SCOMPASSANDO

I V-STROM(S)


Le due sorelle
Un po' come accade in Honda: 1000 e 650. O forse meglio: 650 e 1000.Due moto serie che mantengono forse di più di quel che promettono. A me personalmente non hanno mai promesso nulla. Le ho trovate sgraziate fin dal primo momento che le ho viste e semplicemente non le ho considerate. Per poi trovare il 650 tra le moto più vendute in Italia, qualche anno fa. Ho pensato deve andare bene veramente, oltre a costrare il giusto. Su un forum di mukkisti ho letto che il 650 è una moto umile, votata ai viaggi: per me è una garanzia di qualità. Il 1000 è solo un po' più pesante ma ha un motore che di sicuro non ti fa sentire il peso in salita. Di entrambe le cilindrate ho provato la versione stradale: TL1000 nel 97 e SV650 l'anno scorso. Sono entrambi divertenti. Pieni con la coppia giusta sempre pronti senza tirare le marce. Il mille mi commuove ancora per l'autorevolezza con cui alzava la moto a 4500 giri con possante determinazione.Il 650 esce nuovo a giorni e finalmente è guardabile.
Il 1000 probabilmente lo farà il prossimo anno. Si possono trovare, probabilmente delle ottime occasioni a km0 o simili. Il 650 lo vedo molto bene per un globetrotter alle prime armi. Il 1000 sempre facile, nella sua categoria ma un po' più impegnativo. E so di qualche magagna congenita (alternatore e altre cosucce). Per entrambe direi di scordarsi il fuoristrada. Sono moto da turismo.