SERIAL MIND - Criminologia e psiche oscura

IL CACCIATORE

ROBERT HANSEN Ufficialmente il Serial Killer è colui che uccide più di tre persone, in serie, spesso utilizzando le stesse modalità. Ci sono però molti sinonimi o aggettivi ad effetto che nel tempo sono stati affibbiati a questa categoria criminale. A mio parere il più colorito di tutti è sicuramente “predatori di uomini”.A tal proposito,…
 

IL MOSTRO DI MILANO

  ANTONIO MANTOVANIIl Mostro di Milano Antonio Mantovani, che passerà alla storia come il “mostro di Milano”, nasce a Trevenzuolo (Verona) nel 1957.Ebbe un’infanzia dura: fu messo in collegio dalla madre che non voleva più occuparsi di lui a soli 7 anni; presumibilmente fu questo il trauma scatenante del futuro serial killer.A soli 14 anni,…
 

TERMINATOR

ANATOLY ONOPRIENKO Anatoly Onoprienko, conosciuto anche come "Terminator", con 52 omicidi compiuti, è stato uno degli assassini seriali più prolifici nell'area dell'ex Unione Sovietica, insieme al più noto Andrei Chikatilo.Onoprienko nacque in Ucraina, a Laski (una cittadina nella regione Zhitomirskaya Oblast) nel 1959.Sua madre morì quando lui aveva appena 4 anni. In seguito alla dipartita…
 

IL VAMPIRO

ALBERT FISH il Vampiro di Brooklyn Albert Fish è da tempo nella classifica dei 20 serial killer più famosi ed efferati. Un sadomasochista con gravissimi problemi mentali, Albert Fish è conosciuto oggi come il Vampiro di Brooklyn. Che cosa faceva? Torturava e mangiava i bambini. Della sua vita si conosce davvero poco. Tutto quello che…
 

ANDREJ CHIKATILO

ANDREJ CHIKATILO Andrej Chikatilo è sicuramente il serial killer più spietato che la Russia possa ricordare. Un mostro, un pedofilo senza alcuna pietà, un folle. Ci sono voluti diversi anni per arrivare al suo arresto e sul suo destino vige un alone di mistero. Andrej Chikatilo nasce il 15 ottobre 1936 da una famiglia di…
 

INSENSIBILE ABITUDINE

Oggigiorno se ne sentono di tutti i colori.Un banale telegiornale entra nelle nostre case, nelle menti di milioni di persone__ con freddezza e assolutamente privo di emozioni riesce a raccontare i fatti più brutali.Non si riesce a darci un peso rilevante perchè il senso dell'abitudine ci costringe a chiamare crimini efferati, semplicemente "cronaca nera".Riusciamo forse a…
 

MOSTRI UMANI  part 1

Nasce il 26 Febbraio del 1956, a Rochester (USA).La madre, Diane,  tossicadipendente, la partorisce appena sedicenne.Aileen Carol Pittman, non conoscerà mai il padre: anch'egli dipendente da droghe e più vecchio della madre di quasi vent'anni, viene incarcerato sotto pesanti accuse di violenza su minori. Di lui, si avrà la notizia della morte, avvenuta in carcere per mano…