DOCENTI METTE A PUNTO LE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

Post n°2301 pubblicato il 14 Giugno 2019 da antonioi0

NELL’AZIONE INDIVIDUALE, I DOCENTI PREDISPONGONO L’ATTIVITÀ DIDATTICA VALORIZZANDO

 

L’ESPERIENZA DEGLI ALLIEVI IN UN CONTESTO SIGNIFICATIVO, 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI METTE A PUNTO LE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

Post n°2299 pubblicato il 13 Giugno 2019 da antonioi0

STRUTTURARE PERCORSI PERSONALIZZATI.

I SINGOLI DOCENTI CONTESTUALIZZANO NEL PROPRIO AMBITO LE INDICAZIONI PROVENIENTI

DAL CURRICOLO DI ISTITUTO E REALIZZANO PER LA PROPRIA PARTE I PERCORSI MESSI A PUNTO

COLLEGIALMENTE.

 

 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI METTE A PUNTO LE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

Post n°2298 pubblicato il 12 Giugno 2019 da antonioi0

VALUTARE COLLEGIALMENTE GLI ALUNNI;

COINVOLGERE LE FAMIGLIE NEI PATTI DI CORRESPONSABILITÀ E NELLA PARTECIPAZIONE ALLA

 

VITA DELLA SCUOLA;

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI METTE A PUNTO LE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

Post n°2297 pubblicato il 11 Giugno 2019 da antonioi0

CONCORDARE REGOLE, CONDOTTE, PERCORSI EDUCATIVI E DI CITTADINANZA;

STABILIRE CRITERI DI VERIFICA E VALUTAZIONE CONDIVISI ANCHE SULLA SCORTA DEI CRITERI

DEL COLLEGIO DEI DOCENTI;

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963