SCOMPASSANDO

Limoni di Sicilia


Quest'anno niente Giros, niente Paprika, niente WurStel, niente matrioske.Sono andato a prendere i limoni.Lo sapete che ho un debole per i limoni. Così sono sceso. 
Ormai so cosa aspettarmi, cosa trovo e cosa (non) porto.Perciò ero quasi persuaso a fare il turista.Come se fossi in vacanza. All'estero per esempio. Che poi con la lingua quasi ci siamo anche se, ahimé, capisco quasi tutto, molto più e meglio dell'inglese,che pure è più facile.Non è stato possibile. Però ero senza tv. Senza decoder (pare che anche laggiù abbiano messo la tv diggitale). Non ne capisco il perché ma così si sta meglio (senza intendo). Neanche internet funziona, a parte qualche stralcio, qualcosa che il mio telefono si rifiuta di non far funzionare.Quasi primitivo. Stavo bene. Ho perfino passeggiato il cane sulla spiaggia e intanto ragionavo.Metà esatta degli stati europei hameno abitanti della Sicilia, anche roba "grossa", tipo la Croazia, l'Irlanda, credo, per non parlare di tutti i Balcani, delle isolone, di antichi stati in mezzo ai monti.E allara sono diventato autonomista. Appoggio apertamente il movimento per l'autonomia della Sicilia. Ma una autonomia spinta. Spinta molto in là.Perché capita che certi figli un po' scavestri, comincino a realizzare, a prendere coscienza delle loro responsabilità solo quando si devono sbattere da soli e smazzare un po' di casini pena il loro culo.Perché ho visto il fantasma dell'aeroporto di Comiso. Comiso, guarda caso era la motivazione dell'unica manifestazione di protesta cui ho partecipato da giovane studente medio. Contro i missili nuccleari Nato in Italia. A Comiso c'era una cittadina di casette a schiera. Forse più grande del paese in cui vivo. Ci stavano dentro soldati anglofoni. Ora verrà ricoperta di erbacce ed animaletti nel giro di pochi anni.Che poi a ripensarci, chissò l'aeronautica USA con chi ha trattato per i terreni di quella base, con chi ha fatto affari, stretto contratti e patti. Con le istituzioni o con chicomanda come ai tempi dello sbarco nel 1943?"Ma però" la pista è stata rifatta a nuovo così come tutta la struttura. E inauguara 2 volte. Prima da un ministro della cd sinistra. Poi da Alfano, unpardeciufoli, in persona.Non ci sono aerei anche se ci sono le offerte per i voli low cost, ma fa niente. L'importante è avercelo, mica usarlo.Mentre lo cercavamo, mica facile, provateci voi! Siamo passati nella zona archeologica di Kamarina. Speravamoci fosse una guida randagia nel senso cinofilo del termine, come a Noto antica, ma qui c'era addiritturaun cancello funzionante, con tanto di lucchetto e di cartello: CHIUSO PER CARENZA DI PERSONALE. Firmato Regione Sicilia (l'amico Crocetta niente popo' di meno). Lo sapevo che la Regione sicilia è in cronica carenza di organico. Per questo ne appoggio l'autonomia.
Io appoggerei anche l'autonoMIA. (MA MIA MIA) Se solo riuscissi a staccare la casa e portarla 1000-2000 chilometri più su di qui.Nel frattempo mi sono giunte voci di gente che diceva una sacco di cazzate. Ho fatto finta di non sentire. Tanto le dicono ciascuno per proprio tornaconto. E spesso sbagliano pure in quello.
Meglio stare attenti quando si raccolgono i limoni. Ci sono spine durissime.PS Ho anche fatto il mio record al mare. In due settimane più di 6 ore, mica puoi far giocare i bimbi piccoli nell'acqua alta da soli (che poi imparano a nuotare!).