« Messaggio #93Messaggio #95 »

Immagine: CARLO GIULIANI - ragazzo

Post n°94 pubblicato il 14 Settembre 2005 da BAUDELAIRE_09

Carlo Giuliani, ragazzo

Se ognuno di noi ha un destino, un motivo per cui dovevi essere li' quel giorno a quell'ora per fare quell'unica cosa per cui la tua vita ha un senso, se e solo se vogliamo credere che ci sia un senso, la vita di Carlo e' servita a cambiare quella di chi era disposto, un anno fa, a capire cosa stava succedendo.
L'assassinio di un ragazzo come noi, il 20 luglio 2001 a Genova, e' stata l'occasione per molti di noi di scegliere tra la pillola rossa e la pillola blu di Matrixiana memoria.
Pillola blu: uno qualunque ha cercato di ammazzare un carabiniere nel compimento del suo dovere, mentre una banda di scalmanati distruggevano senza motivo una città facendo fare brutta figura ai nostri rappresentanti impegnati in importanti riunioni sul futuro della vita, l'universo e tutto quanto.

Pillola rossa: a Genova, come a Napoli, come a Seattle, come in tanti altri posti negli ultimi anni, la tentazione di annullare i diritti civili di tutti noi si e' trasformata in realta' e chi ci governa ha, per qualche ora, mostrato il suo vero volto e la sua insofferenza per chi non ha voglia di godersi un BigMac guardando Domenik@ In per tutta la vita.
Carlo potevo essere io, poteva essere mio fratello, poteva essere al mare, ma invece era li', in Piazza Alimonda, a farsi ammazzare senza soccorso e senza rispetto e farsi liquidare come un John Doe qualunque, un senzadio, senza mamma e senza amici. Col cavolo. I signori Giuliani rimangono due dei pochi esponenti che mi rendono ancora tollerabile l'appartenenza alla razza umana.

Grazie alla morte di Carlo però tutto il mondo ha visto come viene gestito il dissenso in un paese democratico: grazie a lui un anno fa molte persone hanno potuto e dovuto accettare i limiti della democrazia, anzi, la sua inesistenza di fatto. Se Carlo non fosse morto, Genova sarebbe stata archiviata come Napoli e al telegiornale l'unica realtà visibile sarebbe stata quella dei black bloc, come tutte le altre volte.
Questo non aiuta, non consola e non basta, ma e' già qualcosa, un qualcosa che ricordare e raccontare diventa un dovere civile.

copiato e leggermente modificato da:
http://www.centraldocinema.it/Recensioni/18Giu02/carlo_giuliani.htm


Leggete e guardate le fotografie
http://www.google.it/search?hl=it&q=carlo+giuliani&btnG=Cerca+con+Google&meta=lr%3Dlang_it

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
tidestabilizzo
tidestabilizzo il 14/09/05 alle 09:42 via WEB
"Questo non aiuta, non consola e non basta, ma e' già qualcosa, un qualcosa che ricordare e raccontare diventa un dovere civile. " - Perchè la memoria non si spenga...addentando un Big Mac!...Un abbraccio anarchico...fratello di lotta!
(Rispondi)
 
BAUDELAIRE_09
BAUDELAIRE_09 il 15/09/05 alle 02:07 via WEB
ti abbraccio forte!!!
(Rispondi)
 
 
stupidamabella
stupidamabella il 15/09/05 alle 19:58 via WEB
il 20 luglio 2001 a genova c'ero e ho sentito un'aria che non conoscevo...rabbia e tristezza, mi ha salvato la conoscenza casuale di, anche lì compagni di viaggio occasionali, per l'aggiunta anche di ragazzi genovesi, alcuni dei quali avevano conosciuto personalmente carlo anni prima, quando ancora faceva parte della civiltà, anche se di lotta... un abbraccio fortissimo baudelaire
(Rispondi)
 
 
 
BAUDELAIRE_09
BAUDELAIRE_09 il 20/09/05 alle 18:52 via WEB
un bacio!!! :-))
(Rispondi)
Jamila_86
Jamila_86 il 14/09/05 alle 10:33 via WEB
io ho scelto la pillola rossa, avevo ancora 14 anni, e la morte di carlo, di un amico, di un fratello, mi ha aiutato a sceglierla; ma che dolore mandarla giù: risaliva su con le lacrime e la rabbia, quella rabbia che mi ha portato in piazza per la prima volta, il 21 luglio 2001. e se oggi molti di noi sono quello che sono, lo devono anche a lui.
(Rispondi)
 
