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CARBURAZIONE IN MOVIMENTO

Post n°43 pubblicato il 22 Febbraio 2008 da rainproof
 

Nella Carburazione del modello in movimento, girando su un tracciato, i sintomi del motore sono gli stessi ma ora abbiamo un aiuto in più, il modello risente del comportamento del motore per cui la carburazione è ora più semplice.

Effettuiamo un paio di giri per scaldare il motore, assicurandoci che a pieno gas fuoriesca una discreta quantità di fumo dallo scarico. A questo punto proviamo a fermare il modello per 3-4 secondi e poi proviamo a partire rapidamente. Se il motore singhiozza ed ha difficoltà a partire, il minimo si alza e non ci sono emissioni di fumo dallo scarico, la carburazione è "magra di minimo", svitare lo spillo fino a quando la partenza e il suono del motore non migliorano.


Se invece il motore ha difficoltà a salire di giri, sputa molto fumo oppure si spegne quando aspettiamo al minimo, allora è "grasso di minimo": avvitiamo lo spillo fino ad ottenere un suono progressivo del motore come ad un sibilo con una leggera emissione di fumo.

Effettuiamo due o tre giri in queste condizioni e regoliamo lo spillo del massimo in modo che il motore abbia una costante accelerazione fino alla fine del rettilineo come un sibilo per tutto il tratto. Effettuando altri 2 o3 giri se il motore non scende di prestazioni in fondo al rettifilo o su curvoni veloci sotto il massimo sforzo allora la carburazione è OK! In caso di perdita di potenza e calo di giri svitare lo spillo del massimo (ingrassare la carburazione) di 2mm circa e riprovare fino ad ottenere la costanza di prestazioni.
Viceversa se in rettilineo sentite il motore come se scoppiettasse allora siete "grassi". Chiudete (avvitare) lo spillo del massimo poco per volta.

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