SCOMPASSANDO

Mi prenderò il millone


Sento che ormai è ora.
Ogni giorno che passa i riflessi si fanno un briciolo più lenti, la vista si offusca, l'agilità diminuisce, la forza scema, il colpo d'occhio sbaglia sempre più spesso e arrivare a rovinare il bordo dela gomma diventa sempre di più un'impresa.Per fare un sorpasso ci penso 2, 3, 4 volte e poi non lo faccio.Questo vuol dire avere testa. Testa che un tempo non avevo e che ora mi arriva dalla consapevolezza del degrado delle mie qualità.Ho sempre pensato che una moto troppo potente non andasse bene con uno che pensava che starsene "fermi" sulla corsia di sorpasso a 180 allora non fosse una cosa saggia se non si voleva correre il rischio di essere tamponati.Questa convinzione mi si era rafforzata quando una volta, volendo "andare tranquillo", per fare 65 km e non arrivare troppo in anticipo, impiegai poco più di metà del tempo "ragionevole". Troppo facile, pensai.Adesso però quella testa ce l'ho. So domare i miei istinti e le mie pulsioni.Posso sopperire alla mia crescente lentezza fisiologica con la potenza del "mutòr" e recuperare nei rettilinei tutto quello che perdo in curva. 
C'è poi un'altra convenienza nel prendere un mille di recente progettazione. Proprio quella mi ha fatto scattare la molla della revisione dei miei pensieri.Sono tornati i bollini blu e per andare in centro a Pesaro, ora potrei usare solo la moto che consuma di più e fa più puzza, tra quelle che ho. Però quella non sempre è "posto di tutto" e sarebbe ugualmente, o più rischioso che prendere il CBR o il VFR.Quindi non potendo usare le pacifiche 600 e 750 di ennemila anni fa, mi prendo un bel 1000 eurodue e divento ecologico e a norma.Adesso non mi rimane che aspettare i soldi, che come al solito, una volta che trovo il modo per spenderli, si materializzano inaspettatamente in qualche modo.
Intanto allargo il garage, in qualche modo. Il motto cambia da: POTREI MA NON HO I MEZZI, a SE SOLO VOLESSI POTREI.D'altronde nel mondo animale la maggior parte delle dispute termina col solo sfoggio di potenzialità: il ruggito più potente, il palco più folto e robusto, i denti più aguzzi e l'atteggiamento più minaccioso.