BAUDELAIRE_09
BAUDELAIRE_09 il 15/09/05 alle 02:06 via WEB
^__^
(Rispondi)
ciailan
ciailan il 14/09/05 alle 19:50 via WEB
certo la morte di Carlo ha fatto vedere a tutto il mondo come viene gestito il dissenso di un paese democratico......non sucede solo in Italia, succede in tutto il mondo, è successo in Ialia, l'abbiamo visto, vissuto minuto per minuto in tv, succede da qualsiasi altra parte del mondo, a volte lo fanno vedere, il più delle volte nessuno ne parla.Certo sono cose spiacevoli, non mi soffermo a giudicare, non ne ho i mezzi e nemmeno sono in grado di sapere cosa veramente è successo, ognuno ha detto la sua, chi in difesa chi a sua discolpa, rimane il fatto che un ragazzo è morto, dispiace molto, ma sono convinta che rimanga solo un doloroso ricordo ormai, è di moda ricordare...ma non succede nulla di più per far si che cambi qualche cosa....
(Rispondi)
 
BAUDELAIRE_09
BAUDELAIRE_09 il 14/09/05 alle 20:04 via WEB
LA GENTE E' TROPPO IMPEGNATA A GUARDARE FILMETTI... I GIOVANI SOGNANO DI DIVENTARE CALCIATORI O VELINE... TUTTI INFORMATISSIMI SULLE ULTIME COLLEZIONI DI cavali, dolce&gabbana ECC.... per ottenere bisogna fare sacrifici...privarsi di qualcosa oggi per un futuro migliore... oggi non ci sono i presupposti... forse quando i frigoriferi delle case inizieranno ad essere un pò meno pieni... l'unica cosa che riesce a MUOVERE un popolo è la fame.... ALLE PERSONE PUOI FARGLI CIO' CHE VUOI... ACCETTANO TUTTO... SI MUOVONO SOLO SPINTI DALLA FAME... E' SEMPRE STATO COSI'... ciao ^__^
(Rispondi)
valemr
valemr il 14/09/05 alle 22:25 via WEB
dopo parecchio torno a scrivere sul tuo blog, sarai sorpreso ma è perchè quello che hai scritto nn mi trova d'accordo su tutti i fronti...vedi io non vorrei creare polemiche ma mi sembra davvero esagerato far passare da martire e eroe uno che non era li per far valere le proprie idee in modo pacifico...era li come tutti i teppisti che erano con lui a seguire il branco...la massa di stupidi che non erano li perchè credevano in qualcosa...ma solo e soltanto x fare casino, per far parlare di se...e lui ci è riuscito benissimo...potrà sembrarti cinico ma io non giustifico certe cose, ci sono altri modi per opporsi al sistema, e per far valere i propri diritti...perciò nn è vero che poteva accadere a chiunque, lui nn è morto da martire in mezzo alla folla di coloro che manifestavano in modo pacifico, lui è morto perchè era in mezzo a quelli che si credevano tanto forti e superiori scontrandosi con la polizia e carabinieri, con in mano bastoni, estintori e oggetti simili? questo x te è lottare x un ideale? per me è solo e soltanto fanatismo! ma questo è e rimane solo il mio parere!
(Rispondi)
 
BAUDELAIRE_09
BAUDELAIRE_09 il 15/09/05 alle 01:30 via WEB
forse non hai ben compreso il senso del post... io ho messo sul piedistallo i GENITORI di carlo... quale è il modo pacifico??? non erano forse pacifici quelli che dormivano alla DIAZ???? li hanno tirati fuori dallo stabile con la testa rotta ancora dentro i sacchi a pelo(le cerniere erano ancora chiuse completamente)... quale era la loro colpa??? RUSSAVANO TROPPO FORTE FORSE???? dimenticavo ERANO ARMATI... avevano coltelli ed oggetti contundenti-ricordo a tutti che oltre a dormire cucinavano e mangiavano dentro quella palazzina... c'erano + o - gli oggetti che ognuno ha nella propria cucina! per il resto preferisco non rispondere, SEI CHIARAMENTE POCO INFORMATA SUI FATTI ...non è una tua colpa e non voglio litigare con nessuno tanto meno con te... mi dispiace che queste cose non me le hai dette in privato... anche questo è il mio personalissimo parere... P.S. se vuoi la prossima volta che capita in italia una manifestazione del genere ti porto a vedere cosa succede realmente...così potrai appurare di persona il BRANCO DI FANATICI a che fazione appartiene... notte serena...
(Rispondi)
 
 
stupidamabella
stupidamabella il 15/09/05 alle 20:02 via WEB
quanta ignoranza ancora su quei fatti...quanti occhi non vogliono ancora vedere... quella sera c'erano a genova?? porta a porta fini e bertinotti e, al solito disquisivano di un salotto! ma primo canale una rete locale, invece mostrava i fatti, quelli che noi conoscevamo bene, insieme con tutta la nostra amarezza e la nostra rabbia...i teppisti uscivano, guarda caso dalle caserme...e chissà chi erano!
(Rispondi)
 
 
 
BAUDELAIRE_09
BAUDELAIRE_09 il 20/09/05 alle 18:54 via WEB
quante verità!!! è vero uscivano dalle caserme... finti black bloc... USCIVANO DALLE CASERME...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

associazioneameliangy1302gianfrancolaportadodagolnicky9197SofiaCorbenlallabelMIikaro2011elena.oreficesolufe1972sando_2008domeniddioJACKLEMONOcognome.e.nomeJamila_86
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963