QUELLI DELL'83

Associazione di Volontariato

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: quellidell83
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: NA
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

do74zerodo0anna_dattiloziotto52peterpanpartenopeolorenasantaniellodolceluna.12chiarasanySky_EagleAshesandFiretobias_shuffleroby_maxdeteriora_sequorquellidell83
 

NOLA

 

LODI

 

FAGNANO

 

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Q83

.

Costituzione

I soci fondatori si sono riuniti e di comune accordo hanno costituita l'Ass. di Volontariato “Quelli dell’83. L’esperienza della nostra associazione parte da lontano e dal metodo scout.

Scopi dell'associazione

L’associazione opera negli ambiti: a) socio-assistenziale; b) sanitario; c) tutela e promozione dei diritti; d) tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale; e) attività educative e formative; f) attività turistiche e culturali e di tutela e valorizzazione dei beni culturali; g) protezione civile; h) educazione alla pratica sportiva e attività ricreative.In particolare, scopi dell'associazione sono:di intervenire in tutti gli ambiti sociali, culturali e turistici per eliminare i gap esistenti sul territorio

Caratteri e principi ispiratori

L'associazione ha carattere volontario e opera esclusivamente per fini di solidarietà; è apolitica e apartitica; non ha fini di lucro; garantisce la democraticità della struttura, l'elettività e la gratuità delle cariche associative, la gratuità delle prestazioni fornite dai soci volontari.

 

COME ERAVAMO

 

COME SIAMO ?

 

LORD BADEN POWELL

 

A DON CIRO

 

 

« WORKSHOP YOGA DELLA RISATAAUGURI DI NATALE »

L'ISOLA CHE NON C'E': LABORATORIO DI EVASIONE IN UN CARCERE MINORILE.

Post n°402 pubblicato il 30 Novembre 2011 da quellidell83

    
GIOVEDI’ 01 DICEMBRE SI TERRA’ IL PRIMO INCONTRO A NISIDA DEL PROGETTO


Dove il disagio sociale è molto forte, si cerca di trovare una strada “altra” per entrare in comunicazione e relazionarsi con tale disagio. “L’isola che non c’e’”rappresenta un tentativo di sperimentare una comunicazione empatica all’interno di un istituzione come il carcere minorile di Nisida. Un laboratorio di “evasione” che si basa su la Gelotologia (dal greco Ghelos = risata), e fornisce la metodologia e la tecnica per sdrammatizzare le situazioni stressanti, per far emergere stati emozionali positivi, abbassando le tensioni “dannose”. L’umorismo e la comicità rappresentano un’opportunità per ribaltare le situazioni problematiche, ansiogene o angosciose e il gioco creativo mette alla prova il senso della realtà e la risveglia in nuove prospettive e opportunità, facendo esprimere le dinamiche presenti. Si sperimenta la possibilità di esprimere diversi aspetti di sé, potenziali modalità di essere e altri ruoli.

Si utilizzeranno:

1.tecniche di clownerie: il clown è una figura particolare in quanto crea una rottura dell’ordine stabilito, rottura che non è caos ma ripristino di un ordine differente. Gli schemi vengono infranti per creare un ordine diverso da quello preesistente. Il motore è senza dubbio il “fare finta di…”, che in questo contesto fornisce l’opportunità di esternare la propria aggressività, metterla fuori di sé e trasformarla in gioco, assumendo così anche la funzione rieducativa. La negatività viene esternata, riconosciuta e rielaborata assumendo una connotazione opposta: diventa fonte di gioco e di sorriso.

2.tecniche dell'improvvisazione teatrale per attivare meccanismi creativi. La creatività in questo contesto non è solo libero sfogo della fantasia, ma capacità di dare una struttura mentale libera da preconcetti e funzionale alla coerenza e alla comprensione del messaggio.

Il progetto prevede le seguenti fasi:

1. Volontary raising: presentazione del progetto ai volontari della rete delle OdV del territorio e al personale di Nisida.

2. Formazione per i volontari coinvolti e per il personale di Nisida attraverso un ciclo di 8 incontri da 3 ore l’uno per un totale di 24 ore di formazione una volta a settimana. I moduli formativi saranno:

· Gelotologia: definizione ed applicazioni;

· Ricerca del proprio clown;

· Elementi di lavoro sul corpo;

· Yoga della risata.

3. Un laboratorio di terapia del ridere a Nisida durante il quale, sotto la supervisione di un tutor/esperto, i volontari ed il personale di Nisida, divisi in gruppi, sperimenteranno quanto appreso durante l’attività formativa con i ragazzi dell’istituto. Si prevede un incontro settimanale di 3 ore per 8 mesi ( 96 ore) .

