TRA TRAMONTO ED ALBA

nudo


 ... quando qualcuno ridiventa come un bambino, è puro. E’ ovvio che non è un bambino, è solo come un bambino. E’ diverso, ma è anche simile a un bambino: la somiglianza è l’innocenza riacquistata. Siamo di nuovo come bambini. Un bambino è in piedi nudo. Nessuno sente la sua nudità perché lui è ancora inconsapevole del corpo. La sua nudità ha una qualità differente dalla tua, tu sei consapevole del corpo. Il saggio deve riacquistare questa innocenza. Mahavira sta di nuovo in piedi nudo. Quella nudità ha di nuovo la stessa qualità dell’innocenza: si è dimenticato del suo corpo, non è più il corpo. Ma è presente anche una differenza, e la differenza è enorme. Il bambino è semplicemente ignorante: di qui l’innocenza. Ma il saggio è saggio: questa è la ragione della sua innocenza. Il bambino, un giorno, diventerà consapevole del suo corpo e sentirà la nudità, cercherà di nasconderla, se ne sentirà colpevole e sen ne vergognerà. Arriverà a essere consapevole. Perciò la sua è l’innocenza dell’ignoranza: la conoscenza la distruggerà....