SEMPLICE.E.ANGEL

Il lago fra le montagne


  Cari amici, una buonasera a tuttiSu richiesta di Lucy,anticipo il mio postvisti i problemi di collegamentodi Kathia.
La partenza è stata la mattina presto.Il pulman era al completo,non molto grande.Cinque ore ,comprese due soste.Poi, il superbo panorama del lago di Barcis,un verde smeraldo da cartolina.Per giragli intorno occorrevano sei chilometri.Il paese è piccolo,c'è un solo albergo; il miocon una trentina di camere.Meglio, mi piacciono questi luoghi poco conosciuti.Ci vogliono sei chilometri per fareil giro completo del lago.
Qui vedete il lago dalla webcamUna delle prime gite sarà la famosa diga del Vajont.La diga è ancora là,dopo cinquant'anni è rimasta in piedinonostante l'enorme ondata,una massa d'acqua pari a 4 volte il lago di Barcis,dato che l'acqua nella diga era alta ben 270 metri..e un pezzo della montagna vi è caduto dentro.Vicino alla diga, ci sono dei rettangolini colorati,col nome dei bambini periti nella disgrazia. 
Si può camminare sopra la diga,per arrivare dall'altra parte.Dall'altra parte si vede attraversouna stretta gola il paese di Longarone.
Interessantisono le grotte della vecchia diga.Una volta percorsa la vecchia strada,attaverso le gallerie, si saleun ripido pendio ,un sentiero di 600 metri fino alle grotte.
 Auguro un buon week end a tutti!