************************************************************
Associazione di Volontariato “ Peter Pan Partenopeo “

Iscrizione Albo Associazioni di Volontariato Regione Campania n. 1596, decreto n. 261 del 22/07/2011

Info: Mail peterpanpartenopeo@libero.it Cell. 3385478684

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SCOUT83/trackback.php?msg=10850450

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: quellidell83
Data di creazione: 14/10/2007
 

LA CANZONE DELLA ROUTE

E DI NUOVO ROUTE !!!

 

VIDEO Q83

Premio Giglio della Bontà 2010

 

"Un euro per l'acqua"

Natale 2009 - Nola (NA)

Presentazione Premio Giglio della Bontà Città di Nola 2009 - Nola (Na)

Spot & Foto Premio Giglio della Bontà Città di Nola 2009 - Nola (Na)

Serata di Beneficenza pro-Abruzzo

Corrado Taranto al Premio Giglio della Bontà 2009

 

Serata di beneficenza Q83 - Premio Giglio della Bontà 2009 

 

VIDEO Q83


Progetto "Adottiamo il futuro" 2009 - Nola (NA )

"Un euro per l'acqua" Natale 2008 - Nola (NA)

 

Presentazione Premio Giglio della Bontà 2008 - Nola (NA)

 

Canti Scout al Premio Giglio della Bontà 2008 - Nola (NA)

 

 

Agostino ci parla dei Q83 e dei principi scout al Premio Giglio della Bontà 2008 - Nola (NA)

 

Cicerenella mia - Premio Giglio della Bontà 2008 - Nola (NA)

 

Carlo ci parla dell'amicizia al Premio Giglio della Bontà 2008 - Nola (NA)

 

 

Francesco canta al Premio Giglio della Bontà 2008 - Nola (NA)

Corrado Taranto al Premio Giglio della Bontà 2008 - Nola (NA)

 

Agostino canta al Premio Giglio della Bontà 2008 - Nola (NA)

 

“ PREMIO GIGLIO DELLA BONTA’ “

L' Associazione di Volontariato “ Quelli dell’83 “ , in collaborazione con il Comune di Nola, si propone di diffondere e consentire l'approfondimento della cultura della bontà  e bandisce un concorso annuale, denominato  "Premio Giglio della Bontà", avente come destinatari gli alunni delle scuole d'ogni ordine e grado (materna, elementare e media inferiore) del Comune di Nola. Considerato che un premio per l’impegno generoso e disinteressato di “farsi carico dei problemi degli altri”, è un segno tangibile dedicato alle persone semplici che compiono gesti di semplice umanità verso il prossimo spontaneamente, senza lodi e senza attese, oltre la professione, la vocazione, la parentela; nell’intento di ribadire che il progresso dell’umanità è dovuto anche alla moltitudine di persone anonime e responsabili che compiono il loro dovere e senza esitazione:diventa quindi un’occasione per diffondere l’approfondimento della cultura della bontà, il tutto rivolto agli alunni delle scuole d’ogni ordine e grado ( materna, elementare e media inferiore) perché nei giovani l’esperienza del bisogno, della malattia, del disagio, della sofferenza,dell’invalidità, dell’handicap – fisico e/o psichico è una vera e propria scuola di vita che dimostra i limiti della condizione umana. L'esperienza del bisogno, della malattia, del disagio, della sofferenza, dell'invalidità, dell'handicap - fisico e/o psichico, interessa tutti, anche i giovani e i bambini. E' una vera e propria scuola di vita che induce a sperimentare i limiti della condizione umana: limiti non solo fisici, ma anche psichici, relazionali. Pertanto, i criteri scelti per l'assegnazione del Premio valorizzeranno l'impegno generoso e disinteressato di "farsi carico dei problemi degli altri".
 

SEMEL SCOUT, SEMPER SCOUT !!!

 

II PREMIO GIGLIO DELLA BONTA'

 

Foto di quellidell83

 

GIUGNO NOLANO 2008

 

SEDE 1° PREMIO BONTA'

 

I° PREMIO GIGLIO DELLA BONTA'

 

LIBERATORIA.

Tutto il materiale presente su questo blog appartiene ai rispettivi autori o creatori ed è usato per motivi personali e senza scopo di lucro. Nessuna infrazione delle leggi sul copyright è voluta o intenzionale. In caso doveste riconoscere una vostra immagine o un'immagine comunque protetta da copyright Vi preghiamo di contattarci e provvederemo con piacere ad inserire i dovuti credits o modificare o rimuovere l' immagine stessa.
 

SEGNALATO SU

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963